La sensibilità degli italiani in fatto di accoglienza è leggendaria, in qualunque posto ci si trovi. Ma in un luogo in particolare questa arte viene sublimata, oltre che dal calore dei locals, anche dalla bellezza del tratto costiero e dei borghi dell'entroterra: stiamo parlando della Riviera Romagnola, e di cos'altro sennò?

La Romagna è uno dei posti più iconici della penisola, vista in decine di film e serie (non ultima Summertime su Netflix) che hanno cercato di rubare l'anima a un luogo del cuore e del buon vivere, rigorosamente vista mare. L'accoglienza e le piadine fanno il resto. Da Rimini a Cesenatico, per poi finire sotto il sole di Riccione (cit), di Cervia o di Cattolica senza dimenticare l'amatissima Milano Marittima, qui c'è tutto il meglio della zona per un'estate 2021 all'insegna della genuinità.

instagramView full post on Instagram

Il nostro viaggio nelle bellezze dell'Italia va avanti ormai da diverse settimane al grido di #TiCiPortoIo. Vedere i ricordi delle vacanze del passato sotto forma di foto su Instagram trasformarsi in scatti del presente e dell'estate 2021 è bellissimo: la nostalgia per borghi, città, spiagge e cime italiane è diventata, per alcuni, il qui e ora. Insomma, una spensierata normalità. E ci siamo catapultati insieme, con questo bel viaggio nelle bellezze della penisola, in questa nuova dimensione. Oggi, per continuare il tour, ce ne andiamo in Romagna! Questi bellissimi consigli per visitarla nell'estate 2021 li abbiamo raccolti grazie a te sul nostro profilo Instagram. E quindi ti diciamo un enorme grazie, #cosmovillage! Continua così: seguici su IG, pubblica uno scatto della tua città o della tua regione usando l'hashtag (e taggando il profilo di Cosmo @cosmopolitan_it, così possiamo recuperarli e inserirli negli articoli tematici) e raccontaci tutto del posto in cui vivi, che ami o in cui sei in vacanza!

#Ticiportoio in Romagna, a scoprire cosa vedere e cosa fare assolutamente

Possiamo dire che la Romagna è una terra mitologica? Un luogo in cui la dolce vita (è proprio il caso di dirlo) si schiude sotto un cielo pieno di prospettive? La citazione al capolavoro di Federico Fellini non è casuale: il regista riminese non ha lasciato il suo segno indelebile solo nella cinematografia mondiale ma anche nella città romagnola. Un tour felliniano a Rimini, a spasso tra il Borgo di San Giuliano dove i disegni con i personaggi dei suoi film spiccano sui muri o per piazza Cavour, scenario indimenticabile de I vitelloni e di Armarcord.

cosa fare e cosa vedere nella riviera romagnolapinterest
Massimo Borchi/Atlantide Phototravel//Getty Images
Piazza Cavour a RImini

Rimini non è solo il mare, la vita da spiaggia, i lidi e i chioschi che offrono esperienze culinarie super a suon di crudo e squacquerone. Il centro storico è una chicca incredibilmente vivace, in cui perdersi per scoprire un vero e proprio set a cielo aperto.

Una delle mete più amate quando si va in Romagna è senz'altro Milano Marittima: tra i luoghi più gettonati ci sono senz'altro il Peperittima Beach Club e il Papeete, ma c'è l'imbarazzo della scelta tra bagni e stabilimenti che offrono servizi incredibilmente variegati. Insomma: vuoi fare una cosa, su questo tratto di costa adriatica puoi. Su RomagnaWelcome ci sono alcuni itinerari che intrecciano esperienze food, outdoor, culturali e wellness per vivere la Riviera Romagnola al massimo.

Cesenatico con il suo Porto Canale è una vera meraviglia: oltre al mare e alla vita da spiaggia in cui anche questo tratto di costa brilla come le sue sorelle, la passeggiata lungo le rive del canale è un ottimo punto di partenza per scoprire il centro storico della città. Il porto, quando ci si addentra nel suo tratto più interno, è ancora emblema delle linee ideate da Leonardo da Vinci, che nel 1502 lo ha personalmente disegnato.

il porto canale di cesenaticopinterest
VividaPhotoPC//Getty Images
Il Porto Canale di Cesenatico

Riccione, Cattolica e Cervia sono altri tre punti della cartina della Romagna che non si possono proprio dimenticare: per un caffè, un gelato o un tuffo nei parchi divertimenti come l'Aquafan, il Beach Village e Oltremare. A Riccione poi lo shopping migliore si fa in Viale Ceccarini, mentre Playa del Sol è il suo punto più panoramico e amato da chi vuole godersi pieno relax o salire su una tavola da surf.

Non dimenticare però che la Romagna non è solo mare: l'entroterra è favoloso. Colline e natura ti aspettano, così come i castelli (quello di Montebello è imperdibile ma anche quello di Gradara, sfondo della storia immortale di Paolo e Francesca raccontata da Dante). Dalla Rocca di San Leo si guarda la costa e la rigogliosa natura della vallata del Marecchia. E vogliamo parlare di come si mangia bene da queste parti? L'arte, la tradizione e gli ingredienti genuini di una delle cucine più buone del mondo qui brillano: mangi bene ovunque, in trattorie, osterie e agriturismi diffusi in cui trascorrere una giornata fuori porta.

Bonus track: le piadine più buone della Romagna le trovi qui

BTW, se ti abbiamo fatto venire voglia di piadina e vuoi proprio sapere dove mangiare la migliore in Romagna e in particolare Rimini i must segnalati dai local sono tre: Dalla Lella (Viale Rimembranze, 74/A) che è una vera e propria istituzione. Nud e Crud, con la sua vastissima scelta di cassoni, piade e altre delizie (Viale Tiberio 27/29). Infine (anche se la lista potrebbe continuare all'infinito) c'è il Bar Ilde (Via Covignano, 245).

A Milano Marittima si va da Piadina del mare - Mima (Rotonda Luigi Cadorna, 3), considerata una delle più buone della zona. Se invece vuoi fare una cena with a view, si va a Cesenatico da Marè, un bellissimo lido sulla spiaggia che fa anche da cucina, bottega e sfondo per foto meravigliose.