Quando si parla di salute, spesso si associa il benessere fisico alla quantità di vitamine che vengono integrate tramite l'alimentazione, le ore trascorse all'aria aperta ed eventualmente integratori che vadano a supportarne il quantitativo necessario perché l'organismo possa soddisfare ogni attività coinvolta dai processi volontari e involontari messi in moto dal corpo e dai suoi organi. Per questo, a prescindere dal periodo dell'anno in cui ci si trova, i medici consigliano quanto più possibile di seguire una dieta sana ricca di frutta e verdura di stagione, di godere quanto più possibile della luce naturale (almeno 10 minuti al giorno, approfittandone per fare due passi) e, infine, di incorporare nella propria routine degli integratori alimentari che vadano a bilanciarne l'apporto.

Vitamina D: a cosa serve

Tra le varie vitamine essenziali per il corretto susseguirsi di reazioni metaboliche, la vitamina D gioca un ruolo fondamentale perché responsabile sia di assorbire il calcio, così da garantire ossa forti, prevenire il rachitismo nei bambini e l'osteoporosi negli anziani, sia di regolare vari organi e sistemi, tutelando in qualità di ormone la funzione muscolare e l'intero sistema immunitario da influenze, malattie autoimmuni e virus. Uno dei principali modi per accumularne a sufficienza e avere un organismo forte e sano è stare al sole, purché con le giuste protezioni e per un tempo non prolungato. L'esposizione al sole, infatti, fa sì che il corpo sintetizzi in autonomia la vitamina D autoprodotta dal corpo, evitandone una carenza. Non a caso, la vitamina D è chiamata la "vitamina del sole". Sul piano alimentare, invece, cibi come pesci grassi, fegato e tuorlo d'uovo ne sono ricchi, ma non in modo così rilevante da creare una carenza per chi segue una dieta a base vegetale.

Vitamina D: i migliori integratori

In caso di carenza di questo componente essenziale per un sistema immunitario forte, soprattutto nei mesi in cui si trascorre meno tempo all'aria aperta e in cui le influenze sono all'ordine del giorno, come in autunno e inverno, gli integratori alimentari rappresentano un ottimo salvagente. Con un dosaggio massimo giornaliero di 2000 UI (ossia 50 mcg) - così come definito dal Ministero della Salute Italiano -, gran parte dei prodotti ora in commercio sono di origine vegetale e quindi adatti sia a onnivori che a vegetariani e vegani. Principalmente con vitamina D2 estratta dallo zucchero di canna e vitamina D3 prelevata dai licheni, gli integratori alimentari si possono trovare in pastiglie orosolubili, in comodi patch a lento rilascio da sciogliere in bocca e oppure in forma liquida, da assumere in gocce o spray e dall'assorbimento più immediato. Ecco i migliori 5 selezionati da Cosmo per ossa, denti, muscoli e organismo super sani.

Integratore vitamina D3 in pastiglie

Equilibra Integratore Vitamina D3 2000 UI

Integratore Vitamina D3 2000 UI
Ora in sconto del 32%
4 € su Amazon

Integratore vitamina D3 in film orodispersibili

IBSA FilmTec Vitamina D3 IBSA 2000 UI - 30 Film Orodispersibili

Vitamina D3 IBSA 2000 UI - 30 Film Orodispersibili

Integratore vegetale vitamina D in spray

Armores Natura Vitamina D Vegetale Spray

Vitamina D Vegetale Spray
Ora in sconto del 20%


Integratore vitamina D in capsule molli

Swisse Vitamina D

Swisse Vitamina D
Ora in sconto del 18%

Integratore vitamina D3 in gocce

Montenatura Vitamina D3 in Gocce 2000 UI

Vitamina D3 in Gocce 2000 UI