Per molti il periodo delle feste mette a dura prova il benessere psicofisico. Tra le domande scomode dei familiari e pasti interminabili, finisce che le festività lasciano spesso una sensazione di pesantezza fisica e mentale. Un sondaggio della Nami-National Alliance of Mental Illness ha mostrato che il 63% delle persone riferisce di sentirsi troppa pressione durante le festività natalizie e che il cibo giochi qui un ruolo centrale. Tra pasti elaborati e bevande alcoliche è facile compromettere la salute del corpo ma di certo non è il momento per pensare alle restrizioni. Per questo Cosmopolitan Italia ha raccolto cinque semplici consigli che aiutano a stare bene e in forma durante le festività natalizie. E dare priorità al proprio benessere non implica in alcun modo fare delle rinunce, diete drastiche o allenamenti intensi, bensì prendersi cura del corpo e della mente in modo che questo periodo dell'anno non diventi un ulteriore causa di stress. Tutto ciò che serve è un po’ di equilibrio. Hashtag: #healtyholidays.

beverly hills, ca january 08 74th annual golden globe awards pictured l r models kylie jenner and kendall jenner pose during the universal, nbc, focus features, e entertainment golden globes after party sponsored by chrysler held at the beverly hilton hotel on january 8, 2017 photo by christopher polknbcu photo banknbcuniversal via getty images via getty imagespinterest
Christopher Polk/NBC

L'acqua sarà la vostra migliore alleata

    Per delle festività all'insegna del benessere, la parola d'ordine è: idratazione. L'acqua, infatti, svolge un ruolo fondamentale per la salute in quanto aiuta a regolare la sensazione di fame, è fonte di energia e contribuisce ad una corretta digestione e alla diuresi. I famosi 2 litri d'acqua sono più indispensabili che mai in questo periodo perché grassi, zuccheri, alcol e fritture oltre ad appesantire il metabolismo aumentano la ritenzione idrica e quindi la sensazione di gonfiore.

    Non fare buoni propositi per il nuovo anno

    I buoni propositi sono spesso fallimentari. Soprattutto nelle diete. La promessa di riprendere la dieta e l'attività fisica il 2 gennaio è l'ennesimo punto che si aggiunge alla "to do list" dell'anno (e non senza stress) e in più, secondo quanto affermato anche da Judy Ho, ricercatrice e neuropsicologa clinica e forense della Pepperdine University, i buoni propositi forniscono, più o meno implicitamente, il pretesto per abbandonare totalmente pratiche alimentari sane durante le vacanze lasciando libero sfogo agli eccessi. La conseguenza è che non si pongono obiettivi concreti e quindi l'80% delle promesse di benessere falliscono già dopo un mese. È importante invece essere in sintonia con il corpo e sviluppare un approccio più consapevole al cibo in modo da evitare di esagerare e divertirsi durante le vacanze.

      Concedersi qualche sfizio senza sensi di colpa

      Uno studio dell'Università del Minnesota condotto negli anni Novanta, ha dimostrato che la privazione porta a una reazione negativa, in cui il cervello è si concentra maggiormente su ciò che non può ottenere e questo non è proficuo ai fini del benessere psicofisico. Il segreto è dunque concedersi ai piaceri della tavola, non rinunciando soprattutto ai cibi che più si preferiscono. In secondo luogo per affrontare al meglio i pasti anche da un punto di vista psicologico è bene mangiare lentamente e con consapevolezza, evitare porzioni abbondanti e aspettare qualche minuto per ascoltare bene il proprio corpo prima di concedersi un eventuale bis. Inoltre, gli studi consigliano di non arrivare mai completamente digiuni ai pranzi festivi ma di fare sempre uno spuntino sano in modo da non arrivare affamati.

        Bilanciare i pasti nei giorni successivi

        Se le feste natalizie sono tutta una questione di equilibrio, allora è importante che dopo i giorni passati a godere del buon cibo senza alcun indugio, nei giorni successivi è preferibile puntare su pasti più leggeri e salutari ricchi di frutta e verdura. Nei giorni successivi, via libera a cibi ricchi di fermenti, come lo yogurt, a quelli proteici ( da assumere soprattutto durante la colazione) e quelli ricchi di fibre in modo da favorire il benessere dell'intestino e aiutarlo nella digestione.

        Dormire e fare una leggera attività fisica aiuta corpo e mente

          Dormire bene e a lungo è un toccasana sempre ma, in particolar modo durante le feste, abbassa i livelli di cortisolo, aiuta la digestione e a bruciare calorie. Il sonno è un ricostituente naturale cha un fortissimo impatto sulla pelle, sugli organi e sulla mente e associato ad un esercizio fisico mantiene attivo il metabolismo e la circolazione che evita la sensazione di pesantezza dopo i pasti. In questo, il cozy cardio può essere una perfetta soluzione.