Per stare bene a livello psico-fisico l'organismo ha bisogno d'integrare i giusti nutrienti e vitamine: oggi, quindi, vedremo come assimilare la vitamina F. Dalla mente alla pelle, dalle pietanze agli integratori: ti sveliamo dove si trova la vitamina F e in che modo sfruttare i suoi benefici.

A cosa serve la vitamina F?

L'importanza di assumere tutti i composti organici e i nutrienti essenziali nelle giuste quantità è sempre fondamentale per il benessere psicofisico: in questo scenario, a cosa serve la vitamina F? Il suo ruolo si rivela centrale, in quanto la vitamina F ha la funzione di prevenire il sopraggiungere dell'arteriosclerosi, evitando e dissuadendo il deposito di colesterolo e trigliceridi nelle arterie. Ma non è tutto: la vitamina F è utile anche nel controllo del peso corporeo, poiché aiuta a perdere i chili di troppo, mentre supporta il mantenimento di capelli forti e lucidi e di unghie integre.

A cosa servono gli Omega 3?

La vitamina F è conosciuta anche come Omega 3: dunque, che cosa contengono gli Omega 3? Si tratta di una miscela prodotta da tre acidi grassi essenziali, cioè l'acido linoleico, o Omega 6, l'acido alfa-linoleico, o Omega 3 e l'acido arachidonico. Detto ciò, a cosa servono gli Omega 3? Il loro beneficio più noto è quello legato all'abbassamento dei trigliceridi, altrimenti conosciuti come colesterolo. Oltre a questo sono stati riscontrati vantaggi nella prevenzione dell'artrite reumatoide, dell'Alzheimer e di altre disfunzioni del sistema nervoso, come il deficit di attenzione e l'iperattività, fino anche alla depressione e l'asma.

In particolare, sembrerebbe che Omega 3 e vitamina D siano in grado d'irrobustire il sistema immunitario degli anziani verso le infezioni, oltre che costituire un apporto fondamentale per la salute delle ossa e il buonumore. Inoltre, da non trascurare è la combo vitamina E e Omega 3, utilissima per cuore e cervello, così come per prevenire i tumori da nitrosammine, cioè i potenziali elementi cancerogeni presenti nei cibi. Senza contare che la vitamina E si accredita come uno dei maggiori antiossidanti, presente pure in creme e cosmetici.

vitamina fpinterest
Yulia Reznikov//Getty Images

Il fabbisogno di Omega 3 come dose giornaliera può variare in base all'età, alla condizione fisica e al movimento che si fa quotidianamente. In linea generale, si può dire che il fabbisogno giornaliero di Omega 3 per gli adulti non dovrebbe superare lo 0,5% dell'apporto energetico giornaliero totale, stabilito in 2400 kcal. Gli Omega 3 sono particolarmente importanti per gli sportivi perché possono prevenire le infiammazioni dovute a stress muscolare e articolare: se ne raccomanda, quindi, una dose pari almeno all'1% dell'apporto energetico complessivo giornaliero. Per i bambini dai 2 anni in su, e per gli adolescenti, una dose giornaliera ottimale potrebbe aggirarsi intorno ai 250 mg, considerando che essi sono in una fase di formazione fisica e cerebrale. Infine, le donne in gravidanza e in allattamento hanno una maggiore necessità di Omega 3 per lo sviluppo del cervello e della vista del nascituro: la dose, quindi, dovrebbe essere di almeno 200 mg al giorno. Ciò detto, è sempre e assolutamente fondamentale che per tali informazioni rapportate alle vostre caratteristiche specifiche vi rivolgiate a un medico e a un nutrizionista, per seguire il corretto regime alimentare, in grado di fornire il giusto apporto vitaminico personalizzato.

Vitamina F dove si trova

vitamina f cose a cosa serve e quali benefici procura la sua assunzionepinterest
Emilija Manevska//Getty Images

Ora che è più chiaro l'argomento, resta una questione aperta: dove si trova la vitamina F e a cosa serve? Se ciò che interessa sapere è la vitamina F dove si trova per integrarla nella dieta, ciò è presto detto: ne sono ricchi gli oli vegetali, come ad esempio l'olio di mais e di arachidi, quello di soia e di girasole, inoltre si trova nei cosiddetti superfood, tra cui noci, mandorle, pistacchi e frutta secca in genere. Gli Omega 3, inoltre, sono contenuti nel pesce, soprattutto quello azzurro: non a caso, a chi non piace tale alimento o non vuol mangiarlo, vengono consigliate delle capsule o delle soluzioni a base di olio di pesce di alta qualità per equilibrare il fabbisogno di tale elemento.

Vitamina F integratori

La vitamina F negli integratori è contenuta nelle tipologie più diffuse in commercio: dai multivitaminici, a quelli per i capelli o studiati prettamente per le persone di sesso femminile, è presente negli integratori per la crescita, per la salute della pelle e in quelli a base di Omega 3.

Vitamina F cosmetici

vitamina f dove si trova beneficipinterest
Anna Efetova//Getty Images

Si denota anche una concentrazione di vitamina F nei cosmetici, poiché da tempo sono studiati e comprovati i benefici della Vitamina F per la pelle. Ad esempio un siero con vitamina F aiuta a prevenire le dermatosi da acne, gli eczemi e inoltre idrata la pelle secca e screpolata. Abbinato alla presenza di vitamina F nella crema della propria skincare routine, riduce l'evaporazione dell'acqua dall'epidermide, mantenendola morbida, compatta, senza rughe e, appunto, idratata, dunque coadiuvando la funzione del siero. La vitamina F è utile anche per evitare che i capelli si spezzino, appaiano opachi e per prevenire la formazione della forfora, quindi funziona anche per chi ha unghie fragili.

Carenza di vitamina F

Cosa può comportare la carenza di vitamina F? Per quanto la sua totale assenza nell'organismo sia un fatto abbastanza raro, essa può condurre a difficoltà vascolari ed epatiche, difficoltà nella digestione, secchezza della pelle, desquamazione, lento risanamento delle ferite, perdita di capelli e, a lungo andare, a una più rapida degenerazione del sistema nervoso. Tuttavia coloro che soffrono di scarsa coagulazione del sangue dovrebbero prestare attenzione nella sua assunzione: di nuovo, sempre meglio chiedere al proprio medico.