Svuotata e intagliata per creare le tipiche decorazioni di Halloween d'ispirazione statunitense, la zucca e la sua polpa, semi inclusi, rappresenta uno dei superfood più preziosi di stagione. Insieme a crucifere, uva e melograno, la zucca a pasta gialla si trova in cima alla lista degli alimenti più benefici dell'autunno in quanto ricca di proprietà nutrizionali che regalano all'organismo un boost di benessere. Minerali e vitamine si combinano a proteine, carboidrati e lipidi per rinforzare il sistema immunitario, migliorare le funzioni cardiovascolari e le difese antiossidanti, il che si traduce in un'azione a trecentosessanta gradi sulla salute anche di pelle e capelli. Ideale da gustare attraverso ricette deliziose che spaziano tra il dolce e il salato, la zucca non dovrebbe mai mancare nei menù settimanali dell'autunno. Ed ecco perché.

I benefici e le proprietà della zucca

Composta da circa il 70% di carboidrati, il 25% di proteine e il 5% di lipidi, la zucca apporta un totale di 18 calorie ogni 100g e un relativo apporto di grassi irrisorio, il che ne fa un alimento adatto a qualsiasi regime alimentare. Esserne golosi, naturalmente, non si traduce poterne mangiarne in quantità: perché non faccia ingrassare e preservi i suoi effetti positivi, deve essere inserita all'interno di una dieta varia ed equilibrata. In questo mix di nutrienti si trovano sostanze essenziali come fibre, vitamina A, C, B3, B6, E e K, potassio, fosforo, ferro, magnesio e zinco che, nell'insieme, agiscono sul sistema immunitario rinforzandolo, migliorandone le funzionalità cardiovascolari, regolando l'apparato intestinale e implementando una buona dose di antiossidanti. A trarre beneficio da queste proprietà è anche la pelle: la vitamina A, fonte naturale di retinolo, stimola la produzione di collagene, mentre la vitamina C e la E contrastano l'invecchiamento delle cellule, promuovendo la luminosità, compattezza e distensione dei tessuti.

a plate of foodpinterest
Westend61//Getty Images

Tutt'altro che essere uno scarto, anche i semi di zucca rappresentano un alimento portentoso a cui si aggiungono, oltre ai minerali e alle vitamine già menzionate, omega 3 e selenio. Basta pulirli e metterli in forno per poterli aprire e gustarli freschi come snack energetico se assunti di giorno, calmante se gustati la sera.

Le migliori ricette a base di zucca

La scarpaccia toscana

instagramView full post on Instagram

Come una farinata, ma a base di zucca, si prepara con farina normale, farina di ceci, acqua, cipolla e naturalmente polpa, da mescolare, versare su una pirofila e infilare in forno. Il resto è un mix di consistenze croccanti e morbide tutto da provare.

L'hummus di zucca

Accoppiata vincente, quella composta da ceci e zucca conferma il suo potenziale nell'hummus alla zucca, perfetto per un aperitivo in compagnia o per condire un panino o una piadina da portarsi via per pranzo.

La zucca al forno 3-in-1

Per chi va di fretta e ama gustarsi la zucca in ogni sua parte, questa modalità di cottura salva tempo e anti-spreco è la salvezza. Il trucco per ottenere una buccia croccante? Impostare il grill negli ultimi 10 minuti di cottura.



Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.