Vai al contenuto

I 5 migliori alimenti che regalano alla pelle un aspetto luminoso e sano

Ricchi di antiossidanti e nutrienti, questi sono i cibi che non dovrebbero mai mancare nella propria dieta se si desidera una pelle bella, elastica e levigata

Di
preview for 5 alimenti per migliorare l'aspetto della pelle

La bellezza della pelle, così come l'equilibrio del suo microbioma, dipende soprattutto dall'alimentazione. Per quanto infatti si possano usare prodotti di qualità per via esterne, non c'è niente che possa regalare a viso e corpo un aspetto perfettamente sano e luminoso se nella propia dieta mancano alcuni cibi fondamentali per garantire equilibrio all'organismo e il giusto apporto di nutrienti essenziali per il benessere della pelle. Così, nella lista dei superfood ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali che fanno bene alla pelle, ve ne sono di alcuni il cui consumo diventa più che mai importante se l'obiettivo è prendersi cura della pelle "da dentro". Ecco, quindi, i 5 alimenti di cui nessuno dovrebbe fare a meno all'interno di un regime alimentare vario ed equilibrato.

Leggi anche...

I cibi antiossidanti elisir di giovinezza
Le patate dolci sono il superfood di cui non sapevamo di aver bisogno

Jello skin: quando skincare e alimentazione vanno a braccetto per una pelle luminosissima

1

Germogli

soybean sprouts on white background back lit pattern full frame studio shot
MirageC//Getty Images

Di soia, di broccoli, di porro: i germogli, di qualsiasi tipo essi siano, sono uno degli alimenti di cui fare le scorte. Appena saltati o crudi, conditi o al naturale, frullati all'interno di uno shake o mangiati interi, questi sono un portento in fatto di disintossicazione dell'organismo e della pelle. Con un'alta concentrazione di antiossidanti, i germogli aiutano i tessuti a contrastare la formazione di radicali liberi, mantenendoli così ben elastici e giovani. Tra i nutrienti si trova un elevato tasso di proteine, vitamine, sali minerali, fibre ed enzimi, che li rendono ottimi anche dal punto di vista dell'alimentazione in generale. Tutto questo perché nei germogli delle piante le proprietà nutritive si conservano appieno, a differenza invece degli ortaggi, che li perdono gradualmente una volta raccolti.

2

Broccoli

alimenti antiossidanti nutrienti illuminanti che fanno bene alla pelle del viso
the_burtons//Getty Images

La vitamina C è tra i migliori alleati di una pelle sana e luminosa. Per questo, e perché ricchi di glucorafanina — sostanza chimica che aiuta la pelle a ripararsi in modo autonomo —, i broccoli sono un vero toccasana. Da consumare appena sbollentati, questi aiutano anche a proteggere la pelle dall'esposizione al sole in quanto contengono al loro interno il sulforafano, un componente che rende la pelle meno delicata, diminuendo infiammazioni e rossori dovuti ai raggi UV. Non a caso, è un rinomato rimedio naturale di prevenzione nei confronti dei tumori della pelle.

3

More

alimenti antiossidanti nutrienti illuminanti che fanno bene alla pelle del viso
Jonathan Knowles//Getty Images

Concentrato di vitamine, fibre e acido folico, le more hanno come protagonisti, esattamente come altri frutti di bosco, gli antiossidanti, in particolare antocianine, flavonoidi e vitamina C. Questo pool di attivi rende questi piccoli frutti neri un ottimo alleato nel favorire la digestione, la salute delle ossa e le funzioni cardiovascolari. Dal punto di vista della pelle, le more promuovono proprietà diuretiche, detossinanti e anti radicali liberi, che si traducono in una texture luminosa, giovane, morbida ed elastica.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Limoni

alimenti antiossidanti nutrienti illuminanti che fanno bene alla pelle del viso
Siri Stafford//Getty Images

Composti al 50% di succo e una restante metà fatta di acqua e nutrienti, i limoni sono un alimento essenziale quando si tratta di trovare un rimedio naturale con cui prendersi cura della pelle partendo dall'alimentazione. Spesso, nelle diete viene consigliato di assumerne uno spremuto la mattina appena svegli, prima di fare colazione, un'abitudine ottima da fare propria per assorbire tutti i benefici attivi contenuti al loro interno. Ricchi di fibre, acido citrico e ascorbico, vitamina A, B e C, PP flavonoidi, questi preziosi cibi sono un toccasana per la pelle in quanto ne favoriscono il turnover cellulare e la protezione dall'ossidazione.

5

Avocado

alimenti antiossidanti nutrienti illuminanti che fanno bene alla pelle del viso
Zen Rial//Getty Images

Frutto esotico ormai presente sulla tavola di tutto il mondo, l'avocado è un altro alimento che fa particolarmente bene alla pelle e che, proprio per questo, non dovrebbe mancare nella dieta di nessuno. L'alta concentrazione di acido oleici e omega-9 fanno di questo un portento in fatto di idratazione ed equilibrio del microbioma cutaneo. Questi due attivi entrano in azione per favorire la rigenerazione delle cellule e dare alla pelle la morbidezza di cui ha bisogno. Da consumare su una fetta di pane in versione avocado toast, frullato insieme ad altra frutta e verdura, trasformato in crema per una gustosa guacamole, ogni occasione è buona per mangiarne un po'.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.  

Video beauty

bagno

Le bombe da bagno, profumate e colorate

massage and aromatherapy elements

Candele per massaggio per un momento di puro relax

donna che applica una crema sul viso

La fascia turbante per capelli, morbida e pratica

closeup view of bed with beautiful silk linens

Federe da cuscino, beauty per pelle e capelli

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito