"Dovunque sono andato nel mondo ho visto che c’era bisogno di un poco di Napoli", diceva Luciano De Crescenzo, uno che la città la conosceva davvero. E noi gli crediamo ciecamente, perché basta vedere Napoli una volta sola nella vita per capire che è una città che ti avviluppa come in un abbraccio: una qualità che non tanti luoghi nel mondo possono vantare.

Così abbiamo pensato di fare un viaggio nei suoi vicoli storici, nelle sue piazze stupende, sul lungomare vista Vesuvio attraverso i consigli di chi Napoli la conosce bene, ci vive, la ama.

instagramView full post on Instagram

Hey, questi bellissimi consigli per visitare Napoli li abbiamo raccolti grazie a te sul nostro profilo Instagram. E quindi ti diciamo un enorme grazie! Al grido di #TiCiPortoIo, hashtag ufficiale di questo viaggio su e giù per l'Italia, stiamo costruendo insieme la mappa della penisola da (ri)scoprire e vivere, attraverso le sue spiagge e i suoi borghi, i suoi angoli nascosti e i suoi ristoranti più buoni. Aiutaci a farlo con i tuoi consigli da vero local: posta le tue foto con l'hashtag, tagga @Cosmopolitan_it e raccontaci tutto della città in cui vivi, che ami o in cui non vedi l'ora di tornare.

Napoli da vedere (e da vivere)

C'è il mare, c'è il sole, ci sono storia e tradizione. E poi ovviamente c'è il buon cibo e l'accoglienza di un popolo che non ha bisogno di presentazioni, perché il modo in cui ti abbraccia questa città è tutto suo, non esiste altrove.

Tra i luoghi da vedere assolutamente a Napoli ce ne sono alcuni iconici, irrinunciabili durante un weekend nella città campana (o magari dopo un road tour tra le bellezze della regione? Stiamo già volando): una passeggiata sul Lungomare di Mergellina, zona tra le più amate dai napoletani e da chi la scopre durante un viaggio che si trova ai piedi di Posillipo, uno dei quartieri più caratteristici della città. Visitare Castel dell'Ovo è un'altra di quelle esperienze che rientrano di diritto nelle cose da fare a Napoli, per fare un tuffo nel blu a vista d'occhio, sporgersi dalla fortezza e guardare verso l'orizzonte, scoprendo la costa da un altro punto di vista.

cosa vedere a napolipinterest
lachris77//Getty Images
Napoli è stupenda da guardare da ogni angolazione

Metti in to do list: Museo di Capodimonte. Con il Real Bosco della reggia in cui si trova il museo ti catapulti in un'altra dimensione, quella di un giardino fatato in cui perdersi è l'unico obiettivo. C'è poi un segreto di Napoli che abbiamo scoperto in questo viaggio: la discesa del Petraio. Questo percorso costruito tra il XVI e il XVII secolo collega il Vomero a Chiaia, due quartieri iconici della città. Certo, farlo in discesa è tutta un'altra cosa (e costa probabilmente meno fatica!) anche perché si approda al Largo del Petraio, che apre lo sguardo sul mare e sulla città, regalandoti uno scorcio di Napoli imperdibile.

Proprio a Chiaia puoi scoprire l'anima Liberty della città: oltre a esplorare i suoi negozi per una sessione di shopping sfrenato, non puoi proprio evitare di camminare a testa in su per ammirare i suoi edifici storici e aristocratici. Visitare la Napoli sotterranea, scoprendo i meandri di vicoli che si intersecano sotto il suolo, è un'altra delle esperienze da fare assolutamente. Così come il tour a San Gregorio Armeno, che ti rivela il cuore più verace, storico e sincero di Napoli.

napoli dall'altopinterest
RudyBalasko//Getty Images
Napoli dall’alto

Se è l'avventura quello che stai cercando, allora non puoi proprio perderti il giro in kayak fino a Bacoli: ci sono diverse associazioni sportive sul territorio che offrono un'esperienza immersiva tra le onde del mare campano e ti porta in uno dei luoghi più suggestivi nei dintorni di Napoli (se la città non ti basta, anche se è piuttosto difficile crederci).

Una delle chicche che abbiamo scoperto dai local è che, una volta giunti nella mastodontica Piazza del Plebiscito, si dovrebbe camminare bendati esattamente al centro della piazza sperando di arrivare tra le due statue equestri senza deviare troppo il percorso. Ti sembra facile? Non lo è affatto: la tradizione napoletana racconta che questo fosse il metodo usato dalla regina Margherita per fingere di regalare una grazia ai prigionieri. Chiunque fosse riuscito nell'impresa avrebbe avuto salva la vita. Affascinante vero? Napoli è così, piena di cultura che nasce dalla memoria. E di arte ovviamente: non puoi proprio perderti il Cristo Velato, nella Cappella Sansevero nel cuore della città.

Dove mangiare a Napoli

Babà, pizza fritta, sfogliatelle ricce e frolle, bere un caffè allo storico bar Gambrinus, assaggiare la frittata di pasta. Potremmo continuare per ore. Insomma, tra le motivazioni per fare un weekend a Napoli ci potrà pur essere la fame e la voglia di fare una festa al palato con tutte queste bontà, no? Sorry not sorry. Tra i nomi più gettonati per quanto riguarda la pizza ce n'è uno su tutti: L'Antica Pizzeria da Michele. Un nome noto a tutti i napoletani (che infatti la suggeriscono caldamente) che trovi in via Cesare Sersale, 1.

Altro indirizzo must, la mitica Trattoria da Nennella (Vico Lungo Teatro Nuovo, 103/104/105): si mangia come una volta in un'atmosfera da ricordare. E ora segnati questo: i fiocchi di neve di Poppella. Storica pasticceria napoletana (la sede originale si trova nel quartiere Sanità, ma ci sono diversi punti vendita in città), sforna dei piccoli capolavori lievitati e ripieni di crema in vari gusti. Commovente, come solo Napoli e i suoi tesori sanno essere.