Che scopo hanno i libri da coffee table? Potrebbe chiedersi qualcuno. Beh, se ne stanno lì appoggiati davanti al divano mentre si chiacchiera tra amici, qualcuno li sfoglia, sono belli da vedere, sono ricordi e, a volte, veri e propri oggetti di arredamento. Come sceglierli, quindi? Principalmente vanno considerati due aspetti: devono attirare l'attenzione (questo è facoltativo), devono rispecchiare la vostra personalità, le vostre passioni e interessi (questo non lo è). A questo punto ci si può sbizzarrire.

Supplemento al Dizionario Italiano - Bruno Munari

(Se vuoi puntare sul classico).

instagramView full post on Instagram

Intramontabile, il libro da salotto per eccellenza non ha bisogno di presentazioni. Se ti ci cade l'occhio, anche se lo conosci benissimo, non puoi che aprirlo e darci un'occhiata, ci ritroverai tutti i gesti più comuni di noi italiani. Perfetto anche da regalare (con dedica d'obbligo), specie agli amici stranieri.

Accidentally Wes Anderson - Wally Koval (Beh, se ami Wes Anderson)

L'amore per Wes Anderson dovrebbe essere studiato in sociologia. Se sei tra i suoi fan più fedeli dovresti considerare questo libro, nato proprio da chi ha voluto ricercare la sua estetica in giro per il mondo: da sfogliare e sfogliare per sentirsi subito meglio. Wally Koval ha iniziato su Instagram fotografando luoghi reali che sembrano incredibilmente usciti dal film del regista, il risultato è questo libro meraviglioso, tra i bestseller del New York Times.

As CHEAP as POSSIBLE - Cheap (Se ti senti rivoluzionaria)

Conoscete Cheap, il progetto di public art bolognese? I poster del collettivo, affissi in città, sono un esempio di come l'arte ancora oggi possa diventare strumento di lotta politica e sociale e sono davvero belli da vedere. As CHEAP as POSSIBLE raccoglie una selezione degli interventi di arte pubblica realizzati tra il 2018 e il 2021, ma quest'anno è uscito anche Disobbedite con generosità che racconta 10 anni dalla nascita del collettivo ed esplora «il legame profondo tra arte, attivismo e spazio pubblico».

Tarocchi. La biblioteca esoterica - Jessica Hundley e Thunderwing (Se sei un po' strega o vuoi conoscere il futuro)


I tarocchi vanno sempre più di moda, su Instagram, TikTok e non solo. Questo libro Taschen analizza il significato simbolico di oltre 500 carte, presentate con altrettante opere d'arte originali, rimandi simbolici e culturali. È un viaggio nella storia dei tarocchi, ma si può usare (non me ne vogliano gli esperti in materia), anche per aprirlo a caso e scoprire il futuro.

Archive - Sofia Coppola

(Se sei una ragazza indie)

Essere una ragazza indie non è facile come potrebbe sembrare, né tantomeno è una cosa che si può improvvisare facilmente. Servono anni e anni di esperienza e l'intera filmografia di Truffaut. Certo il nuovo libro di Sofia Coppola piazzato in salotto può aiutare. 488 pagine di fotografie e stralci della vita della regista a formare un resoconto dettagliatissimo della sua carriera cinematografica e della sua inconfondibile estetica.

You are you - Lindsay Morris (Se pensi che anche basta con le norme di genere)

Questo libro contiene fotografie meravigliose e una descrizione dell'infanzia gender creative tenera e rispettosa. La fotografa Lindsay Morris ha passato sei anni a fotografare un campo estivo in cui bambini dai 5 ai 12 anni vengono ospitati insieme ai loro genitori per esprimersi liberamente senza i vincoli dei ruoli di genere. Ogni foto grida libertà e creatività, tutto il contrario dell'aura di tristezza con cui l'infanzia LGBT+ viene spesso descritta. «Se potessi raccontare al mondo una minima parte di questo posto speciale, se tutti potessero vederli tramite le mie immagini», ha dichiarato la fotografa, «forse la gente avrebbe più rispetto per l'identità di questi bambini».