Dal profumo così caratteristico da essere inconfondibile, il tea tree oil è uno degli oli essenziali di cui la medicina omeopatica, e oggi tantissimi altri prodotti dedicati alla cura della persona, non possono fare a meno. Utilizzato spesso in forma "pura" per lenire, contrastare e cicatrizzare le infiammazioni della pelle, come possono essere brufoli, ustioni, afte e herpes, gli usi e le proprietà di questo speciale ingrediente naturale si mantengono anche in formulazioni più complesse, rivelandosi anzi fondamentale per andare a rispondere a particolari condizioni cutanee. Tra le aree che traggono maggior beneficio, il cuoio capelluto è senz'altro in cima alla lista.

Tea tree oil: cos'è e a cosa serve?

Anche detto olio di melaleuca, una pianta appartenente alla famiglia delle Mitracee originaria dell'Australia, il tea tree oil è rinomato ai quattro angoli del mondo come uno dei migliori ingredienti naturali ad azione antimicrobica e antifungina. Queste specifiche proprietà, che vanno a disinfiammare e ripristinare la barriera della pelle, fanno di quest'olio un ottimo riequilibrante.

herbal medicine or cosmetics oil dropping on the green leaf from dropperpinterest
ronstik//Getty Images

Per questo motivo, anche quando usato sulla cute secca o infiammata dello scalpo, il tea tree oil agisce per riportarla a una condizione ottimale, e quindi favorire il benessere della chioma in generale. Un cuoio capelluto sano, d'altra parte, è sinonimo di capelli forti, lunghi e lucenti.

Quando usare il Tea tree oil nella cura dei capelli?

Così come la pelle del viso, anche quella dello scalpo può essere soggetta a disturbi che ne possono alterare l'aspetto. Se questo dà segnali di squilibrio, la cosa fondamentale è intervenire al più presto con prodotti ricchi di agenti che vadano a contrastare il problema, come ad esempio sono le formulazioni a base di tea tree oil in caso di fastidiosi pruriti e forfora. In generale, l'impiego dell'olio di melaleuca risulta particolarmente efficace nei soggetti con la tendenza a una pelle pruriginosa, sebacea o secca, in tutti i casi più incline a irritarsi e desquamarsi. Anche chi soffre di perdita dei capelli potrà beneficiare delle proprietà antibatteriche di questo ingrediente, specie se attraverso un trattamento in fiala con cui andare a intervenire direttamente sui follicoli piliferi, liberandoli da oleosità e sporcizia al fine di rinforzarli. Adatto a tutti in una routine quotidiana di haircare, la raccomandazione dei dermatologi è di usarlo sempre e solo diluito, così da non ottenere l'effetto opposto, e quindi irritare maggiormente la cute. Per questo motivo, abbiamo fatto una selezione dei migliori prodotti a base di tea tree oil con cui prendersi cura dei capelli, dalle radici alle punte.

I migliori prodotti con tea tree oil per la cura dei capelli

Le fiale anti-forfora di Rougj

Rougj Fiale Anti-Forfora Probiotic Haircare

Fiale Anti-Forfora Probiotic Haircare

Rougj Fiale Anti-Forfora Probiotic Haircare

42 € su rougj

Chi soffre di forfora, sia essa secca o grassa, sarà felice di sapere che queste fialette a base di tea tree oil, piroctene olamine, acido salicilico e un oligosaccaride ad azione prebiotica messe a punto da Rougj sono perfette per andare a contrastarne la formazione e prevenirne la ricomparsa.

Lo shampoo con tea tree oil di Paul Mitchell

Paul Mitchell Tea Tree Special Shampoo

Tea Tree Special Shampoo

Paul Mitchell Tea Tree Special Shampoo

Con un complesso di oli essenziali di tea tree, menta peperita e lavanda, lo shampoo di Paul Mitchell si prende cura della testa agendo su più fronti, e quindi premurandosi sì di purificare la chioma, rinferscandola, ma allo stesso tempo di coccolare i sensi e diffondere in tutto il corpo una piacevole sensazione di rilassamento. Il plus? I capelli risultano luminosi anche senza l'impiego di ulteriori prodotti.

Il balsamo con tea tree oil di Dr. Organic

Dr. Organic Tea Tree Balsamo Capelli

Tea Tree Balsamo Capelli

Dr. Organic Tea Tree Balsamo Capelli

Ora in sconto del 14%

Prendi i benefici del tea tree oil, combinali a quelli dell'aloe e otterrai il balsamo Tea tree oil di Dr.Organic. Priva di acqua, parabeni, coloranti artificiali, oli minerali e OGM, la formula agisce sulla chioma per liberarla dalle tossine e dallo sporco, rivitalizzandola, idratandola e lenendola in profondità.

Il trattamento per il cuoio capelluto con Tea Tree Oil di La'dor

La'dor Tea Tree Scalp Clinic Hair Pack

Tea Tree Scalp Clinic Hair Pack

La'dor Tea Tree Scalp Clinic Hair Pack

Come abbiamo ampiamente spiegato, il tea tree oil si rivela particolarmente benefico nel garantire la salute dello scalpo. Per questo, introdurre nella propria routine un trattamento specifico a base di questo ingrediente, comme il Tea tree scalp Clinic Hair Pack di La'dor, è il passo da fare per nutrire, pulire e lenire il cuoio capelluto in un solo gesto.

La maschera capelli con Tea Tree Oil di Chi

CHI Tea Tree Oil Revitalizing Masque - maschera rivitalizzante

 Tea Tree Oil Revitalizing Masque - maschera rivitalizzante

CHI Tea Tree Oil Revitalizing Masque - maschera rivitalizzante

Pensata per prendersi cura delle lunghezze e ridare vitalità alla chioma, assicurando un'azione antiossidante sulla fibra del capello, la maschera a base di tea tree oil di Chi si rivela particolarmente efficace grazie alla combinazione dei benefici dell'olio di albero di tè con quelli dell'olio essenziale di menta peperita, della camomilla e della seta.