Lo zenzero, la pianta dalle proprietà benefiche e salutari, deriva da un fiore originario del sud-est asiatico. Appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae ed è strettamente imparentato con la curcuma e il cardamomo. Il rizoma (parte sotterranea del gambo) è la parte comunemente usata come spezia.

Può essere utilizzato fresco, essiccato, in polvere, come olio o succo. È un ingrediente molto comune nelle ricette ed a volte viene aggiunto agli alimenti e ai cosmetici. Tanti sono i benefici per la salute dello zenzero supportati da ricerche scientifiche: quindi perché non aggiungerlo alla propria alimentazione quotidiana?

Quali sono i benefici dello zenzero?

Il componente più “prezioso” dello zenzero è il gingerolo, presente in grandi quantitativi nello zenzero crudo, che ha potenti effetti antinfiammatori e antiossidanti e proprietà antitumorali. Lo zenzero ha inoltre effetti disintossicanti, depurativi, schiarenti, antiossidanti e sebo riequilibranti che si riflettono positivamente nella cura dei capelli, del viso e del corpo.

Come si mangia lo zenzero ?

zenzero proprietà beneficipinterest
Bluebird Provisions on unsplash//Getty Images

Lo zenzero è ricco di sostanze nutritive e composti bioattivi che hanno potenti benefici per la mente e per il corpo, per questo motivo è uno dei pochissimi superfood degni di questo termine. Ecco che considerare di aggiungere lo zenzero alla propria alimentazione, non è affatto una scelta sbagliata: dalle tisane agli infusi, caldi e freddi, fino ai secondi di carne, lo zenzero è un ingrediente molto versatile.

Come bevanda fresca non si potrà non provare un tè allo zenzero fresco, tè alla radice di zenzero, succo di zenzero. Alle amanti delle tisane consigliamo la tisana zenzero e limone, alleata preziosa per il detox che facilita la perdita di peso.

Pollo allo zenzero

Il pollo allo zenzero è un piatto cinese, fatto con molto zenzero fresco, aglio e scalogno. È preferibile usare lo zenzero letteralmente "vecchio" o maturo, in quanto racchiude un sapore più concentrato rispetto allo zenzero giovane. Poiché questo piatto è essenzialmente un brasato, sono preferite le cosce di pollo. Il nostro consiglio è usare il wok in acciaio al carbonio o comunque una padella capiente. Gli ingredienti sono:

  • 700 grammi di cosce di pollo disossate senza pelle
  • 30 grammi di zenzero
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale marino
  • 3 scalogni (tagliati in quarti)
  • 7 cucchiai di aceto di mele
  • Brodo di pollo
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di pepe bianco
  • 1 cucchiaio di amido di mais (mescolato con 1 cucchiaio di acqua)

Ecco uno sguardo alla procedura per la preparazione: schiacciare leggermente le parti bianche dello scalogno, dell'aglio e dello zenzero; mettere l’olio in una wok o padella ampia e scaldarlo finché non inizia a sfrigolare. Aggiungere le fette di zenzero schiacciate e soffriggere per 15 secondi. Stendere i pezzi di pollo in un unico strato nel wok e rosolare per 45 secondi. Aggiungere poi le parti bianche degli scalogni e l'aglio e continuare a soffriggere a fuoco alto, mescolando il tutto per altri 30 secondi, e poi l’aceto. Quindi, aggiungere il brodo di pollo, lo zucchero di canna, la salsa di soia,il pepe bianco. Coprire e continuare la cottura a fuoco vivo per 5 minuti. Togliere poi il coperchio e cuocere per altri 7 minuti per ridurre il liquido. Unire le parti verdi degli scalogni quindi incorporare immediatamente la miscela di amido di mais e acqua per addensare la salsa. Aggiungere più impasto di amido di mais se si preferisce una salsa più densa. Servire il vostro pollo allo zenzero ben caldo.

Salsa allo Zenzero

  • 4 cm di zenzero fresco
  • 100 gr di panna acida
  • 100 gr di yogurt greco
  • 100 gr di brodo vegetale
  • 1 cipollotto
  • q.b succo di lime
  • q.b.sale e pepe nero
  • Dopo un classico della cucina orientale un altro evergreen per farsi incantare dalla consistenza e dai profumi dello zenzero, questa volta fresco, in modo da assaporare il sapore pungente ai limiti del piccante: la salsa allo zenzero.

      Questa veloce salsa allo zenzero è ideale per insaporire pietanze di pesce o di carne, soprattutto bolliti o le carni bianche; potete inoltre servirla anche come contorno, visto che è ben consistente; o, in ultima analisi, realizzare dei sandwich o crostini per un veloce e aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo preparato una salsa allo zenzero con panna acida, yogurt e cipollotto da realizzare in poco tempo e con un grado di facilità estremo.

      In una ciotola mescolate la panna acida, lo yogurt e il brodo di verdure a temperatura ambiente. Ora sbucciate lo zenzero, grattugiatelo e aggiungetelo nella ciotola con gli altri ingredienti. Togliete la parte verde di un cipollotto e tritatelo molto fine, per poi amalgamarlo agli altri ingredienti già nella ciotola. Secondo i vostri gusti aggiungete sale, pepe e succo di lime o di limone ed avrete la vostra salsa allo zenzero, pronta per l’uso.