Ingrediente naturale dai mille prodigi, l'argilla è un valido alleato della pelle anche quando si oltrepassano i confini del viso, scendendo oltre le spalle e il bacino. Disponibile in diversi colori, a ciascuno dei quali corrispondono specifici benefici, questa polvere minerale estende la sua azione purificante e sebonormalizzante al resto del corpo, garantendo a braccia e gambe una texture vellutata se applicata più volte alla settimana e con cadenza periodica. Similmente ai fanghi, che come i più affezionati ai centri termali ben sanno rappresentano uno dei migliori rimedi naturali per contrastare cellulite e accumuli adiposi, l'argilla si affida all'osmosi per estrarre dai tessuti impurità e tossine, stimolando così la rivitalizzazione della cute.

pore clean clay mask texture in green colorpinterest
SMedia//Getty Images

Proprio per questo, quando usata sul corpo può aiutare a contrastare foruncoli e puntini presenti sulla superficie della pelle, restituendole morbidezza e setosità.

Maschera all'argilla sul corpo: come usarla per una pelle morbida

Per trarre il massimo beneficio da questo ingrediente naturale ricco di minerali come silice, allumina, ferro, magnesio e potassio, la cosa migliore è implementare nella propria routine di bodycare una maschera circa due volte alla settimana, da lasciar agire per 5-10 minuti. Grazie a questi impacchi, anche le aree più aride e soggette a secchezza del corpo ritrovano nutrimento e morbidezza. Tra queste, la parte posteriore delle braccia e i gomiti, così come quelle di glutei e ginocchia, dove solitamente si creano ispessimenti cutanei o screpolature.

tiktokView full post on Tiktok

Da acquistare in preferibilmente in forma di polvere e diluire in acqua tiepida, la maschera va stesa sulla pelle aiutandosi con un pennello o direttamente con le mani nelle zone desiderate. Quando l'argilla si secca, questa va risciacquata e rimossa accuratamente finché la pelle non è completamente detersa. Per ultimare il trattamento e dare ancora più morbidezza alla pelle, si può aggiungere della crema idratante, da sigillare infine con dell'olio corpo ad azione setificante.



Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.