Lo scrub al corpo è per eccellenza il rimedio numero uno a cui molte fanno affidamento per liberarsi dalla pelle secca e favorire il turnover cellulare, così da mantenere i tessuti sempre giovani e vellutati. Da eseguire idealmente una o due volte alla settimana e ogni qual volta ci si sottopone a un trattamento corpo per potenziarne gli effetti e i benefici, come ad esempio l'epilazione o l'applicazione di autoabbronzante, con l'avvicinarsi della bella stagione l'esfoliazione si trasforma in una sorta di rituale di passaggio attraverso cui liberare il corpo dalle tossine e dal grigiore accumulati durante l'inverno.

crop shot of woman hand scrubbing legs with organic scrub in bathroom during anti cellulite massage body and skin care peeling and exfoliating procedurepinterest
Damir Khabirov//Getty Images


Grazie all'azione di sfregamento promossa dalla presenza di microgranuli all'interno della miscela ad alta concentrazione di ingredienti naturali, lo scrub risulta particolarmente efficace nel promuovere l'attivazione del microcircolo superficiale, il che si traduce in un effetto drenante anticellulite.

Scrub corpo anticellulite: il trattamento economico è fai-da-te

Sul mercato si trovano molti prodotti dedicati all'esfoliazione, ma lo scrub, proprio perché normalmente formulato con un'alta percentuale di sostanze di origine vegetale, è tra i trattamenti che meglio si prestano al fai-da-te. Alternativa economica e sostenibile ai prodotti confezionati, questo può essere preparato con ingredienti che si hanno già in casa, il tutto stimando una spesa che nemmeno arriva ai 5€. Utilizzando infatti fondi di caffé, sale fino, zucchero di canna, che promuovo l'azione levigante e anticellulite, e mescolando questi ad agenti emollienti e nutrienti come miele e olio di oliva, lo scrub fatto in casa riesce a conciliare la selfcare con l'amore per l'ambiente. Per questo abbiamo fatto una selezione di 3 delle migliori ricette per un esfoliante corpo green e fai-da-te con cui ridurre l'aspetto della cellulite e promuovere la rigenerazione cutanea.

Ps. Quando si applica uno scrub fai da te è bene prima provarlo su una piccola zona del corpo. Inoltre è necessario prestare attenzione alle mucose: utilizzarlo solo sulla pelle!

Scrub corpo anticellulite economico: le migliori ricette fai-da-te

Lo scrub corpo anticellulite al caffé

cosmetological scrub in open can beside wooden spoon filled with coffee on light orange background with copy space, top view beauty treatment products conceptpinterest
LanaStock//Getty Images

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di caffè macinato
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di olio di mandorle
  • 1 cucchiaino di miele

Scrub corpo anticellulite al sale e lime

homemade scrub made of sea salt, lemon peel, lemon juice and essential mint oil diy cosmeticspinterest
kazmulka//Getty Images

Ingredienti:

  • 250 gr di sale marino integrale grosso
  • 50 gr di zucchero
  • 60 ml di olio di mandorla o di oliva
  • 1 lime

Lo scrub corpo anticellulite con oli essenziali

clay, rosemary oil and herbs, lemon body wrap domestic treatment top viewpinterest
Anna-Ok//Getty Images

Ingredienti:

  • 3 cucchiai da cucina di caffè macinato
  • 3 cucchiai di sale fino
  • 3 cucchiai di olio di oliva (o di mandorle)
  • 2 gocce di olio essenziale di mandarino
  • 2 gocce di olio di rosmarino

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.