Rompicapo e cruccio di molte, quello del perché ad alcune persone i capelli si sporchino subito dopo averli lavati potrebbe oggi trovare (finalmente) una risposta definitiva. Se fate parte di questo gruppo e già a distanza di qualche ora dal lavaggio iniziate a intravedere dell'unto all'altezza delle radici, saprete benissimo che i motivi alla base di questo fenomeno posso essere legati a diversi fattori. Innanzitutto la salute del cuoio capelluto, che ha bisogno di essere curato con scrub, prodotti detergenti e spazzole mirate esattamente come si fa con la pelle del viso affinché la chioma possa essere sana e lucente a lungo. Importanti sono anche le formulazioni dei prodotti che si usano, talvolta troppo pesanti e oleose per alcuni tipi di chiome.

capelli che si sporcano subito cause rimedi naturali cosa fare consigli novità capelli sporchi motivi come pulire spazzola capellipinterest
Smile//Getty Images

Tra le varie cause di una chioma che si sporca facilmente ci sono poi agenti esterni come l'inquinamento, il sole (e quindi il sudore), l'impiego di capelli e fasce nella stagione fredda, e così via, tutti capaci di accelerare l'accumulo di sporcizia tra scalpo e fibre capillari. Ma se siete certe di avere una haircare routine ad hoc e i capelli continuano a sporcarsi, ecco che il motivo scatenante potrebbe allora semplicemente celarsi nella spazzola che usate ogni giorno.

Capelli che si sporcano subito: il motivo N°1 è la pulizia della spazzola

Se per qualsiasi pettinatura vi facciate, sia essa sciolta o raccolta, usate la sempre la stessa spazzola senza mai detergerla a dovere, ecco che state sbagliando di grosso. Premesso che sui capelli si applicano svariati prodotti come oli, texturizzanti, creme per lo styling e spray fissanti, è assolutamente normale che tra le setole della spazzola si accumulino, colpo dopo colpo, residui stratificati degli stessi. Anche quando non la si sta usando, su questa si accumulano polvere e sporcizia, che al successivo impiego si depositano inevitabilmente sui capelli. Per questo motivo, pulire con costanza la propria spazzola è il primo passo da compiere per evitare che i capelli si sporchino facilmente.

tiktokView full post on Tiktok


Come si pulisce una spazzola?

Messo in chiaro che il segreto per avere una chioma pulita più a lungo è usare una spazzola altrettanto pulita, ecco che seguire i giusti consigli per farlo alla perfezione è più che necessario. Il primo step consiste nel rimuovere i capelli rimasti incastrati tra le setole aiutandosi con un pettine abbastanza sottile da passare e prelevare anche i residui più ositnati. In un secondo momento bisognerà immergere per un paio d'ore la spazzola in una bacinella di acqua calda e bicarbonato o, in alternativa, di sapone neutro. Trascorso il tempo necessario, rimuovete la spazzola dall'acqua, risciacquatela e lasciatela asciugare: i vostri capelli ve ne saranno grati.