Da nord a sud, nei suoi posti più glamour e in quelli più celati al turismo di massa, la Sardegna è una di quelle regioni che non può essere incasellata in una categoria precisa. Certo è un luogo di mare, con le sue acque splendide e cristalline, ma non solo: l'entroterra selvaggio, i borghi e le città regalano emozioni quasi come un tuffo nel mare sardo.

Proprio grazie a questa natura rigogliosa, la Sardegna è anche un luogo del cuore per chi ama fare esperienze a tutto sport, per chi adora la vita all'aria aperta, per quelli che non si accontentano di un tuffo in mare ma vogliono immergersi in spicchi di acqua che sembrano usciti da una cartolina.

instagramView full post on Instagram

Questi bellissimi consigli per visitare la Sardegna nell'estate 2021 li abbiamo raccolti grazie a te sul nostro profilo Instagram. E quindi ti diciamo un enorme grazie, #cosmovillage! Al grido di #TiCiPortoIo, hashtag ufficiale di questo viaggio su e giù per l'Italia, stiamo ricostruendo la mappa della penisola attraverso le sue spiagge e i suoi borghi, i suoi angoli nascosti e i suoi ristoranti più buoni. Siamo già a buon punto, ma ne vogliamo ancora! Aiutaci a farlo con i tuoi consigli da ver* local: seguici su IG, pubblica uno scatto della tua città o della tua regione usando l'hashtag (e taggando il profilo di Cosmo @cosmopolitan_it, così possiamo recuperarli e inserirli negli articoli tematici) e raccontaci tutto del posto in cui vivi, che ami o in cui non vedi l'ora di tornare.

La Sardegna da esplorare tra cielo e terra

Lo scrittore Guido Piovene, in una delle frasi che meglio rappresentano la Sardegna, diceva:

"Lo strano è proprio che un paese di roccia, anziché dare il senso della realtà, ci sembri fatto col tessuto impalpabile delle immaginazioni"

Non avremmo saputo trovare parole migliori per descrivere l'anima di un'isola che è tante cose: un punto nel mare, con un suo carattere e la sua identità. Un luogo mitico e amatissimo da chi adora vivere l'estate al massimo, scoprendo locali cool e facendo esperienze che non si dimenticano. Una regione in cui cucina ed enogastronomia seguono ancora il ritmo delle tradizioni antiche. Tutto questo è Sardegna ma ancora ci sembra di non aver usato parole abbastanza adeguata per descriverla.

cosa vedere in sardegna, il faro di capo ferropinterest
Domenico Piol / 500px//Getty Images
Poesia del are che si infrange sul faro di Capo Ferro, in Sardegna.

Tra le esperienze da fare assolutamente sull'isola, non può mancare un'escursione in barca nelle calette dell'Ogliastra, forse una delle zone più incredibilmente selvagge di tutta la Sardegna. Più di 40 chilometri di costa si inseguono per regalare emozioni al sapore di salsedine.

L'isolotto di Ogliastra, un piccolo arcipelago composto da diversi scogli da esplorare, è uno dei punti più suggestivi di questo tratto di costa. Siamo a Baunei, punto d'eccellenza della Sardegna, forse quello più celebrato dal turismo. Qui si trovano alcune spiagge, baie e calette di indescrivibile valore naturalistico: Cala Goloritzé, Cala dei Gabbiani, Cala Mariolu. Andiamo avanti? Sono una più bella dell'altra. Vedere la Sardegna dal mare grazie ai tour che portano all'esplorazione del Golfo di Orosei e delle calette di Baunei è decisamente una di quelle esperienze da regalarsi almeno una volta nella vita. I più interessanti sono quelli offerti da Mare Ogliastra.

spiagge della sardegna, cala mariolupinterest
Dallas Stribley//Getty Images
Cala Mariolu è forse una delle calette più amate e conosciute di Sardegna.

Una sfida davvero incredibile ti aspetta a Tavolara: si chiama Ferrata degli Angeli ed è un percorso attrezzato che ti fa esplorare le punte rocciose dell'isola dall'alto. Ideale per chi è esperto (così come i sentieri di trekking senza imbragature che percorrono l'isola a sud, fino a toccare Punta la Mandria), la Ferrata degli Angeli è una di quelle cose da fare assolutamente in Sardegna per avventure adrenaliniche vista orizzonte. A Rio Pitrisconi si può fare anche canyoning dentro piscine naturali che sembrano dipinte da un pittore.

La Sella del Diavolo nella zona di Cagliari sul punto che guarda verso la spiaggia del Poetto è invece un sentiero percorribile anche dai meno esperti. Si chiama così perché leggenda vuole che un gruppo di diavoli guidati da Lucifero si volessero impadronire di questo luogo così magico e bello (non riuscendoci). E non è un caso che dalla cima del promontorio si scorga il Golfo degli Angeli, che, sempre secondo la leggenda, sono riusciti a sconfiggere il male lanciando Lucifero dalla rupe, che dopo la caduta ha assunto la sua tipica forma a sella.

un giro in barca nell'arcipelago della maddalenapinterest
Ellen van Bodegom//Getty Images
Un giro in barca nell’Arcipelago della Maddalena in Sardegna.

Altro cambio di scenario, altra esperienza da fare in Sardegna: un'escursione (sempre in barca) per esplorare l'Arcipelago della Maddalena. Da Santa Maria a Caprera, passando per Budelli e il centro storico de La Maddalena e finendo con un tuffo a Spargi, forse una delle isole più belle di questa zona.

Per foto (e tuffi) davvero top si va a S’Archittu, a ovest: si raggiunge Santa Caterina di Pittinurri, frazione del comune di Cuglieri e si scopre una sorta di magia: una caletta circondata da scogliere che il vento e il mare hanno trasformato in deliziosi archi suggestivi.

Le spiagge più incredibili della Sardegna

Ok, è ora di andare in spiaggia! In Sardegna, qualsiasi punto della regione tu scelga, non hai che l'imbarazzo della scelta. Cala Mariolu l'abbiamo già citata, ma ovviamente non è l'unico gioiello sardo da scoprire in fatto di vita marittima. Tra i consigli più gettonati c'è l'Asinara, con le sue spiagge iconiche (la più cool è quella delle Saline di Stintino). Nel Golfo degli Aranci c'è Cala Sabina, che sembra un paradiso terrestre. A pochi chilometri da Stintino c'è La Pelosa, un altro punto amatissimo da chi trascorre l'estate in terra sarda.

panorama of the wonderful beaches of chia, sardinia, italy view of beautiful chia bay and wonderful beaches, sardinia island, italy beautiful sea and bay on su guideu beach, sardinia island, italypinterest
DaLiu//Getty Images
Veduta su Chia e le sue spiagge.

Nella zona di Chia, infine, imperdibile è Su Giudeu. Impossibile non conoscela perché è stata sfondo di post pubblicitari, film e di milioni e milioni di scatti. Tra questo lembo di spiaggia caraibica e la sua prosecuzione verso s’Aqua Durci è forse questo il tratto costiero della Sardegna più bello? Non ce la sentiamo di fare una classifica, ma siamo senz'altro sul podio.