Quel blu del cielo che si confonde con la linea dell'orizzonte e finisce direttamente nel mare. I tramonti da favola sulla costa tirrenica, una boccata d'aria dopo un periodo pesante. Le albe su quella ionica. Il cibo che riempie mente, pancia e cuore. This is Calabria, baby! Una regione che ha tantissimo da dare sia in termini di mare e spiagge ma anche di borghi e di esperienze autentiche.

instagramView full post on Instagram

Se Tropea è finita al centro della scena grazie al primo posto nel contest Il Borgo dei Borghi 2021 un motivo ci sarà: è un posto bellissimo, suggestivo, emozionante. Le spiagge nei dintorni di Tropea poi sono un patrimonio marittimo di valore inestimabile. Calette e grotte, sia sul versante tirrenico che su quello ionico calabrese, la fanno da padrone. E poi ancora storia, archeologia, cultura millenaria, tradizioni che non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano (alle nuove generazioni, che le fanno rivivere). Vieni a scoprire tutto questo con noi?

Questi bellissimi consigli per visitare la Calabria nell'estate 2021 li abbiamo raccolti grazie a te sul nostro profilo Instagram. E quindi ti diciamo un enorme grazie, #cosmovillage! Al grido di #TiCiPortoIo, hashtag ufficiale di questo viaggio su e giù per l'Italia, stiamo ricostruendo la mappa della penisola attraverso le sue spiagge e i suoi borghi, i suoi angoli nascosti e i suoi ristoranti più buoni. Siamo già a buon punto, ma ne vogliamo ancora! Aiutaci a farlo con i tuoi consigli da vero local: seguici su IG, pubblica uno scatto della tua città usando l'hashtag (e taggando il profilo di Cosmo, così possiamo recuperarli e inserirli negli articoli tematici) e raccontaci tutto del posto in cui vivi, che ami o in cui non vedi l'ora di tornare.

Calabria da vedere, scoprire e divorare (con gli occhi ma non solo)

Ok, siamo giunti in Calabria, nel profondo sud della nostra bella Italia. Un tuffo nelle sue spiagge più belle è d'obbligo, ma non puoi proprio perderti i suoi luoghi più iconici. Tropea è la regina incontrastata: per la sua posizione (domina una rupe che guarda verso il mare), per la chiesa di Santa Maria dell'Isola che saluta da lassù i bagnanti, per il borgo colorato e allegro, per i suoi vicoli segreti.


Pizzo Calabro, se atterri all'aeroporto di Lamezia Terme, è il primo borgo da visitare andando in direzione Costa degli Dei, dove si trovano alcune delle località più turistiche come appunto Tropea e Capo Vaticano. Qui non puoi non mangiare il tartufo, una stratosferica palla di gelato ripiena, presidio food di questa zona ed eccellenza gastronomica conosciuta nel mondo: il migliore si mangia al Bar Ettore, in centro storico. Le calette intorno a Pizzo sono stupende, magari un po' nascoste, ma meritano lo sforzo che farai per scovarle.

Scendiamo più a sud per trovare Scilla e la sua Chianalea, ovvero il borgo di pescatori che sembra essersi fermato ai tempi andati, circondato da un alone di mito e leggenda. Adorabile.

Il mare qui è bellissimo: nel borgo di Chianalea ci sono affacci che danno direttamente sull'acqua e che le è valso il titolo di "piccola Venezia del sud". Bonus imperdibile: mangiare il panino col pesce spada direttamente in spiaggia, qui una vera prelibatezza a chilometro zero.

A Palmi, nei dintorni di Scilla e a pochi chilometri da Reggio Calabria, oltre a calette stupende ci sono anche luoghi ameni per fare trekking nella natura. Il Monte Sant'Elia ti catapulta nel cielo infinito con una vista sulla costa calabrese, sullo Stretto e sulle Isole Eolie praticamente commovente.

