Il 2023 è stato l'anno dei mocktail, delle bevande analcoliche, del dry dating e del successo della sober curiosity ma è stato anche l'anno del successo americano degli spritz e del boom degli investimenti delle celeb su bevande alcoliche o low-alcol. Stando alle recenti ricerche del The Food Institute, nel 2024 si proseguirà con questo trend ambivalente in cui per di più, sarà sempre di più l'idea del bere meno ma bere meglio.

In risposta a questa tendenza, i social hanno così eletto il cocktail dell'anno. Si tratta del Batanga cocktail, un drink già noto nel mondo dei bartender ma TikTok ha ripescato facendolo diventare nuovamente virale. Il merito potrebbe essere attribuibile alla facilità con cui si realizza ma anche al fatto che è stato (sempre secondo i social) uno dei cocktail più bevuti durante il Super Bowl. Solamente sotto l'hashtag #batangacocktail ci sono già 50 mila contenuti che raccontano tutti i segreti dietro questo drink: dalla sua origine, alle ricette, fino ai diversi modi di declinarlo e poterlo degustare. Gli ingredienti principali? Due delle bevande più amate di sempre: la Coca Cola e la tequila.

Food trend, tutto sul cocktail più virale del 2024

«Il Batanga cocktail ( o Charro Negro) è uno dei cocktail più sottovalutati di sempre ma anche uno dei più facili da realizzare. Era ora diventasse finalmente così riconosciuto e apprezzato!», racconta Lui Fernandes nel suo viralissimo video su TikTok. Questo drink nasce nel 1950 da un'idea di Don Javier Delgado Corona, leggendario proprietario del bar La Capilla della città di Tequila, in Messico.

«Come tutti i migliori cocktail, nascono per caso dalla volontà di sperimentare nuovi gusti. Così Don Delgado Corona decise di mixare la sua amatissima tequila bianca El Tequileño con la Coca Cola – molto popolare a quel tempo– e aggiungere il lime e un tocco di sale per esaltare la sapidità», racconta il barman Lucas Assis sui social. Ma a far la differenza in questo cocktail sono due dettagli, gli stessi che lo hanno reso famoso.

Anzitutto, come spiegano diversi esperti sui social, per realizzare questo cocktail al meglio va utilizzata la Coca Cola messicana, ovvero una variante particolare della classica bevanda americana dolcificata con zucchero di canna che conferisce un retrogusto più dolce ma più leggero al palato e meno stucchevole. In secondo luogo, il segreto sta nel mescolare questo drink con la lama del coltello con cui si taglia il lime. A questo gesto si deve proprio il nome del cocktail, originariamente mescolato con il coltello batanga.

tiktokView full post on Tiktok

La ricetta per ottenere un perfetto Batanga cocktail

  • 1 lime
  • Tequila
  • Sale
  • Coca Cola (meglio la Coca Cola messicana)
  • Ghiaccio

Tagliare il lime e spremere il succo di metà lime all'interno del bicchiere, con la restante metà strofinatelo lungo il bordo del bicchiere, in modo da ottenere una superficie viscosa per far attaccare il sale. Poi versate il ghiaccio, 60 ml di tequila bianca e aggiungere la Coca Cola fino a riempire il bicchiere. A piacere si può aggiungere un pizzico di sale per aumentare la sapidità. Infine mescolate il tutto con la lama del coltello con cui avete tagliato il lime.