Milano ha tanti soprannomi eppure è molto difficile cogliere la sua vera anima. Certo è la città della moda, quella che non dorme mai, quella in cui ci si "imbruttisce" a furia di fatturare. Ma è anche una delle città italiane più belle in fatto di angoli verdi e luoghi iconici, un simbolo di vita ed energia che neanche la pandemia ha potuto silenziare. Un luogo in cui studiare nelle migliori università d'Italia e da cui, eventualmente, spiccare il volo e trovare il lavoro dei sogni.

Vero è che, durante i momenti più tristi del 2020 in lockdown e con il coprifuoco, Milano è sembrata a tutti più spenta, svuotata: Piazza Duomo e i Navigli senza gente,sono immagini che non possiamo dimenticare. Oggi che però la vita sta tornando, che i parchi sono pieni di vita e i musei hanno finalmente riaperto (come Fondazione Prada, che ha esordito con una mostra dissacrante e super inclusiva!) celebrare Milano e l'Italia tutta nel nostro viaggio social #TiCiPortoIo ci sembra più che doveroso.

instagramView full post on Instagram

Questi bellissimi consigli per visitare Milano li abbiamo raccolti grazie a te sul nostro profilo Instagram. E quindi ti diciamo un enorme grazie, #cosmovillage! Al grido di #TiCiPortoIo, hashtag ufficiale di questo viaggio su e giù per l'Italia, stiamo ricostruendo la mappa della penisola attraverso le sue spiagge e i suoi borghi, i suoi angoli nascosti e i suoi ristoranti più buoni. Aiutaci a farlo con i tuoi consigli da vero local: seguici su IG, pubblica uno scatto della tua città usando l'hashtag (e taggando il profilo di Cosmo, così possiamo recuperarli e inserirli negli articoli tematici) e raccontaci tutto del posto in cui vivi, che ami o in cui non vedi l'ora di tornare.

Milano insolita da scoprire (con i tuoi occhi)

Una cosa che non ti aspetti di Milano è la sua incredibile carica verde, i suoi parchi bellissimi, i suoi giardini segreti. Tra i segreti della città che abbiamo raccolto su Instagram ci sono due location molto belle, da vedere assolutamente a Milano: la prima è la splendida Villa Necchi Campiglio che fa parte dei presidi FAI, un vero gioiello da scoprire.

Cuore pulsante di arte e bellezza, Villa Necchi è un luogo meraviglioso dentro la frenesia: da vedere il giardino e gli interni, in cui perdersi in un weekend alla scoperta di Milano. Piazza San Fedele si è invece meritata il podio per citazioni più ricorrenti: da tutti è considerato uno degli angoli più appartati e suggestivi di tutta Milano: sarà per il monumento ad Alessandro Manzoni, per la chiesa del Cinquecento che colora la piazza, ma è difficile resistere al suo fascino.

Tra i posti più belli di Milano, oltre al binomio imprescindibile rappresentato da Piazza Duomo e Galleria Vittorio Emanuele, sono venuti fuori altri posti da vedere città da scoprire anche se il tempo è poco e c'è solo un weekend di tempo per (ri)trovarla dopo tanto tempo. Torre Velasca è uno di questi: una vera icona milanese, sia dal punto di vista architettonico che storico. Il Cimitero Monumentale di Milano è l'altra chicca da vedere: non pensare a un luogo macabro e triste, ma a un vero e proprio presidio culturale e artistico in cui sono sepolti personaggi famosi, da Salvatore Quasimodo ad Alda Merini.

Da sempre è considerato un polo che celebra la milanesità, il luogo che più di tutti accoglie senza discriminazioni le persone che sono nate o hanno scelto di vivere (e morire) a Milano. Non c'è una grande poesia, in questo?

I parchi di Milano per prendere il sole, fare yoga o due chiacchiere

Non poteva mancare un tour dei parchi di Milano, soprattutto in un anno in cui le attività outdoor e la vita all'aria aperta, così come gli incontri tra amici, le sedute di yoga o i training en plein air saranno al centro della scena. Parco Sempione è decisamente il più amato della città, anche se i quartieri di Milano nascondono aree verdi più o meno glamour in cui rifugiarsi.

Il parco di City Life è uno tra i più amati, il più scintillante e anche il più recente: molto frequentato e amatissimo dai locals, ti regala anche una vista speciale su Milano, che si presenta al suo meglio da questa angolazione. A far da concorrenza a questi due colossi verdi della città c'è il Parco del Trenno, uno dei più grandi in zona San Siro. Amatissimo dai runners, si percorre anche in bici o a piedi e ha spazi molto grandi per rilassarsi o fare sport.

Poi c'è Parco Solari (Parco don Giussani), perla green nel quartiere Sant'Agostino. Infine, e questo non te lo puoi proprio perdere, c'è Bam in zona Garibaldi, una vera e propria oasi di pace nel centro città. La sua denominazione completa è Biblioteca degli Alberi e si trova tra piazza Gae Aulenti, il quartiere Isola, via Melchiorre Gioia e la passeggiata delle Varesine. Dentro ci trovi diversi percorsi botanici tutti votati alla sostenibilità, tra piante, fiori e cortecce. Ma non solo: c'è uno spazio fitness, uno relax, quello dedicato ai bimbi e agli amici a 4 zampe, ci sono orti e fontane, spazi aperti e aree picnic. Tutto dentro il cuore vero di Milano, che per la stagione estiva 2021 regalerà ancora una volta il LidoBAM ai cittadini che si vogliono godere un'anticipo di vacanza senza muoversi da casa.