Terra di poeti e di artisti, regione dai mille volti in cui si susseguono colli e spiagge bellissime, città d'arte che racchiudono tesori e borghi dall'anima semplice e verace. Questa terra ha un solo nome: Toscana. Dalla Versilia con i suoi lidi vivaci passando per la Val d'Orcia con quegli incredibili scorci che la caratterizzano e popolano i sogni dei viaggiatori, questo è un viaggio nelle meraviglia di una terra che non smette mai (MAI!) di lasciarci a bocca aperta.

Questi bellissimi consigli per visitare la Toscana li abbiamo raccolti grazie a te sul nostro profilo Instagram. E quindi ti diciamo un enorme grazie, #cosmovillage! Al grido di #TiCiPortoIo, hashtag ufficiale di questo viaggio su e giù per l'Italia, stiamo ricostruendo la mappa della penisola attraverso le sue spiagge e i suoi borghi, i suoi angoli nascosti e i suoi ristoranti più buoni. Aiutaci a farlo con i tuoi consigli da vero local: seguici su IG, pubblica uno scatto della tua città usando l'hashtag (e taggando il profilo di Cosmo, così possiamo recuperarli e inserirli negli articoli tematici) e raccontaci tutto del posto in cui vivi, che ami o in cui non vedi l'ora di tornare.

cosa vedere in toscana, una foto di firenzepinterest
Suttipong Sutiratanachai//Getty Images
La meraviglia del sole che cala su Firenze.

I borghi più romantici della Toscana

Non poteva iniziare che nei borghi della Toscana questo viaggio a caccia degli scorci più indimenticabili che si possono catturare nella penisola. Questo viaggio ci sta portando negli angoli più belli, più nascosti, più segreti d'Italia. E la Toscana, di questi hotspot da scoprire, ne è praticamente piena. Da dove iniziare?

Non abbiamo dubbi: da Pienza, che si trova nel cuore della Val d'Orcia e a un passo dalla Valdichiana Senese, altrettanto ricca di borghi e colline da scoprire. Pienza è uno spettacolo, non sapremmo come descriverla altrimenti: ogni vicolo regala uno scorcio sulla valla che non esce più dalla testa. Percorrere la sua Via dell'Amore, considerata una delle vie più romantiche d'Italia, è un vero e proprio regalo per l'anima. Provare per credere!

pienza, cosa vedere nel borgo toscanopinterest
Peter Zelei Images//Getty Images
Uno scorcio di Pienza

Un'altra chicca da scoprire è Casale Marittimo: un piccolo borgo di poco più di 1000 abitanti adagiato tra i colli intorno a Pisa. Il mare, a meno di 12 chilometri di distanza, fa capolino all'orizzonte. Qui tutto trasuda storia, con il passaggio degli etruschi ancora visibile nel borgo a raccontare la grande magia della memoria.

A Bagno a Ripoli in provincia di Firenze ti aspetta una piccola chiesetta intitolata a San Tommaso (in frazione Baroncelli). Suggestiva a dir poco. E se vuoi proprio fare il pieno di meraviglia non puoi perdere il tour di Gimignano e Volterra. Bolgheri, nel comune di Castagneto Carducci, è considerato uno dei borghi in assoluto più belli della Toscana. Di origine medievale, è annunciato da un lungo viale di cipressi che ne anticipa le meraviglie. Che puoi scoprire sorseggiando un calice di vino tipico dei filari della zona.

instagramView full post on Instagram

Infine, fai un salto in provincia di Arezzo: Il Borro, dalla storia antica ancora oggi tangibile, è una fortezza che oggi accoglie chi vuole godersi una vacanza di charme nel cuore della Toscana più genuina.

Le spiagge della Toscana

Pietrasanta, Forte dei Marmi, Serravezza, Stazzema sono i quattro paesi storici che colorano la Versilia (ai quali si sono aggiunti anche Viareggio, Camaiore, Massarosa), una delle zone marittime più rinomate e amate della Toscana intera. Qui le spiagge brillano sotto il sole, ci si diverte dal mattino a sera, i lidi spopolano sia in versione ristorante che in quella di club e lounge bar. Si fa sport all'aria aperta, circondati dal mare da un lato e dalle colline dall'altro. Le pinete profumate sono il massimo per le passeggiate e per godersi i profumi e i tesori naturali della zona: il parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta è forse la più famosa.

cosa vedere in toscanapinterest
Fabio Cucchi / 500px//Getty Images
Marina di Pietrasanta

Catapultati poi in Maremma, a Cala Violina: forse la più citata, la più amata (e frequentata, ovviamente) tra le spiagge della Toscana. Si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, immersa in un contesto naturalistico che non ha eguali. E sai perché si chiama così? Il suono che fanno i piedi sulla sabbia di questa spiaggia è simile alle note melodiose di un violino: magia!

E non vuoi fare una capatina a Marina di Grosseto, sempre in Maremma? Qui c'è una spiaggia amata per i grandi spazi che offre, piena di servizi adatti a tutti.

Infine, vai a Piombino: nel Parco costiero della Sterpaia si trova un'altra delle spiagge più suggestive della regione, di libero accesso ma ricca di servizi, immersa ancora una volta in una natura selvaggia che ti farà dimenticare tutti i problemi. La Toscana ha questo dono: con un bicchiere di vino in mano, un boccone di cibo nell'altra e davanti la meraviglia della natura (o dell'uomo, se la visiti per dischiudere i suoi tesori artistici) cosa mai potrebbe andare storto?