C'è una Croazia selvaggia e segreta che spinge per emergere e colpire al cuore tutti quelli che sognano una vacanza al gusto avventura. E se l'estate 2021 è quella giusta per riscoprire il sapore delle cose semplici, la Croazia da vivere non può che essere in cima alla wishlist vacanziera.

Le ragioni sono infinite, ma una le batte tutte: ci sono talmente tante cose da fare, in Croazia, e poi ancora paradisi naturali da scoprire, parchi nazionali da esplorare e attività outdoor da provare che una vacanza sola non può bastare. Ogni isola, così autentica e unica, offre scenari diversi: le principali e più conosciute aggiungono anche un tocco di glamour con vie dello shopping vivaci e locali cool.

Altre sono un concentrato di genuinità in cui memoria, passato e arte si mescolano in modo sapiente. Non mancano, sulla cartina della Croazia, incredibili parchi naturali in cui perdersi e ritrovarsi. In sella a una bici si percorrono ciclabili immerse nel patrimonio naturalistico del paese. In barca si scoprono gli antri segreti del mare da un punto di vista privilegiato.

Segreti delle isole croate da svelare

Più di 1000 isole e così tante storie da raccontare. Tutte diverse, tutte speciali, pronte a regalare benefici a chiunque approdi su queste rive. L'isola di Lošinj col suo arcipelago, oltre che per le sue spiagge, è anche conosciuta come "l'isola della vitalità". Perché qui si sta bene, si vive bene, si respira aria pura. Sull'isola ci sono 280 chilometri tra piste ciclabili e sentieri, tutti circondati da una flora incredibile che conta più di 1200 specie. Sull'isola di Zlarin, nell'arcipelago sebenico, si scoprono le affascinanti potenzialità del corallo, che si può portare a casa in formato souvenir.

L'isola di Vis, già scenario del sequel di Mamma Mia! Ci risiamo, insieme a quella di Lastovo, sono i posti perfetti per scoprire due delle basi sottomarine più affascinanti della zona.

E sull'isola di San Clemente si scopre la resilienza della vigna coltivata all'altitudine più bassa dell'intera Croazia, ad appena 1 metro sopra il livello del mare.

Infine Lokrum, a pochi minuti in barca dal porto vecchio di Dubrovnik, è l'isola ideale per chi vuole perdersi nella natura, scoprendo anche le meraviglie di un orto botanico e di un monastero benedettino.

Cosa fare in Croazia, esperienze tra natura e cultura

lago di vrana in croaziapinterest
Zoran Jelača/Ente Nazionale Croato per il Turismo

Nella regione di Zara si trovano alcuni dei parchi croati più belli, in cui la natura, che si esprime al meglio sulla costa, regala scorci indimenticabili anche all'ombra degli alberi. In questa zona ci sono tre parchi naturali da vedere assolutamente: Telašćica, Lago di Vrana e Velebit. Specie di animali e di piante tra le più variegate hanno trovato rifugio in questi luoghi. E per chi non ne ha abbastanza di fronde brillanti e passeggiate nel verde c'è quel gioiello che è il Parco Nazionale Paklenica, patrimonio UNESCO - uno dei tanti hotspot premiati in Croazia.

Ma non è solo nella regione di Zara che esplode la natura croata: più del 10% del paese è coperto da parchi (per un totale di 8 parchi nazionali e 12 parchi naturali), alcuni dei quali possono essere esplorati in barca: quello di Mljet, di Krka, di Paklenica, delle isole Incoronate e il più famoso, quello di Brioni.

In bici, sull'isola di Nin, si affronta un itinerario cicloturistico lungo tre mila chilometri: Zadar Bike Magic è l'app in cui trovare percorsi di difficoltà e livello vario tra ulivi e campeggi, saline e borghi d'altri tempi. Scoprire la città di Nin, in cui è ancora presente l'influenza medievale che ha plasmato la Croazia per molti secoli, è un piccolo regalo: da non perdere il Museo del Sale per capire come avveniva l'estrazione ai tempi dei romani, la Chiesa di Santa Croce e la Cattedrale, la più piccola al mondo.

il parco nazionale di mljet in croaziapinterest
Ivo Biočina/Ente Nazionale Croato per il Turismo
Veduta sul Parco Nazionale di Mljet

La community del #CosmoVillage su Instagram, durante una sessione #Ticiportoio a tema Croazia, ha citato il bellissimo Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice come luogo più iconico del paese da vedere assolutamente. E come dargli torto. Cucina tipica, un paesaggio unico al mondo, un'incredibile varietà di fauna e flora e una storia decennale fanno di questa zona una delle più suggestive della Croazia, perfetta per spezzare i ritmi estivi con l'aria buona, un po' di sano trekking e piatti golosi della tradizione. D'altronde il mare cristallino croato sarà sempre lì ad attenderci no?