D'estate, d'inverno o durante il cambio di stagione, i capelli secchi rimangono una delle principali minacce per qualsiasi chioma. Con cause tra le più diverse, influenzate tanto da agenti esterni come clima, shock termici e inquinamento, sia da abitudini comportamentali o alimentari sbagliate, che contribuiscono all'alterazione dell'equilibrio capillare sia all'altezza dello scalpo che sulle lunghezze, la comparsa di secchezza richiede un'intervento immediato con azioni specifiche che vadano a ricompensare, lenire e coccolare le ciocche sfibrate e indebolite da sole, freddo o una routine di haircare sbagliata. Tra i rimedi più efficaci per prendersi cura di capelli secchi, doppie punte o spezzate non mancano di certo ricette fai-da-te in cui combinare ingredienti naturali ricchi di attivi che si hanno tra dispensa, frigo e armadietto beauty.

Capelli secchi e punte spezzate: i migliori rimedi naturali fai-da-te

Premesso che per contrastare la secchezza la prima cosa da fare, esattamente come si fa con la pelle, è prevenirla attraverso l'introduzione nella propria routine di haircare di prodotti protettivi e di buone pratiche per mantenerli sani nel lungo termine, un ottimo rimedio naturale per ripristinare la salute del capello in modo efficace e visibile è creare con le proprie mani una maschera altamente nutriente.

tiktokView full post on Tiktok

Yogurt bianco, olio d'oliva, miele e gel di aloe vera sono i 4 beauty hero su cui puntare per una ricetta fai-da-te semplice e davvero efficace con cui trattare capelli secchi e punte spezzate. Il consiglio è di versare in una ciotola 3 cucchiai di yogurt, a cui aggiungere un cucchiaino di olio, uno di miele e uno di aloe, mescolare il tutto finché non si ottiene un composto omogeneo e cremoso da versare sui capelli nella zona interessata, quindi solo sulle lunghezze se queste risultano ispide, con punte doppie, sfibrate o spezzate, oppure su tutta la chioma per un trattamento altamente nutriente e idratante, e infine lasciare in posa per almeno 30 minuti.