Vacanze in Grecia, un grande must dell'estate: un posto bellissimo se pensi che migliaia di turisti ogni anno si riversano nella Repubblica Ellenica alla ricerca di mare azurro, club dove ballare e ristorantini sul mare. Da Atene a Santorini, il ventaglio di cose da vedere che la Grecia può offrirti è davvero impressionante. Ti meraviglerai nel vedere quante cose sa offrire questa splendida terra intrisa di storia, archeologia, spiagge incantevoli e divertimento sfrenato.

Vacanze in Greciapinterest
Getty Images

Vacanze in Grecia, sì ma dove?

Decidere di passare le vacanze in Grecia è davvero relativo, dal momento che tra Atene, Salonicco, Myknos, Kos, Santorini, Zante, Creta e Rodi c'è l'imbarazzo della scelta. Prima di approcciarti al tuo viaggio dovresti capire qual è il mood della tua vacanza in grecia, se vuoi scoprire le bellezze archeologiche di un'epoca antica o se vuoi dedicarti semplicemente al mare e al divertimento più sfrenato. E anche dopo aver deciso se optare per un'isola, la gamma di scelta è così vasta che dovrai decidere se preferite una vacanza più votata al relax, o che abbia una vita notturna come se non ci fosse un domani tra cocktail da sorseggiare in riva al mare e serate scatenate in discoteca. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta: cominciamo con una delle mete più visitate della Grecia, ma anche del mondo, Mykonos. Capitale incontrastata della night life, solitamente (almeno nei mesi di alta stagione) qui troverai tantissimi giovani come te che vogliono divertirsi: una movida ininterrotta in cui le mattinate sono solo una breve parentesi in cui si cerca di riposare prima di rituffarsi in un'altra giornata fatta principalmente di divertimento. Eppure, la bellezza delle spiagge di Mykonos non hanno paragoni e se decidessi di raggiungere l'isola a giugno o a settembre per apprezzare solo le bellezze naturali del luogo, scorprirai il fascino inarrivabile di un paradiso terrestre a pochi chilometri da casa vostra.

Vacanze in Greciapinterest
Getty Images

Altra isola molto giovane e festosa è Ios, che se da un lato vanta la spiaggia più bella della Grecia, Manganari, dall'altro sa regalare ai suoi ospiti nottate di divertimento incontrastato e sfrenato, oltre a tante spiagge per nudisti. Le vacanze in Grecia, ovviamente, sono un'ottima idea anche per tutta la famiglia. Può essere una bellissima meta per una vacanza con tua sorella o i tuoi genitori se hai voglia di riscoprire i legami familiari. La Grecia ha la possibilità di regalare ai suoi visitatori soggiorni incantevoli fatti di mare cristallino, spiagge meravigliose e una cultura gastronomica che ti resterà scolpita dentro al cuore per lungo tempo.

Vacanze in Greciapinterest
Getty Images

Una delle isole della Grecia più apprezzate in tal senso è senz'altro Rodi, dove puoi apprezzare la naturalezza di alcune spiagge più selvagge e ancora incontaminate, ma anche la quiete e il benessere di alcune spiagge pensate solo ed esclusivamente al comfort del turista. Oppure, se hai voglia di qualcosa di ancora più caratteristico, puoi fare scalo a Karpathos, dove spiagge bianche incontrano un mare turchese in un luogo ancora non totalmente consacrato al turismo di massa. Se sei alla ricerca di un posto più tranquillo e anche un po' poetico non puoi rinunciare a una visita all'isola di Zante, che nonostante un numero invidiabile di spiagge strepitose, riesce a mantenersi meno affollate di tante sue omologhe, che potrebbero soffrire un sovraffollamento. Infine, non certo in ordine di bellezza, una delle isole più belle della Grecia che vale la pena visitare (almeno una volta nella vita) è Santorini, che alterna spiagge mozzafiato a scogliere a strapiombo sul mare: perfetta per una vacanza di coppia, ottima per tutta la famiglia, ma sa assicurare anche una certa dose di allegria e spensieratezza per tutti gli amanti della night life grazie alle sue numerose discoteche.

Vacanze in Greciapinterest
Getty Images