Amatissimo da italiani e non, il caffè è l'alleato migliore per affrontare le giornate più lunghe e ardue. Dalle proprietà antiossidanti a quelle anti-infiammatorie, questa bevanda energetica vanta non pochi benefici per l'organismo. Tanto che anche su web e social non mancano mille rivisitazioni di questa ancestrale miscela rinvigorente per corpo e mente. Cosmopolitan Italia ha raccolto tre nuove ricette per consumare il caffè (sempre responsabilmente) e scoprire così gli effetti di nuovi mix inaspettati ma altrettanto salutari.

come bere caffe ricettepinterest
@emmachamberlain//Instagram
Dal profilo Instagram di Emma Chamberlain

Tre nuovi modi alternativi di bere caffè

tre ricette caffèpinterest
Unsplash // Jarek Ceborski

Il Matcha-latte

Famosissimo tra le star hollywoodiane, il matcha latte (o cappuccino matcha latte) è una variante del solito caffè che vede l'aggiunta del thè verde giapponese al posto della miscela robusta. Da consumare caldo o con qualche cubetto di ghiaccio, questa bevanda è ricca di antiossidanti, vitamine (K,A,E), polifenoli e aminoacidi. I benefici? Riduce ansia e stress, drena i liquidi in eccesso grazie alla presenza di teina, contrasta la formazione delle rughe e promette di agevolare la perdita di peso.

tiktokView full post on Tiktok

Per prepararlo è necessario seguire questi semplici passaggi: Dopo aver riscaldato 25ml di acqua, procedere sciogliendo 150gr di thè e mescolare il tutto con l'aiuto di una frusta. Successivamente, con l'aiuto di un frullatore a immersione, create la schiuma di latte da versare nel composto. Concludere zuccherando (o raffreddando) la bevanda a seconda dei gusti.

Il Chai Latte

Di origine indiana è invece il masala chai (o chai latte), una bevanda speziata a base di tè nero che promette di diventare il degno sostituto della celebre miscela. Questo super drink orientale, infatti, vanta le medesime proprietà anti infiammatorie grazie al cardamomo e la stessa capacità di stimolare e favorire la digestione grazie alla presenza di pepe nero e anice. In più, è un alleato ideale regolare i livelli di zuccheri presenti nel sangue.

Anche in questo caso, la preparazione segue precisi step: dopo aver macinato le spezie basterà lasciarle in infusione con acqua e tè nero a fuoco lento. Trascorso il tempo necessario, si procede togliendo la miscela dal fuoco per poi filtrarla con l’aiuto di un colino. Infine basterà aggiungere del latte caldo riempendo la metà della tazza e zuccherare a piacimento.

Caffè probiotico, la ricetta di Tik Tok

Già virale sul social più amato dalla Generazione Z, il caffè probiotico (o prebiotic coffee) è la ricetta più semplice da realizzare. Basta infatti aggiungere due cucchiai di yogurt al classico caffè e mescolare il tutto fino a quando le due fasi non saranno completamente amalgamente.

Caffè e yogurt? Apparentemente strano a primo impatto, può invece rivelarsi una combo antiossidante perfetta. E no, aggiungere caffè allo yogurt non elimina l'azione dei fermenti lattici perché anche il caffè è una bevanda altrettanto acida.

Le migliori miscele da provare

Di seguito, Cosmopolitan Italia ha selezionato alcune miscele di caffè facilmente acquistabili da Amazon per scoprire nuovi benefici nei momenti di relax.

Drink Me Chai Miscela per Chai Latte

Miscela per Chai Latte

Drink Me Chai Miscela per Chai Latte

20 € su Amazon

Drink Me Chai 

NaturaleBio Tè verde matcha

Tè verde matcha

NaturaleBio Tè verde matcha

NaturaleBio 

Caffè istantaneo allo zenzero

Caffè istantaneo allo zenzero

Caffè istantaneo allo zenzero

Beanies