Il freddo si è fatto aspettare, ma ora è tempo di sciarpe e tisane calde. Gli amanti dell'autunno possono finalmente godersi l'atmosfera comfy fatta di pomeriggi passati a casa mentre fuori piove, caldarroste, pumpkin spice latte e, naturalmente, un buon libro da leggere. Archiviati i romanzi da spiaggia è arrivato il momento di passare ai libri perfetti per questi primi freddi, da leggere rigorosamente sul divano con la coperta.

I miei giorni alla libreria Morisaki

di Satoshi Yagisawa

instagramView full post on Instagram

Libri e autunno e allora ben venga l'atmosfera delle librerie, quelle piccole e molto amate dove gli avventori passano il loro tempo a curiosare e fanno amicizia con il libraio. Yagisawa ci porta a Jinbōchō, il quartiere delle librerie di Tokyo dove si trova la libreria Morisaki, che appartiene alla famiglia di Takako da tre generazioni. Lei, però, non non esce di casa da quando l’uomo che ama le ha annunciato che sposerà un’altra e non è nemmeno una grande lettrice, ma si lascerà pian piano conquistare dall'atmosfera della libreria, dallo zio Satoru che la gestisce e dai bizzarri avventori che la popolano. Un libro delicato in cui rifugiarsi perché un rifugio serve sempre a tutti, di tanto in tanto, ma soprattutto quando fuori fa freddo.

Frankenstein di Mary Shelley

Autunno vuol dire anche atmosfere spooky da Halloween, non dimentichiamocelo. Questo è dunque il momento perfetto per (ri)leggere Frankenstein di Mary Shelley, il classico che si presta innumerevoli letture e che ha ispirato il romanzo di Il romanzo di Alasdair Gray, da cui è tratto il film Povere creature! che è già in odore di candidatura agli Oscar. Meglio essere preparati, no? In alternativa c'è Mary di Anne Eekhout che racconta la biografia dell'autrice la cui vita è, essa stessa, un romanzo di per sé.

Streghe di Mona Chollet

Non solo romanzi, i pomeriggi di lettura sono amati anche da chi preferisce i saggi. Streghe di Mona Chollet analizza i significati dietro alla caccia alle streghe sottolineando l'impatto che il fenomeno ha avuto sulla condizione femminile e tenendo in considerazione gli stereotipi sessisti che ancora oggi richiamano quel fenomeno. Si legge facilmente ed è ricco di riferimenti alla cultura pop di cui le streghe sono ormai parte integrante. «Le streghe ci indicano il cammino», scrive Chollet, «incarnano la donna libera da ogni limitazione, sono un ideale verso cui tendere».

Jane Eyre di Charlotte Bronte

Rispetto all'estate, i primi freddi possono essere il momento perfetto per rispolverare i classici che probabilmente avete letto ma, col tempo, anche dimenticato. Se poi sono ambientati nella campagna inglese e includono orfanotrofi gelidi, amori complicati, brughiere piovose e case che custodiscono un mistero inquietante, ancora meglio. La voce di Jane Eyre parla dritto al cuore e, pagina dopo pagina, è difficile non affezionarsi.

Heartstopper di Alice Oseman

Sia che non abbiate ancora visto l'omonima serie Netflix, sia che l'abbiate vista e amata, sappiate che la graphic novel da cui è tratta è una meraviglia. Comfort e coccola per eccellenza al pari di una cioccolata calda, la storia dell'amore tra Nick e Charlie si fonde con piccoli drammi adolescenziali, amicizie, amori tormentati e tanta tenerezza. Vi farà tornare ai tempi in cui salutare la persona che vi piaceva a scuola era la cosa più importante, ma rimarrà solo il ricordo di un dolce struggimento.

Il serpente dell'Essex di Sarah Perry

Atmosfere autunnali e mostri misteriosi in uno stesso libro: Il serpente dell'Essex è perfetto per un pomeriggio piovoso. Siamo alla fine dell'800 e la giovane vedova Cora Seaborne, ormai sola con il figlio Francis e la fidata bambinaia Martha, si trasferisce nella campagna dell'Essex dove stanno portando alla luce dei fossili lungo la costa. Lei è un'appassionata naturalista e, con la morte del marito, è decisa a seguire finalmente le sue passioni e «i suoi studi». Nel Paese, però, iniziano a girare alcune voci: c'è chi giura di aver visto un enorme serpente ricoperto di scaglie uscire dalle paludi del Blackwater e arrivare fino alle case. Un uomo impazzisce, un altro muore e Cora inizia a indagare.