Conosci Lesbo, l'isola greca? L'isola di Lesbo è la terza per estensione di tutto il paese ellenico e ha una storia speciale, legata all'arte e alla poesia. Nell'isola di Lesbo Saffo e Alceo, celebri poeti dell'epoca classica, sono nati e cresciuti, e le sue spiagge, bagnate dalle acque cristalline dell'Egeo, sono prese d'assalto ogni estate da migliaia di visitatori, tra loro ci sarai anche tu? Nella nostra mini guida scoprirai quelle più belle.

Dov'è l'isola di Lesbo?

L'isola di Lesbo è in Grecia, anche se geograficamente è posizionata proprio di fronte alle coste turche. Fa parte della regione periferica dell'Egeo Settentrionale e il centro principale è Mitilene, che è anche la città capoluogo dell'isola di Lesbo.

Isola di Lesbo, come arrivare

L'aeroporto dell'isola di Lesbo è situato a Mitilene (in copertina), a due passi dal mare, ed è collegato a quello di Atene con quattro voli giornalieri. L'alternativa è rappresentata dai collegamenti marittimi. I traghetti per l'isola di Lesbo partono dal Pireo, il porto di Atene, e il viaggio dura otto ore. Durante l'estate sono attivi anche quelli da Salonicco, Samo, Rodi e altre isole del Dodecaneso.

Isola di Lesbo, storia

Antica colonia eolica, abitata sin dal II millennio a.C., Lesbo ha vissuto il suo periodo di massimo splendore intorno al VII secolo a.C., quando era la culla della poesia lirica greca. Il mito dell'isola di Lesbo è nato con Saffo, che ha cantato l'eros femminile e l'amore tra donne, mentre Alceo ha scritto versi più eterogenei. Propri dell'isola di Lesbo erano i centri di formazione culturale, chiamati Eterie per gli uomini e Tiasi per le donne, dove i legami tra le giovani studentesse e le loro insegnanti erano così forti da far pensare a veri e propri culti iniziatici di natura sessuale. In epoca romana l'isola divenne il «Giardino dell'Egeo»: i nobili passavano all'isola di Lesbo vacanze e lunghi soggiorni rigeneranti. ed era luogo di vacanza per nobili. Successivamente Lesbo è passata dal dominio bizantino a quello ottomano, con la deportazione di tutti i suoi abitanti. Nel 1912 è stata conquistata dalla Grecia.

Dome, Dome, Landmark, Sky, Building, Architecture, Place of worship, Byzantine architecture, Tree, Church, pinterest
Getty Images

Isola di Lesbo, cosa vedere

I principali centri balneari dell'isola sono concentrati nella parte meridionale, ai piedi del monte Olimpo, tra pinete e uliveti. I monasteri bizantini sono concentrati nella parte occidentale, mentre a nord la cittadina di Methimna è raggruppata attorno a un castello genovese. La principale località termale è Loutra Eftalous, mentre sull'isola di Lesbo la vita notturna è concentrata essenzialmente nella zona del capoluogo, Mitilene, ricca di locali, pub, ristoranti e discoteche di grido, oltre che nelle cittadine della costa meridionale.

Isola di Lesbo, spiagge

lesbo isola grecia fotopinterest
Getty Images
Una veduta di Skala Sikamias.

Ecco una rassegna delle 10 spiagge di Lesbo da vedere assolutamente.

1. Gavatha – Spiaggetta sabbiosa, molto tranquilla, che si trova nei pressi del villaggio di Antissa, l'ideale per chi ama la serenità e la pace.

2. Kampos – Sassosa ma fino al bagnasciuga, circondata da ampi campi coltivati, si trova a pochi chilometri da Sigri ed è un'altra spiaggetta piuttosto tranquilla, dalle acque cristalline.

3. Sigri – Lunga spiaggia di sabbia color oro, dai bassi fondali. È situata nel cuore di una baia protetta e a breve distanza è la mitica Foresta Pietrificata, dichiarata patrimonio dell'umanità alcuni anni fa.

4. Skala Kalonis – Spiaggia protetta dall'omonima baia, è una delle più famose e attrezzate dell'isola. La sabbia è fine e soffice, dal tipico aspetto dorato, e il fondale degrada lievemente verso un mare che più limpido non si può.

5. Agios Isidoros – Tra le più celebri di tutta Lesbo, nel territorio del villaggio di Plomari, è il paradiso degli sportivi visto che è attrezzata con strutture all'avanguardia.

6. Agios Stefanos – La spiaggia è in realtà una lingua striscia di sabbia e sassi circondata da un bosco verdeggiante, bagnata da un mare che assume varie tonalità. Il centro più vicino è quello di Mandamados.

7. Petra – La spiaggia dell'omonimo villaggio di pescatori è una delle più grandi dell'isola ed è costituita da sabbia molto chiara. Tutto attorno è un fiorire di taverne e locali tipici, mentre gli stabilimenti balneari sono assai attrezzati.

8. Anaxos – Poco distante è una spiaggia decisamente meno affollata, dall'aspetto appartato e dalle acque limpidissime: Anaxos. La sabbia è tenera e dorata, il mare è blu e spesso è mosso perché battuto da venti.

9. Antissa – Spiaggia mista di sabbia e ciottoli, dalle acque cristalline e dal fondale basso e sabbioso. Molto appartata, l'ideale per trascorrere una mezza giornata di relax assoluto.

10. Skala Sikamias – Situata all'estremo nord dell'isola, è la spiaggia dell'omonimo villaggio ed è dunque circondata da taverne, bar e locali molto carini. Il mare è cristallino e la sabbia è mista a ghiaia.