Siamo stati al mare, abbiamo esplorato i borghi, scoperto sentieri poco battuti e spiagge incantevoli. Mancava la montagna a chiudere questo quadro di viaggi iniziato quando l'estate 2021 non era che un miraggio. E dove andare per godersi l'aria frizzantina, la cucina dei rifugi, i laghi che brillano al sole se non in Trentino Alto Adige?

instagramView full post on Instagram

Il nostro viaggio nelle bellezze dell'Italia va avanti ormai da diverse settimane al grido di #TiCiPortoIo. Vedere i ricordi delle vacanze del passato sotto forma di foto su Instagram trasformarsi in scatti del presente e dell'estate 2021 è bellissimo: la nostalgia per borghi, città, spiagge e cime italiane è diventata, per alcuni, il qui e ora. Insomma, una spensierata normalità. E ci siamo catapultati insieme, con questo bel viaggio nelle bellezze della penisola, in questa nuova dimensione. Oggi, per continuare il tour, ce ne andiamo in Trentino Alto Adige! Questi bellissimi consigli per visitare la regione nell'estate 2021 li abbiamo raccolti grazie a te sul nostro profilo Instagram. E quindi ti diciamo un enorme grazie, #cosmovillage! Continua così: seguici su IG, pubblica uno scatto della tua città o della tua regione usando l'hashtag (e taggando il profilo di Cosmo @cosmopolitan_it, così possiamo recuperarli e inserirli negli articoli tematici) e raccontaci tutto del posto in cui vivi, che ami o in cui sei in vacanza!

Scoprire una a una le meraviglie del Trentino, camminando

Le Dolomiti sono inestimabile patrimonio UNESCO, un pregio che il mondo ci invidia. In quello scrigno che sono le cime del Trentino si nascondono cammini e sentieri, percorsi immersi nella natura che permettono di tuffarsi in un vivace microcosmo faunistico. Il #CosmoVillage ci ha consigliato su Instagram i cammini per fare trekking più belli e scenografici della regione. Anche se camminare per respirare a pieni polmoni l'aria pura del Trentino Alto Adige non è l'unica cosa che si può fare: che ne dici di una vacanza relax e all-inclusive in una delle strutture della regione?

alpe di siusi in trentino alto adigepinterest
George Shelley Productions//Getty Images
Le Alpe di Siusi sono una delle gemme del Trentino Alto Adige, 56 km quadrati di meraviglia verde.

Tra i cammini citati dalla nostra community su Instagram, amatissimo è il Sentiero di Sissi, che da Merano porta ai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Si va ovviamente sulle orme della regina Elisabetta d'Austria (a cui anche Netflix dedicherà una serie tv) attraverso 11 tappe e diversi punti panoramici che si snodano dal centro città e poi esplodono su ponti romani suggestivi, hotel storici (il Bavaria, con i suoi stemmi che ricordano il fratello di Sissi), piazze, residenze private regali come la Reichenbach, castelli e, ovviamente, i bellissimi giardini di Castel Trauttmansdorff e Touriseum con 80 ambienti botanici pronti ad accogliere i curiosi.

Da scoprire ci sono anche le cascate nascoste nella valle del Lago di Ledro, sospeso a 650 metri di altitudine. Se è vero che il Lago di Braies e quello di Tovel sono amatissimi dai viaggiatori che scoprono il Trentino Alto Adige, ci sono altre perle assolutamente indimenticabili da apprezzare, soprattutto se le si scoprono a piedi.

view of the laghi dei piani with the crodon di san candido in background at the dolomites in italypinterest
TOMMY AU PHOTO//Getty Images
San Candido sulle Dolomiti

Per chi vuole approfittare della bici per esplorare il Trentino Alto Adige, c'è la ciclabile della Drava che collega San Candido - Lienz a soddisfare ogni desiderio. 44 chilometri attraversano l'Alta Pusteria in un percorso che piace a tutti, grandi e piccini. Imperdibile è anche il Giro dei Cinque Laghi di Campiglio sulle Dolomiti, in una delle zone più amate da chi visita la regione. Certo, ci vuole un po' di energia per affrontare il sentiero che pure rimane molto comodo, ben segnalato e apprezzatissimo anche dai non esperti di trekking.

Il tragitto che divide il rifugio Fondovalle dal rifugio Locatelli in Alta Pusteria è altrettanto amato. Si parte dai 1.548 metri di altitudine del punto di partenza e si arriva a più di 2 mila metri, con vista sulle splendide Tre Cime di Lavaredo. A Canazei, infine, c'è un luogo segreto amatissimo dalle marmotte, che infatti si chiama Sentiero delle marmotte, nella conca del Ciampac.