Berlino in tre giorni? Anche quattro. Se stai pensando di organizzare con le tue amiche un viaggetto a Berlino, cosa vedere in poco tempo ma con massima resa, te lo suggeriamo noi.

Se hai ben in mente come è fatta Berlino, mappa alla mano! Cosmo ti segnala quali sono gli hot spots da inserire nell'itinerario di viaggio.

Questo, per Berlino e la Germania, è un anno speciale perché si celebra il centenario di Bauhaus, la scuola di architettura, arte e design fondata nel 1919 da Walter Gropius nel contesto storico-culturale della Repubblica di Weimar, contemporaneamente e successivamente nel resto d'Europa e del mondo, a cui dobbiamo le basi di tutte le estetiche contemporanee minimaliste, funzionali e razionaliste che ancora oggi distinguono design, architettura e moda. E se Berlino celebra il Bauhaus e i suoi sviluppi socio culturali nel resto del pianeta con una mostra intitolata Bauhaus Imaginista, 100 Years of Now, al Haus der Kulturen der Welt (sino al 10 giugno) c'è chi, con un piccolo capolavoro di design, rende omaggio alla celebre Scuola tedesca.

instagramView full post on Instagram

Neubau eyewear, il brand austriaco all'avanguardia appartenente al gruppo Silhouette, ci ha portate proprio a Berlino per scoprire la special edition dedicata, gli occhiali da sole “Walter & Wassily”, un chiaro omaggio al fondatore Walter Gropius e al pittore e insegnante Bauhaus Wassily Kandinsky.

La forma segue la funzione”, asseriva Louis Sullivan, esponente del funzionalismo, corrente che ha ispirato il Bauhaus. Così fanno anche gli occhiali special edition Neubau. Roland Keplinger, Head of Design, ci ha spiegato che quando ci si lascia ispirare dalla Natura la sintesi formale riconduce sempre a linee primitive e semplici come il cerchio, il triangolo e il rettangolo. E se applicate a una montatura per occhiali calzano a pennello su ogni viso. Gli occhiali tondi sono quindi una super tendenza moda del 2019. Abbiamo capito anche che un paio di occhiali, sia da vista che da sole, aggiunge sì personalità ma non deve mai oscurarti: tu arrivi prima.

Per l'estro di Roland ogni dettaglio dei Walter & Wassily ricorda le curve sinuose e continue della cantilever chair di Mart Stam del 1926, così come i materiali Bauhaus, la pelle nera delle sedute, l'ottone e il bianco latte delle lampade, ne definiscono la palette. Il segreto per scegliere quelli giusti? Osservare come le sopracciglia di rapportano alle forme delle montature

Per provarli direttamente in città, segna due indirizzi berlinesi, gli ottici Bursche Brillen, Elsterwerdaer Platz 1 e Optiker Scherfling, in Karl-Marx-Allee 68, dove passeggiare tra palazzi anni 50 realizzati secondo i dettami del classicismo socialista, detto anche stile "torta nuziale", Zuckerbäckerstil.

Bauhaus a Berlino? Sali sul bus

Dal 22 giugno al 18 agosto è caccia al Bauhaus-bus, Wohnmaschine - casa vivente, edizione in miniatura su ruote dell'edificio-simbolo della scuola Bauhaus: prima che nei prossimi mesi raggiunga Congo-Kinshasa e Hong Kong, stazionerà a Berlino con la sua biblioteca e salottino interno.

Berlino, shopping alternativo

In Mitte punta il dito in Auguststraße 28, tu e le tue amiche vi innamorerete all'istante. CRUBA, acronimo di Create a Resolution Using a Berlin Argument, non male come manifesto, è la mecca fashion 100% local. La designer Mira von der Osten prende spunto proprio dall'energia berlinese, per disegnare pezzi di carattere e personalità pronti a non cedere alla vanità più esplicita ma desiderosi di rimanere nell'armadio il più a lungo possibile.

Se il tuo cuore invece palpita di gioia davanti a sneakers in edizione limitata e sportswear deluxe, VOO STORE è il luogo di culto dove andare. Si trova proprio nel centro di Kreuzberg, all'interno di un cortile ricoperto da mattoncini di ceramica in Oranienstrasse 24. Uno spazio di 300 metri quadri un tempo utilizzato da un fabbro.

Berlino, dove mangiare e bere tra Kreuzberg e Mitte

Pranzo in balera? Certo, sotto le fresche frasche degli alberi del cortile di Claerchen Ballhaus, un luogo sacro per Berlino e per i berlinesi. Una sala da ballo e ristorante dove si balla, si suona, si canta e si mangia in una cornice assolutamente magica. Easy e disinvolta al piano terra, romantica e delabré al primo piano con la Sala degli Specchi, dove cenare a lume di candela. In Auguststraße 24.


Aperitivo e drink pre club a Berlino? Eccoli

Eigengrau è il place to be dove ritagliarsi un sano momento di relax e aperitivo dal caos metropolitano berlinese. Qui la musica è super selezionata così come lo sono le atmosfere concrete-design del bar in cemento, gli arredi rosa cipria decorati da bouquet di fiori freschi. Dal 26 maggio iniziano a fare brunch. Skalitzer Str. 45.

Torbar è invece il bar ammantato da un'atmosfera sofisticata, urbana, elegante ma rilassata, in cui potete gustare cocktail alternativi e super glamour. Sedetevi al bancone e lasciatevi consigliare dal bartender in da house. Torstraße 183.

A caccia di Music Festival? Segnati il The PXP Festival

The Peace by Peace Festival è il format musicale di The PxP Embassy, organizzazione no profit basata a Berlino coinvolta in progetti rivolti all'educazione, integrazione e sostegno dei bimbi di popolazioni che in questo momento migrano e si spostano in cerca di un futuro migliore. Con una line-up ricca e trasversale The PXP Festival vi aspetta sabato 1 giugno, nell'International Children’s Day, per una giornata piena di groove.