Terra di sole, di mare (e che mare!), di vento, di accoglienza super, di masserie e strutture recettive incredibili e suggestive, di spiagge che nulla hanno da invidiare ai Caraibi o alle Maldive, il Salento in Puglia è sempre una buona idea. Tra foto, consigli per un itinerario in Salento che vada alla scoperta delle sue bellezze selvagge e suggerimenti dei locals, la voglia di partire sarà immediata. Bagagli pronti!?

instagramView full post on Instagram

Il nostro viaggio nelle bellezze dell'Italia va avanti ormai da diverse settimane al grido di #TiCiPortoIo. Vedere i ricordi delle vacanze del passato sotto forma di foto su Instagram trasformarsi in scatti del presente e dell'estate 2021 è bellissimo: la nostalgia per borghi, città, spiagge e cime italiane è diventata, per alcuni, il qui e ora. Insomma, una spensierata normalità. E ci siamo catapultati insieme, con questo bel viaggio nelle bellezze della penisola, in questa nuova dimensione. Oggi, per continuare il tour, ce ne andiamo in Salento! Questi bellissimi consigli per visitarlo nell'estate 2021 li abbiamo raccolti grazie a te sul nostro profilo Instagram. E quindi ti diciamo un enorme grazie, #cosmovillage! Continua così: seguici su IG, pubblica uno scatto della tua città o della tua regione usando l'hashtag (e taggando il profilo di Cosmo @cosmopolitan_it, così possiamo recuperarli e inserirli negli articoli tematici) e raccontaci tutto del posto in cui vivi, che ami o in cui sei in vacanza!

Salento, le spiagge da scoprire: pasticciotti vista infinito

Tra le spiagge da scoprire in Salento ci avete segnalato la bellissima Punta Prosciutto, nel comune di Porto Cesareo, forse uno dei punti nevralgici più visitati e apprezzati di questo angolo di Puglia.

Vuoi mettere la bellezza di un pasticciotto mangiato con la vista di un infinito dall'azzurro accecante?

Torre dell'Orso a Marina di Melendugno, in provincia di Lecce, è un'altra di quelle spiagge che non si dimentica e che compare in ogni racconto con il nickname "I Caraibi del Salento". La spiaggia con il suo specchio d'acqua blu, incastonate tra scogli plasmati da vento e mare, et voilà, la ricetta della vacanza perfetta è servita. Sono spiagge molto turistiche, ben servite e anche glamour, quindi in estate vengono prese d'assalto da turisti e local. Meglio arrivarci in bassa stagione se si può o comunque al mattino presto per godersi un po' di quiete e di pace.

Sempre in provincia di Lecce c'è il parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, una stupenda area naturale pugliese che, come uno scrigno, riserva sorprese incredibili: la baia di Porto Selvaggio è infatti uno dei luoghi più emblematici di questa regione.

A Porto Miggiano, vicino a Santa Cesarea Terme, 100 scalini aspettano i temerari che vogliono sfidare il solleone pugliese e desiderano spalmarsi nella piccola spiaggetta di questa baia. Lo spettacolo (anche dall'alto) vale la fatica.

Per vacanze più rilassate si va invece al Lido Fontanelle a Torre San Giovanni, una spiaggia attrezzata a Ugento, in provincia di Lecce. La si può usare anche come punto di appoggio per poi spostarsi nelle varie calette salentine nell'arco della giornata.

E la Baia dei Turchi, poteva mai mancare in questo viaggio? Impossibile: ci si addentra nel territorio di Otranto, una delle città del Salento da scoprire con gli occhi pieni di meraviglia. Quasi come quella che esplode alla vista di questa caletta meravigliosa.

Siamo anche nella zona di Alimini, con i suoi laghi salati naturali e la sua distesa di sabbia finissima. Si trova tra la Baia dei Turchi e Otranto ed è senz'altro uno degli hotspot di una vacanza in Puglia che mescoli buon cibo, tuffi in acque incontaminate e panorami mozzafiato.

Borghi e città del Salento da occhi a cuore

Lecce, Otranto, Ostuni ma anche Castro Marina sono alcuni dei luoghi da scoprire in Salento: città o borghi archetipici, dove la natura e la cultura si intersecano con la proverbiale accoglienza dei pugliesi e a una storia senza pari. Questa storia si scopre soprattutto nell'entroterra di Lecce, allontanandosi un po' dalle spiagge.

I borghi di Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Martano, Melpignano sono punti nevralgici in un itinerario che si sposta sulla cartina del Salento e cerca di carpirne i misteri nei suoi luoghi meno conosciuti, tra arte e cultura in arrivo dal passato e dal retaggio greco, così fondante in quest'area.

Anche l'itinerario che porta alla scoperta dei fari in Puglia ha un ché di affascinante: il bianco accecante del Faro di Punta Palascia, a Otranto, si staglia su uno sfondo dal blu pazzesco, nel punto più a est d'Italia e dunque simbolico oltre che bellissimo da immortalare.

Otranto, poco prima della punta su cui spicca il faro, è una piccola gemma dal valore inestimabile. Punto di approdo e di vedetta, posizionata sul suo sperone di roccia vista orizzonte, attira ogni anno migliaia di persone, oltre che i locals (gli abitanti stabili sono circa 6000 mila).

E Lecce, oh Lecce. Cosa dire della sua poesia? Perdersi nelle sue vie è un imperativo morale, quasi come "scalare" Ostuni con le sue case bianche che, nonostante il candore, acceca di colore e di bellezza come solo la Puglia (tutta, non solo il Salento) sa fare.