Terre sconfinate abitate da una natura indomita, quelle del continente africano ospitano una serie di piante, fiori e bacche che si rivelano, quando utilizzati officinalmente, ingredienti benefici per la cura di viso e corpo. Il baobab, e l'olio da esso ricavato, ne sono un perfetto esempio. Nome utilizzato per riferirsi all'adansonia digitata, albero dalla conformazione inconfondibile, con tronco largo e rami che hanno le sembianze di radici scoperte, il baobab è considerato dalle popolazioni autoctone una pianta sacra. Non a caso, viene spesso chiamato "albero della vita".

madagascar, morondava, baobab trees, avenue of the baobabspinterest
Tuul & Bruno Morandi//Getty Images

Imponente e sempre presente negli immaginari riferiti alle distese desertiche dell'Africa, questo deve la sua fama alla longevità che lo caratterizza, e che lo fa splendere per centenni, fino a sfiorare i 3000 anni di vita. Questa sua peculiarità fa dei suoi frutti e dei suoi semi un concentrato di attivi benefici per la pelle, che lo confermano come uno degli antiage naturali più efficaci. Ed è proprio dai semi che le proprietà vengono estratte e convertite in olio.

Olio di baobab: cos'è e a cosa serve

L'olio di baobab ottenuto dalla spremitura dei semi di adansonia, contiene al suo interno un pool di attivi particolarmente nutrienti e rivitalizzanti efficaci tanto sulla pelle di viso e corpo, così come su unghie e capelli. Innanzitutto, al suo interno si trova un'alta concentrazione di vitamina C, antiossidante per eccellenza che dona lumminosità e distensione al viso, contrastando la formazione di radicali liberi. A questa si aggiungono vitamina A, o retinolo, che stimola la sintesi di collagene, la vitamina E, altro antiossidante che favorisce il turnover cellulare, aminoacidi, acido oleico e linoleico. Da utilizzare in forma pura o da ricercare nell'INCI dei prodotti per viso e corpo, questo olio è un vero e proprio portento naturale, da usare sulla pelle alla fine della routine di skincare per sigillare l'idratazione e gli attivi contenuti nelle formulazioni. Per trarne il massimo beneficio, l'ideale è applicarlo in abbinamento a un massaggio ad azione levigante e liftante. Sui capelli, questo può essere impiegato, esattamente come tutti gli oli, sulla chioma umida per controllare il crespo oppure alla fine della piega esclusivamente sulle punte per ottenere un finish luminoso.

Olio di baobab: i migliori prodotti per pelle e capelli

Aroma Labs BIO - Olio vegetale JOJOBA

BIO - Olio vegetale JOJOBA

Aroma Labs BIO - Olio vegetale JOJOBA

14 € su Amazon

Phytospecific Baobab Olio Nutriente per Capelli

Phytospecific Baobab Olio Nutriente per Capelli

Phytospecific Baobab Olio Nutriente per Capelli

Oro di Baobab Olio viso puro

Olio viso puro

Oro di Baobab Olio viso puro

Ora in sconto del 67%

Nature Spell Baobab Olio per capelli e corpo

Baobab Olio per capelli e corpo

Nature Spell Baobab Olio per capelli e corpo

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.