Chiunque segua una dieta vegetariana o vegana si sarà domandato se questo tipo di alimentazione non rischia di causare un deficit dal punto di vista del fabbisogno giornaliero. Dubbio lecito, che però può essere sciolto velocemente confrontando articoli e pareri esperti, che concordano nell'affermare che una dieta plant-based, se equilibrata nelle percentuali di macronutrienti di cui l'organismo ha bisogno per funzionare correttamente, non assicura nulla di meno di quanto non faccia un'alimentazione onnivora. Tra le raccomandazioni principali, la comunità medica si dice d'accordo nel consigliare però l'integrazione di supplementi a base di omega 3, acidi grassi essenziali di cui sono fonte naturale il pesce e alcuni oli vegetali, come ad esempio quello di olio di semi di lino. Altro consiglio frequente dal punto di vista degli attivi da integrare riguarda la vitamina B12, un tipo di vitamina del gruppo B idrosolubile e non sintetizzabile, ovvero che il corpo non è in grado di produrre da solo, di cui l'alimentazione vegetale è quasi completamente priva e che si rivela essere fondamentale per la salute.

vitamina b12pinterest
Tetra Images//Getty Images

Vitamina B12: a cosa serve?

Conosciuta anche come cobalamina perché molto ricca di cobalto, un metallo che regola tante funzioni metaboliche, la vitamina B12 è una vitamina del gruppo B responsabile di garantire lo sviluppo dell’organismo, la formazione di globuli rossi sani e la sintesi del DNA e della mielina, la guaina che ricopre e protegge le fibre nervose, assicurando il corretto funzionamento del sistema nervoso. Inoltre, la B12 favorisce il metabolismo di carboidrati, grassi e aminoacidi, il che si traduce in una buona capacità da parte dell'organismo di trasformare il cibo in energia. Essendo queste le sue funzioni principali, quando si hanno livelli bassi di vitamina B12, le conseguenze più comuni sono debolezza e stanchezza sia fisica che mentale, difese immunitarie basse e anemia, dovuta nello specifico alla scarsa sintesi di emoglobina.

instagramView full post on Instagram

Da introdurre non appena si inizia un processo di "vegetalizzazione" della propria dieta, sia essa vegana, vegetariana o mista, dove ai pasti onnivori si preferiscono quelli plant-based, la vitamina B12 può essere assunta in forma di cianocobalamina (totale) o di metil cobalamina (attiva). Come spiega la Dott.ssa Silvia Goggi sul suo profilo Instagram, la prima va assunta in dosi da 2000 mcg alla settimana, mentre la seconda, essendo più blanda e meno concentrata, in supplementi da 1000 mcg al giorno. E non a periodi come gli altri integratori, ma continuativamente come parte integrante della propria alimentazione. Se si hanno condizioni fisiche particolari, come gravidanza, celiachia, disturbi dello stomaco e dell'intestino tenue, la raccomandazione è quella di fare degli esami e verificare la cura con uno specialista.

Vitamina B12: i migliori integratori su cui puntare

La vitamina B12 in pastiglie, con aggiunta di B6 e B9

Vegavero VITAMINA B12 1000 mcg

VITAMINA B12 1000 mcg

Vegavero VITAMINA B12 1000 mcg

Ora in sconto del 32%
23 € su Amazon

La vitamina B12 in gocce, anche per i più piccoli

Gloryfeel Vitamina B12 + Metil- e Adenosilcobalamina

Vitamina B12 + Metil- e Adenosilcobalamina

Gloryfeel Vitamina B12 + Metil- e Adenosilcobalamina

Ora in sconto del 15%

La vitamina B12 in spray

Benexol Spray Vitamina B12

Spray Vitamina B12

Benexol Spray Vitamina B12

Ora in sconto del 16%

La vitamina B12 in fiale dopo i 50 anni

Be-Total Advance B12 con Niacina e Zinco

Be-Total Advance B12 con Niacina e Zinco

Be-Total Advance B12 con Niacina e Zinco

La vitamina B12 in film orodispersibili

IBSA FilmTec Vitamina B12 in film orodispersibili al gusto Lampone

Vitamina B12 in film orodispersibili al gusto Lampone

IBSA FilmTec Vitamina B12 in film orodispersibili al gusto Lampone

Ora in sconto del 16%

La vitamina B12 in pastiglie masticabili

WeightWorld Vitamina B12 in Compresse Masticabili al Gusto Limone

Vitamina B12 in Compresse Masticabili al Gusto Limone

WeightWorld Vitamina B12 in Compresse Masticabili al Gusto Limone

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.