La Croazia è una terra mitica, in cui natura e cultura si fondono tra loro fino a creare un legame indissolubile. E da cui è impossibile non lasciarsi avviluppare. Difficile anche non accorgersi di quanto il cinema e la tv amino le incredibile scenografie che il patrimonio naturalistico e architettonico croato offrono alle telecamere: da Mamma mia! Ci risiamo che ha ambientato il sequel del musical più amato degli ultimi anni sulla splendida isola di Vis in Croazia passando per Game of Thrones, che ha messo al centro della scena Dubrovnik trasformandola per l'occasione nell'iconica Approdo del Re.

Il mare della Croazia offre una variegata offerta di fondali e sabbie, diversificati, da un punto di vista naturalistico, da una flora esuberante, pinete profumate, moli scenografici: nelle 1244 isole croate pulsano anime diverse, delicate e antiche. C'è però una cosa che hanno in comune: sono tutte oasi a tratti selvagge, piccoli paradisi terresti che brillano sotto il sole. Imperdibili anche le città, di cui Dubrovnik (la più amata, conosciuta e fotografata) non è che la punta di un iceberg culturale e architettonico così sfaccettato e ancestrale da emozionare.

Spiagge della Croazia, poesie di mare e di blu

Mare pulito, acque limpide, 2000 chilometri di costa e più di 1000 isole e piccoli atolli da raggiungere in barca durante una vacanza in cui relax e scoperta si mescolano. This is Croazia, baby! Le sue spiagge in particolare sono emblema di questa vocazione turistica e allo stesso tempo genuina, strettamente ancorata alla sua storia. Paradisi blu perfetti per tutti - viaggiatori in solitaria e backpackers, coppie in fuga romantica, gruppi di amici e famiglie con bimbi piccoli. Ce n'è per tutti, in Croazia, e non basta mai comunque.

croazia, le spiagge da vedere e le cose da farepinterest
Aleksandar Gospić/Ente Nazionale Croato per il Turismo
Sull’isola di Brač splende la spiaggia di Bol, una delle più fotogeniche di Croazia.

La spiaggia di Pasjača a Konavle

Poche decine di chilometri dividono Dubrovnik da questo lembo di terra che nel 2019 si è aggiudicata il titolo di Miglior Spiaggia d'Europa secondo l'European Best Destination. Dolcemente poggiata ai piedi del villaggio di Popovići, la spiaggia di Pasjača è probabilmente una delle baie più scenografiche della Croazia, con le scalette scavate nella roccia che portano dritte al mare, come si si stesse entrando in un sogno gusto salsedine da cui non ci si vuole più svegliare.

La Baia di Čikat sull'isola di Lošinj

Resistere ai piccoli moli ombreggiati dalla pineta che si affacciano sulla spiaggia più famosa di quest'isola croata è praticamente impossibile. Oltre al tratto di costa attrezzato con tutti i servizi, imperdibile lo scatto della chiesetta dell'Annunziata, che si trova in una posizione quasi poetica e senz'altro privilegiata: su una scogliera, eternamente rivolta verso le acque.

Rajska plaža sull'isola di Rab

2 chilometri di "spiaggia paradisiaca", questo significa in croato il nome di questo tratto costiero amatissimo da local e turisti. Non è un caso che la CNN l'abbia inserita nell'elenco delle 100 spiagge più belle del mondo intero: qui si vive all'aria aperta, in un contesto unico al mondo eppure ricco di servizi e opportunità per chi ama le esperienze outdoor.

Queen's Beach sull'isola di Nin

croazia, le spiagge da vedere e le cose da farepinterest
Aleksandar Gospić / Ente Nazionale Croato per il Turismo
Sull’Isola di Nin in Croazia c’è Queen’s Beach, una dei suoi tratti di costa più suggestivi.

Anche in questo caso il nome è profetico: leggenda narra che la moglie del primo re croato Tomislav amasse passeggiare sulla sabbia bianca e soffice che incornicia la baia sull'isola di Nin.

Sakarun sull'Isola di Dugi Otok

Che meraviglia, la spiaggia di Sakarun! Impossibile fare una classifica dei tratti di costa più belli della Croazia, ma non possiamo fare a meno di pensare che questo splendore possa facilmente guadagnarsi il podio. Ci troviamo nella contea di Zara, i piedi poggiano su una sabbia bianca finissima e gli occhi si posano su un mare trasparente, quasi etereo.

croazia, le spiagge da vedere e le cose da farepinterest
Aleksandar Gospić / Ente Nazionale Croato per il Turismo
La splendida spiaggia di Sakurun sull’isola di Dugi Otok

Dal mare alle città più iconiche della Croazia il tuffo è breve

Nella speciale sessione di #TiCiPortoIo su Instagram a tema Croazia il #CosmoVillage ha citato molte volte Dubrovnik, perla tra le perle delle città croate. Ma non ha dimenticato di nominare altri luoghi iconici del paese come Pula, nella regione dell'Istria, Spalato, Rovigno. Nomi che ricorrono, quando si organizza un itinerario in Croazia che non prenda in considerazione solo lidi, locali cool e vita all'aria aperta ma anche cultura e arte.

Visitare Dubrovnik, set a cielo aperto

cosa vedere a dubrovnik in croaziapinterest
Luka Esenko/Ente Nazionale Croato per il Turismo
La Old Town di Dubrovnik.

Una passeggiata sulle mura che racchiudono la città come in uno scrigno è un'esperienza must che sussurra la storia della sua Old Town, la stessa che tanto ha affascinato il cinema e la tv. Più di 1960 metri di torri e fortezze ti accompagnano alla scoperta di Dubrovnik dall'alto. E se non resisti al fascino delle altezze, puoi sempre salire in funivia sul Monte Srđ e goderti una vista mozzafiato. Il cuore della città è lo Stradun, (Placa), lì dove la città esprime se stessa in una serie ininterrotte di vicoli, tracce della sua storia poggiate sulle pietre degli edifici, il tutto abbracciato dalla sua iconica cinta muraria.

Zara, tra storia e paradisi naturali

La regione di Zara è un'altra imperdibile tappa in un itinerario che copre le bellezze croate dal mare al suo immediato entroterra. Le mura della città, Patrimonio Unesco dal 2017, sono incastonate da secoli in un contesto architettonico e scenografico incredibile, di cui la Via Larga (antica come e più della stessa città) è emblema vivace di shopping e scoperta.

Se è la natura ciò che cerchi, la troverai, rigogliosa e potente, nei tre parchi più famosi della regione zaratina: quello di Telašćica, del Lago di Vrana e di Velebit. Plus, il Parco Nazionale Paklenica, anche lui Patrimonio mondiale dell'UNESCO, un territorio pieno di grotte e cavità da esplorare come novelli speleologi.

l'isola di galešnjak al largo di zarapinterest
Boris Kačan / Ente Nazionale Croato per il Turismo
L’isola di Galešnjak.

Il viaggio nella regione di Zara si chiude sull'isola dell'amore che si chiama Galešnjak e splende nell'arcipelago. Il mare e il vento hanno plasmato questo piccolo atollo fino a farlo diventare un cuore immerso nell'Adriatico. Una vera e propria Love Island, altro che.