Se c'è una regione che i vip hanno preso d'assalto in questa estate italiana 2021 è senza ombra di dubbio la Campania. Capri, Ischia e le meraviglie della Costiera Amalfitana sono entrate nel cuore persino dei Bennifer, che sono a spasso per la penisola da diverse settimane per la gioia dei paparazzi (e nostra, che crediamo sempre si più al ritrovato amore tra Jennifer Lopez e Ben Affleck). A fine luglio 2021 la coppia è stata vista in barca al largo di Amalfi, uno dei punti privilegiati per ammirare la Costiera.

Ma tra i gioielli di questo angolo di Italia non c'è solo il borgo che ha affascinato i Bennifer: ci sono anche la magica Ravello, Positano Maiori e Minori e la splendida Atrani, che è attaccata ad Amalfi e sembra quasi un suo prolungamento, sebbene conservi una sua anima e una sua identità tutta da scoprire.

instagramView full post on Instagram

Il nostro viaggio nelle bellezze dell'Italia va avanti ormai da diverse settimane al grido di #TiCiPortoIo. Vedere i ricordi delle vacanze del passato sotto forma di foto su Instagram trasformarsi in scatti del presente e dell'estate 2021 è bellissimo: la nostalgia per borghi, città, spiagge e cime italiane è diventata, per alcuni, il qui e ora. Insomma, una spensierata normalità. E ci siamo catapultati insieme, con un bel viaggio nelle bellezze della penisola, in questa nuova dimensione. Oggi, per continuare il tour, ce ne andiamo in Costiera Amalfitana! Questi bellissimi consigli per visitarla nell'estate 2021 li abbiamo raccolti grazie a te sul nostro profilo Instagram. E quindi ti diciamo un enorme grazie, #cosmovillage! Continua così: seguici su IG, pubblica uno scatto della tua città o della tua regione usando l'hashtag (e taggando il profilo di Cosmo @cosmopolitan_it, così possiamo recuperarli e inserirli negli articoli tematici) e raccontaci tutto del posto in cui vivi, che ami o in cui sei in vacanza!

Itinerario in Costiera Amalfitana (che amano le celeb e pure noi)

cosa vedere a ravello in costiera amalfitanapinterest
Jeremy Woodhouse//Getty Images
Vista su Ravello

Partiamo dalle basi: i paesi che fanno parte della Costiera Amalfitana sono tredici, alcuni dei quali molto famosi e super gettonati e altri un po' meno battuti sulle guide e ugualmente suggestivi. Positano, Ravello, Amalfi sono decisamente gli hotspot di un itinerario in Costiera Amalfitana che tocca i suoi punti più amati. Ma cosa dire di Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori e Minori, di Scala, Tramonti e Vietri sul Mare? Eccoli gli altri incredibili paesini che costeggiano uno dei litorali più romantici dell'Italia intera.

Proprio a Conca dei Marini si trova una delle attrazioni più amate della Costiera, ovvero la Grotta dello Smeraldo. E pensare che fino agli anni Trenta questo luogo era un segreto del mare, poi scoperto da un pescatore quasi per caso! Questa conca parzialmente invasa dal mare accoglie chi la visita con il suo verde accecante, trasformandola in un luogo quasi mistico.

mappa di positano, cosa vedere e cosa farepinterest
Andrea Comi//Getty Images
Che meraviglia la vista su Positano!

La Grotta si raggiunge dal mare in barca oppure tramite un ascensore (o la scala) che porta direttamente al suo ingresso. Si paga 5 euro per accedere tramite un tunnel nel suo cuore palpitante e per scoprire il presepe sommerso che giace dagli anni Sessanta sul fondale. Il momento top per visitarla? Le tredici: il sole a quel punto entra tra le fessure trasformando il gioco di acqua e di riflessi in un incredibile spettacolo della natura.

Da Praiano invece si gode una delle viste più belle sui tramonti della Costiera Amalfitana. Da alcuni dei caffè a picco sul mare (come il Cafè Mirante) si vede il promontorio che incornicia la costa e il sole che si tuffa nell'acqua.

Luoghi segreti e magici della Costiera Amalfitana

Tra i posti segreti della Costiera Amalfitana non si può dimenticare Atrani, a una manciata di chilometri da Amalfi e che già si scopre arrivando in auto. Appollaiata sul suo promontorio, Atrani è un piccolo gioiello nel cuore della Costiera, che si ammira in modo speciale dalla Torre dello Ziro, un tempo punto privilegiato di osservazione per difendersi dai nemici e oggi è un punto d'arrivo bellissimo dopo una passeggiata di circa 5 chilometri nei boschi. Per scoprire quelli nascosti nelle viscere della terra non può mancare un tour della cripta del Duomo di Amalfi.

A Maiori c'è Palazzo Mezzacapo con i suoi bei giardini, altra tappa imprescindibile di un tour in questo angolo della Campania. Quasi quanto il Fiordo di Furore, vicino al paese omonimo, che è diventato uno dei luoghi simbolo dell'intera regione con i suoi sentieri e il piccolo borgo dei pescatori che ha colpito l'immaginazione delle grandi dive di una volta, da Sofia Loren ad Anna Magnani.