Che cosa significa vivere in modo sostenibile? Sono ormai anni che sentiamo parlare di uno stile di vita più ecocompatibile e green capace di farci vivere in un mondo più pulito e più sano, nonostante questo però l’inquinamento atmosferico è sempre alle stelle, il clima si fa sempre più caldo ed i ghiacciai continuano a sciogliersi alla velocità della luce lasciando a mollo pinguini e orsi polari. Eppure, la buona notizia di oggi è che anche la più minuscola goccia nell’oceano più cambiare il corso degli eventi e questo senza nemmeno avere bisogno di diventare una novella Greta Thunberg. Quindi armiamoci tutte di buone intenzioni ed iniziamo fin da oggi ad abbracciare uno stile di vita più eco con queste semplici ma efficaci abitudini per essere sostenibili in casa, grazie alle quali il mondo potrà diventare realmente un posto migliore.

Comportamenti sostenibili in cucina

consumo sostenibilepinterest
© eleonora galli//Getty Images

Quali possono essere comportamenti virtuosi per salvaguardare l'ambiente? Partiamo dalla cucina

  • Usa ingredienti di stagione scegliendo frutta e verdura di produzione locale in modo da avere prodotti più freschi e a km 0 (o quasi).
  • Evitare di utilizzare sacchetti di plastica tenendo sempre a portata di mano una borsetta di tela per “le emergenze”, in macchina invece fai scorta di sacchettoni riutilizzabili per la spesa settimanale.
  • Utilizzando un bollitore elettrico invece che il solito bricchetto sul gas, in questo modo ridurrai il tuo consumo energetico giornaliero.
  • Non acquistare in grandi quantità lasciandoti affascinare da fantomatiche promozioni che ti fanno tornare a casa carica di pasta, riso e cereali. In questo modo eviterai gli sprechi (o che le cose scadano prima che tu le abbia consumate).
  • Preparati un menu settimanale in modo da suddividere i cibi che hai in frigo e in dispensa vitando che qualcosa resti troppo a lungo in stand by in qualche anfratto del frigo.
  • Fare un buon uso dei coperchi delle pentole durante la cottura. L'utilizzo dei coperchi infatti non si limita a velocizzare la cottura, ma riduce anche di 4 volte il consumo di gas ed elettricità!
  • Concediti una giornata vegetariana di tanto in tanto, questo non aiuterà solo il tuo corpo ma anche l’ambiente (la prima fonte d’inquinamento infatti sono gli allevamenti di animali).

In bagno

various soap barspinterest
jin chu ferrer//Getty Images

I nostri consigli green

  • Il sapone è il migliore amiche che ognuna di noi possa avere. Infatti è in grado di lavare alla perfezione sia il corpo così come i capelli. Altro che shampoo, balsamo, crema idratante, olio ristrutturante e così via. Con una bella insaponata passa la paura (e lo sporco se ne va).
  • Di tanto in tanto controlla che il tuo impianto (o anche il solo rubinetto) non perda acqua, in modo da non sprecare nemmeno una goccia di H2O.
  • Ricordati di separare e riciclare i contenitori usati, anche un'azione così apparentemente piccola ed insignificante può essere molto importante.
  • Usa 2 canzoni come timer quando ti lavi, in questo modo non sprecherai troppa acqua e, in più, potrai divertirti a canticchiare sotto la doccia le tue hit del momento!

L'ambiente ringrazia: in casa

woman organizes garbage containers for recyclingpinterest
Anton Petrus//Getty Images
  • Prima di buttare via qualsiasi cosa prova a pensare se le cose di cui ti vuoi liberare possono essere utili ad altri (in caso regalale) o possono essere vendute online.
  • Scollega il cavo di alimentazione di tutti gli apparecchi elettronici che utilizzi poco.