Sia sulla costa ionica che tirrenica dell'estrema punta della Calabria ci sono molte cose da vedere, in un'altalena stimolante di cultura e mare. Non puoi perderti il Museo di Reggio Calabria, culla di storia e scoperta. E la passeggiata sul lungomare della città, con vista sullo Stretto di Messina.

Tra installazioni artistiche, mare e passeggiate, l'itinerario in Calabria continua in questo angolo di Italia e soprattutto nell'entroterra ionico in cui brillano borghi come Locri, Stilo e Gerace. Da non perdere anche Pentedattilo, villaggio abbandonato inerpicato su una rupe, che è stato ripreso in mano da diverse associazioni locali e ora rivive e attira centinaia di visitatori affascinati dal mood di questo posto incredibile.

Caulonia, risalendo dalla costa ionica, è un altro bel borgo calabrese vivace da esplorare. Se arrivi a Brancaleone Marina c'è anche un centro di recupero delle tartaruga Caretta-Caretta che su questa costa fanno il nido (e nelle notti d'estate puoi veder schiudere le uova, se sei fortunat*).

Bello anche il Musaba, un parco d'arte a cielo aperto in cui passeggiare, perdersi, scoprire: si trova a Mammola (RC), nell'entroterra all'altezza di Roccella Ionica.

Mare e monti di Calabria

La Calabria non è solo mare ma anche borghi bellissimi con una storia incredibile e ovviamente monti. In Sila si va per camminare e respirare aria buona. Nel cuore della riserva naturale Gole del Raganello (dove si fa rafting e altri sport d'acqua) e del Parco nazionale del Pollino c'è Civita, un altro posto incantevole da scoprire durante un tour della Calabria.

Siamo sul versante ionico della regione, dove brillano altre perle suggestive: Le Castella, con la rocca aragonese poggiata sull'acqua (in provincia di Crotone). Qui fare snorkeling è l'ideale perché i fondali sono pieni di vita e anche di relitti da scoprire. Tra Calabria e Basilicata c'è Roseto Capo Spulico, che persino il The Guardian ha definito "uno dei posti da vedere assolutamente in Italia".

Rimbalzando ancora una volta sul litorale tirrenico a nord, eccoti Cirella con i suoi ruderi e la sua scogliera, Diamante con i suoi murales, Cetraro con il suo bel mare. Più sali, più il paesaggio cambia: in questo tratto la Calabria regala meraviglie come San Nicola Arcella con il suo Arcomagno, per esempio. Indimenticabile!

Le spiagge più belle della Calabria

La Costa degli Dei è mitologica, non soltanto per le leggende che circondano questo tratto di costa calabrese ma anche per l'atmosfera che si respira da queste parti. Tropea è solo uno dei gioielli da scoprire: dalle spiagge di Capo Vaticano a quelle di Santa Domenica di Ricadi, qui c'è l'imbarazzo della scelta. Le più belle spiagge della zona? Quella di Michelino a Parghelia, Paradiso del sub a Marinella di Zambrone, Praia i Focu a Capo Vaticano. Impossibile dire quale sia la più bella, ce ne sono a decine da queste parti!

Rotolando verso sud, ci sono le spiagge di Palmi a brillare sotto il sole calabrese: la Tonnara, la più iconica, quella dell'Ulivarella e le altre calette incastonate tra gli scogli con lidi vista Sicilia. Nelle giornate terse vedi un bel po' di isole dell'arcipelago delle Eolie! Poesia.

Da non perdere, sulla costa ionica calabrese, le baie di Caminia e di Copanello, romantiche e suggestive. A Soverato fai un tuffo nei lidi e nei locali della zona e anche un bagno con i cavallucci marini nella Baia dell'Ippocampo.

E adesso segnati questi: sono i lidi più belli della Calabria in cui trascorrere una giornata al gusto sale e sole. A Siderno (RC), c'è Il Naufrago, a Palmi Il Fico con un bel ristorante sulla spiaggia in stile bucolico. A Tropea invece, non puoi proprio perderti il Blanca Beach.