Conosciuto in estetica come massaggio linfatico, massaggio linfodrenante o massaggio drenante, questo gesto di bellezza è una delle tecniche manuali più apprezzate e richieste. Grazie a particolari manovre su aree del corpo come addome, pancia e gambe, si stimola la circolazione sanguigna e si spostano i ristagni di fluidi linfatici, favorendone così l'espulsione. Anche conosciuto per le sue proprietà anticellulite, questo particolare massaggio ha benefici sia nel breve che nel lungo termine, ma solamente se effettuato eseguendo precisi movimenti e impiegando prodotti possano amplificare gli effetti del trattamento. Da eseguire in centri specializzati e sotto il consiglio di esperti che possano valutare le condizioni dei tessuti e dell'intensità del trattamento, esistono gestualità che, se introdotte nella propria routine quotidiana di bodycare, possono portare dei miglioramenti anche tra le mura di casa. Così, per comprendere esattamente cos'è il massaggio drenante, quali sono i suoi benefici e scoprire quali sono le modalità per replicarlo a casa, ci siamo rivolti al team della spa HOTEL de LEN*, un'oasi di benessere da 22 camere immersa nelle verdi vallate di Cortina d'Ampezzo. Accolti da una struttura nuovissima, in cui design contemporaneo e tecnologia incontrano la sostenibilità grazie alla presenza del legno locale tanto nelle aree comuni quanto nelle stanze, abbiamo potuto apprezzare uno spazio benessere intimo e riservato che si trova all’ultimo piano della struttura con un'ampia vetrata che permette di godere della luce naturale e di una bellissima vista sulla vallata. La sola spa vale il viaggio, con menzione d'onore al percorso spa by night che permette di riservare gli spazi per 3 ore, trasformando il tempo del benessere in un vero e proprio momento personalizzato. Qui oltre a sauna, docce emozionali, bagni di vapore, fontana di ghiaccio e idromassaggi, sarà possibile lasciarsi coccolare da un massaggio da 50 minuti e una cena da fare nella comodità della spa con proposte culinarie deliziose e una bottiglia di bollicine.

massaggio drenante i segreti su come farlo a casapinterest
Courtesy Photo
La vista sulle valli ampezzane dalla spa dell’Hotel De Len. Panorama da godersi sdraiati in meditazione, magari con una tisana calda tra le mani.

In cosa consiste il massaggio drenante al corpo? E quali sono i movimenti che vengono eseguiti?

«La funzione del massaggio drenante è quella di spostare i liquidi dalle zone del corpo dove tendono ad accumularsi, in modo da favorirne l’espulsione. Il massaggiatore utilizza manovre specifiche: manovre decise e profonde per agire sulla circolazione sanguigna, movimenti leggeri per intervenire sulla circolazione linfatica, battiture e impastamenti decisi nel caso di inestetismi dovuti alla cellulite. In quest’ultimo caso è consigliato anche l’utilizzo del “cupping”: la coppetta esercita un’aspirazione sulla zona interessata, favorendo l’eliminazione delle tossine. È fondamentale, prima di iniziare il massaggio, fare un’approfondita analisi della persona valutandone la circolazione, la quantità e la qualità del tessuto adiposo, i livelli di ritenzione idrica, le abitudini di vita ed alimentari. In questo modo sarà possibile individuare le manovre e gli strumenti più adatti a ottenere il risultato desiderato».

Quali sono i benefici a breve e lungo termine?

«Dopo un massaggio drenante si avverte immediatamente un maggior senso di leggerezza, una riduzione del gonfiore, una termoregolazione più uniforme, un rilassamento muscolare. A lungo termine, invece, questo trattamento garantisce un miglioramento circolatorio, la scomparsa di cellulite localizzata, miglior tono muscolare e ossigenazione dei tessuti, oltre che al miglioramento del sonno. Questo tipo di massaggio assicura un’immediata sensazione di benessere, ma per ottenere risultati a lungo termine è necessario eseguire un ciclo di trattamenti, idealmente da abbinare con un adeguato piano alimentare e motorio».

massaggio drenante i segreti su come farlo a casapinterest
Courtesy Photo
La vasca idromassaggio dell’Hotel De Len si affaccia sulla vallata di Cortina d’Ampezzo. Uno scorcio da non perdere sia di giorno che al tramonto.

Come possiamo amplificarne gli effetti?

«Per amplificare gli effetti è possibile utilizzare oli essenziali che favoriscono il drenaggio e l’eliminazione di tossine, come il ginepro, il rosmarino, il pepe nero, la cannella, l’estratto di edera. Oppure, si può effettuare uno scrub iniziale con olio e sale integrale marino, o con olio e caffè. Infine, anche l’applicazione di creme drenanti dopo il massaggio può essere d’aiuto».

Quali sono le gestualità che possiamo replicare anche a casa per eseguire un massaggio drenante “fai-da-te”?

«I massaggi drenanti devono essere sempre eseguiti da professionisti ed evitati da chi non ha esperienza. È però possibile compiere in autonomia alcuni rituali in grado di offrire importanti benefici. Ad esempio:

  • Docce calde e fredde o con il doccino di acqua fredda si parte dal piede destro e, con movimenti lenti e circolari, si sale fino all’inguine e si passa alla gamba sinistra, dove si effettuano gli stessi movimenti circolari dall’inguine fino al piede. La stessa procedura va poi ripetuta con il getto di acqua calda. Ripetere tutto il procedimento con alternanza freddo/caldo per un minimo di sei volte.
  • Scrub al sale e caffè con 6 cucchiai di caffè in polvere (o fondi di caffè), 6 cucchiai di sale marino (o zucchero di canna, in caso di pelle delicata), 12 cucchiai di olio d’oliva (oppure 6 cucchiai di olio d’oliva e 6 di olio di mandorle). Una volta preparato il composto, iniziare a massaggiare le gambe con movimento circolari dal basso verso l'alto. Successivamente, massaggiare in senso orario la zona dell’addome».

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.