A sorpresa, anche se per chi segue il regista su Instagram qualcosa era già nell'aria, nella sera di lunedì 5 giugno è uscito trailer di Coup de chance, il cinquantesimo film di Woody Allen.

Dopo un periodo di lavorazione piuttosto lungo, la pellicola (un thriller romantico contemporaneo) uscirà nei cinema il 27 settembre 2023 e racconterà la storia di Fanny e Jean, due giovani che vivono in un magnifico appartamento di Parigi. Sebbene il legame tra i due sia apparentemente idilliaco, le cose all'interno della coppia iniziano presto a cambiare dopo che Fanny incrocia Alain, un suo ex compagno di liceo del quale rimane immediatamente affascinata. Il legame tra i due si trasformerà presto in una storia segreta che farà cadere Fanny e Jean in un turbinio di bugie, segreti e violenza.

youtubeView full post on Youtube

Una trama che non può non ricordare quella di Match Point con Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson, il cui amore apparentemente perfetto raccontato inizialmente da Woody Allen in realtà si trasforma pian piano in qualcosa di torbido e perverso. Coup de chance per Allen è il primo film girato interamente in lingua francese e le riprese sono state interamente girate a Parigi, una città molto cara a Woody che aveva già ambientato qui il fortunatissimo Midnight in Paris del 2011, nel cui cast comparivano Owen Wilson, Rachel McAdams e Marion Cotillard. Per quanto riguarda il 50esimo film invece la pellicola avrà come protagonisti Valerie Lemercier, Melvil Poupaud, e Niels Schneider, definiti dal regista come: «un gruppo di attori francesi molto dotati».

Sebbene inizialmente si fosse vociferato che Coup de Chance potesse essere l’ultimo film di Allen, il regista ha smentito la notizia sul finire del 2022 affermando di: «Non avere alcuna intenzione di ritirarsi».