Ingrediente che spesso ricorre tra i rimedi della nonna come alleato naturale di bellezza, soprattutto quando si tratta di capelli, l'aceto di mele riserva tantissime sorprese, anche semplicemente quando diluito in acqua e sorseggiato a stomaco vuoto. Diventata una combo molto apprezzata anche tra le celeb come alternativa alla più classica "acqua e limone", questa combinazione è spesso suggerita come bevanda mattutina per depurare l'intestino e svolgere un'azione detox. Dopotutto i suoi benefici sull'organismo sono innegabili, ma sempre e solo se viene consumata in modo bilanciato e con la consapevolezza che sul tema, ancora, non vi siano molte evidenze scientifiche.

Acqua e aceto di mele: quando, quanto e perché berla

Da non utilizzare mai in forma pura per evitare che la componente acida vada a creare un'erosione dello smalto dei denti, oltre che delle pareti dell'esofago nel peggiore dei casi, l'aceto di mele può rivelarsi un valido alleato per l'organismo quando assunto la mattina prima di fare colazione, ma anche prima dei pasti. L'ideale è consumarlo prima di un pasto sostanzioso, magari ricco di carboidrati, primi responsabili dei picchi glicemici che spesso causano un senso di sazietà piuttosto ridotto dopo mangiato.

pouring apple cider vinegar in a glass cuppinterest
jayk7//Getty Images

Il consiglio è quello di assumere un cucchiaio di aceto di mele (circa 10 grammi) in un bicchiere o più di acqua, così da diluirlo alla perfezione senza però perderne le proprietà, una o massimo due volte al giorno. Ricco di acido acetico, questo ingrediente promuove un maggiore controllo della glicemia dopo i pasti, il che si traduce a sua volta in una diminuzione del senso di fame e quindi dell'apporto calorico giornaliero. L'aceto di mele è quindi un utile alleato per dimagrire, ma anche per favorire la regolarità dell'intestino e le corrette funzioni dell'apparato digestivo. Questo perché, se contiene la madre (sostanza gelatinosa che si aggiunge al sidro per produrre l'aceto), favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale, contrastando la stipsi. Da usare anche quotidianamente e consumare a piccoli sorsi, l'unica cosa da fare per evitare controindicazioni è non superare le dosi raccomandate.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.