Vai al contenuto

Sughi vegetali: 5 ricette con cui rendere plant-based e colorata una pasta

Come un pesto, ma a base di barbabietola, zucchine, spinacini o avocado, per rompere la monotonia e sorprendere il palato

Di
preview for Frutta e verdura a confronto

Una delle cose più belle della cucina è la possibilità di sperimentare, di mescolare sapori e andare alla ricerca di consistenze diverse, così da ampliare sempre più il proprio reperto e avere sempre nuove idee con cui deliziare il palato proprio e altrui. Uscendo dalla zona di comfort, infatti, si possono scoprire combinazioni e abbinamenti che regalano ai sensi un'esperienza completa, coinvolgendo non solo il gusto, ma anche la vista e l'olfatto. Un ottimo modo per farlo sono ad esempio le alternative vegetali ai classici sughi della tradizione che, mixando verdure a frutta secca o legumi, riescono a trasformare un primo piatto rendendolo sorprendentemente cremoso e fresco. Che si segua una dieta plant-based o meno, poco importa, queste salse e pesti riescono davvero a mettere d'accordo tutti. Se non sapete però da che parte iniziare, ecco 5 ricette da provare per manicaretti veloci, facili e gustosi.

Leggi anche...

Cinque ricette veloci e gustose che vi faranno ricredere sul tofu

Alimentazione plant-based e vitamina B12: perché integrarla?

Focaccia barese: la ricetta originale


1

Sughi vegetariani: il pesto di spinacini

instagramView full post on Instagram

Perché mangiare lo spinacino in insalata quando può diventare il condimento per una pasta fresca e piena di gusto? Mescolati in un mixer insieme a una manciata di frutta secca a piacere, due cucchiai di lievito alimentare, sale, olio e aglio q.b., gli spinacini si trasformettano in una cremosa salsa verde, da utilizzare in alternativa al pesto e da arricchire a piacere con pomodorini freschi o confit, oltre a una spolverata di polvere di taralli.

2

Sughi vegetali: il sugo di barbabietola

Idea su cui scommettere per un effetto sorpresa, il sugo rosa è l'abbinamento perfetto per qualsasi primo piatto, sia esso un risotto o una pasta. Da preparare mettendo nel mixer una barbabietola, una scatola di ceci (240 gr), due cucchiai di lievito alimentare, olio, sale e acqua (se necessaria per allungare), il pesto di barbabietola è la carta vincente su cui scommettere per una cena d'effetto. Per guarnire e rendere il piatto ancora più bello vi basterà qualche mandorla a scaglie e dell'erba cipollina tritata finemente.

3

Pesto di verdure: la crema di zucchine

Per gli amanti dei sapori delicati e freschi, un'idea alternativa alla classica pasta o riso con zucchine a rondelle è la crema di zucchine e basilico. Facilissima da realizzare, la ricetta mixa le zucchine, previamente cotte per circa 5 minuti insieme a un filo d'olio, insieme a basilico, una manciata di mandorle (o un cucchiaino di crema di mandorle), olio, pepe, sale e, a piacere, un cucchiaio di panna vegetale con cui rendere il sugo ancora più cremoso.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Condimenti plant-based: la crema di avocado

Al di là della salsa guacamole, ottima se consumata insieme a caldi e croccanti tacos, l'avocado può rivelarsi un ottimo partner anche per realizzare una salsa vegetale cremosa e ricca di sapore. Messo nel mixer insieme a spinaci, basilico, anacardi sbollentati, succo di limone, olio, sale, pepe e aglio a piacere, poi unito alla pasta e insaporito da qualche pomodorino secco, diventerà il go-to per un pasto facile, veloce e pieno di gusto.

5

Primi piatti vegani: il pesto alla mediterranea

L'arrivo della bella stagione significa solo una cosa: picnic, pranzi all'aperto e pasta fredda. Se si è in cerca di un condimento alternativo con cui rompere la monotonia, il pesto alla mediterranea è l'idea su cui puntare. Combinando pomodori, basilico, mandorle pelate, pomodori secchi, olio e sale all'interno di un mixer, il sugo è pronto in pochissimo tempo e prevede una sola cottura, quella della pasta.

CosmoGreen

a plate of food

Queste sono le ricette vegane di TikTok per Natale

cosmetici fai da te ricette naturali

Come creare i propri cosmetici a casa

acqua di rose da bere come fare ricetta benefici

I mille e uno benefici di bere acqua alle rose

transparent water texture cosmetic micellar water or lotion or makeup remover

Il primer fai da te naturale e rinfrescante

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito