Niente come il gelato, nella cultura italiana, rappresenta al meglio la stagione calda. Atto che delizia il palato, rinfresca il corpo e rigenera i sensi, quello di gustarsi una pallina o due di crema fresca al gusto che si preferisce è l'essenza stessa dell'estate. Un rituale che, cristalizzato dai media attraverso pubblicità che dagli Anni '80 fino ad oggi continuano a rinnovarsi per proporre scene di quotidianità dove il gelato è protagonista, è arrivato nelle case di tutti attraverso prodotti di ogni genere e tipo.

instagramView full post on Instagram

Spesso consumato a metà giornata per una pausa energizzante oppure a fine pasto per concludere con una nota dolce, il gelato viene tal volta scelto in sostituzione a un pasto, soprattutto quando le temperature sono alte e la voglia di stare tra i fornelli è proporzionalmente inversa. Gli effetti di scegliere questo cibo come go-to all'interno della propria alimentazione estiva, se non anche invernale, lasciano però spazio a numerose incertezze rispetto agli effetti che tale abitudine può comportare in termini di salute. Non a caso, le ricerche maggiormente consultate online in associazione al termine si chiedono se fa bene, se fa male o, ancora, se fa ingrassare. E poi, la domanda che ci facciamo tutti noi, e forse anche Dua Lipa: il gelato si può mangiare tutti i giorni?

Gelato: quanto e quale mangiare

Buono ma, come tutti i dessert o snack dolci, ricco di calorie, zuccheri e carboidrati, il gelato non può che essere sconsigliato all'interno di un'alimentazione varia ed equilibrata. Soprattutto quando confezionato, e quindi arricchito da conservanti e ingredienti industriali, il consiglio degli esperti è quello di consumarne con moderazione. Se il gelato è però di produzione artigianale, gli effetti che questo ha sull'organismo sono meno dannosi che un prodotto presente sulla grande distribuzione perché gli ingredienti impiegati per la produzione sono generalmente freschi e di qualità, e quindi ricchi di vitamine, proteine e sali minerali che fanno bene alla salute, spiega la Dottoressa Laura Ferrero a Vanity Fair. Chi ha problemi di salute, come ad esempio chi è obeso, soffre di diabete o di colesterolo alto, dovrebbe preferire i gusti alla frutta e senza lattosio, così come chi ne è intollerante. Se quindi mangiare un gelato ogni tanto non può far del male a nessuno, dall'altra il gelato non dovrebbe mai essere mangiato in sostituzione a un pasto. Come puntualizza la Dottoressa Francesca Albani a Humanitas, il gelato non favorisce l'apporto di tutti i nutrienti necessari assicurati da un pasto completo e, proprio perché privo di alimenti come verdura e cereali integrali, non garantisce pari senso di sazietà.

La regola generale per concedersi un gelato senza causare danni alla salute, quindi, è quella di mangiarne uno artigianale, preferibilmente a merenda e abbinando un gusto alla frutta, più zuccherino, a un gusto cremoso, più proteico, così da bilanciare al meglio i nutrienti.

Gelato: le migliori alternative per mangiarlo anche tutti i giorni

Che si sia gelato-addicted oppure no, la buona notizia è che oggi sono tantissime le opzioni con cui poter mangiare il gelato tutti i giorni senza però mangiarlo davvero. Tra le opzioni alternative, infatti, abbondano le ricette che propongono versioni fai-da-te senza zuccheri aggiunti e grassi, come ad esempio i gelati di frutta al 100% o i mix proteici, anche senza polveri e banane come quello andato virale su TikTok. Se si è particolarmente pigri, i frullati a base di frutta congelata o i prodotti fit già pronti sono l'alternativa comoda e istantanea con cui soddisfare la voglia di un gelato stando attenti alla salute e alla linea.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.