Per ogni cocktail del cuore esistono calici appropriati con cui servirli e gustarli al meglio. Se con i suggerimenti Cosmo hai già posizionato in sala il carrello porta vivande, sei pronta a rifornirlo con il così detto glassware, ovvero la famiglia allargata e variopinta dei bicchieri e dei calici di design.

No, non stiamo parlando dei classici bicchieri da vino, ma di calici studiati e pensati per sorseggiare martini cocktail, long drink e cordiali da meditazione. Insomma bisogna saperne per godere appieno.

Per agevolarti la scelta e venire incontro ai tuoi gusti in fatto di cocktail e affini, ecco un breve recap dei modelli di calici classici e design.

♥ Inizia con i bicchieri Collins

instagramView full post on Instagram

Il calice Collins glass è un bicchiere la cui forma e il nome derivano dal celebre cocktail Tom Collins a base gin, limonata e aqua tonica. Bicchieri lunghi e stretti ideali per essere riempiti con ghiaccio, tonica e qualcosa di frizzante. Esiste una variante, l'Highball meno alta del Collins classico dedicata a contenere più liquido e ghiaccio. Cosa bevi in un Collins o Highball? Dal Bloody Mary al Vodka Tonic.

♥ La coppa, il calice evergreen

La classica coppa in vetro o cristallo, dal profilo spesso impreziosito da un anello dorato o argentato, è uno di quei grandi classici che non può mancare nell'assortimento del tuo angolo bar. Ideale per gustare cocktail precedentemente shakerati con ghiaccio, è perfetto per sorseggiare una classica coppa di Champagne, effervescente naturale. La quantità di liquido che può contenere è quella giusta, cioè ti mette il buon umore senza ubriacarti. Tra la coppa classica noi preferiamo la coppa Asti, dallo stelo più sottile: così elegante da tenere tra le dita, proprio come farebbe la Meravigliosa Mrs. Maisel.

♥ Aggiungi un tocco esotico con i bicchieri Tiki

Cocktail come lo Zombie, l'Hurricane, il Mai Tai, il Bahama Mama e il Blue Hawaian sono drink TIKI. Nati in America alla fine degli anni 30 e poi esplosi a cavallo tra gli anni 40 e 50 sull'onda lunga del fenomeno Exotica, sono parte dell'amore spassionato per le isole Hawaii e del Sud Pacifico in generale. Cocktail a base rum ancora oggi tra i grandi classici del mondo mixology. E i calici TIKI non possono che essere eccentricamente esotici, capolavori in ceramica con tanto di facce lunghe dell'Isola di Pasqua e divinità indigene. Il mondo TIKI non pone limiti alla fantasia: canne di bambù, conchiglie dischiuse, Aloha Girls. Il consiglio è di cercare questi capolavori kitsch vintage autentici tra mercatini e aste online.

♥ Prevedi anche i calici Nick And Nora

Questo piccolo calice da martini deve il nome composto a due personaggi del cinema, appunto, Nick & Nora. Ne L'Uomo Ombra (The Thin Man) del 1936, commedia brillante con spunti gialli, i coniugi Nick e Nora Charles, ex investigatore lui, ricca ereditiera lei sempre accompagnati dalla cagnolina Asta e amanti della baldoria e dell'alcol, sono impegnati a investigare sulla scomparsa di uno scienziato e sugli omicidi che ne seguono. Il piccolo calice dalle curve panciute scelto dai coniugi Charles si diffonde durante il Proibizionismo e ospita cocktail mescolati o lisci come liquori e cordiali.

Per le ore piccole tumbler Old Fashioned

Il tumbler è un bicchiere basso e largo adatto a gustare drink e long drinks (con la versione alta) on the rocks, cioè con ghiaccio. Questi bicchieri ospitano una certa quantità di cubetti, o come vuole il trend, un solo cubo clear ice in formato XL. In questo modo il ghiaccio si scioglie più lentamente, mantiene fresco il drink senza però annacquarlo. Il fondo del bicchiere Old Fahioned è più spesso e pesante e impreziosito da tagli diamante. Cosa bere con un tumbler basso? Americano, Negroni, e Black Magic.

The King, il calice martini

La sua forma conica è iconica. Un piccolo gioco di parole per descrivere il calice da cocktail per eccellenza, visto e rivisto in innumerevoli scene di film e celebrato in tutto il mondo. Tecnicamente il bicchiere a cono "da martini" ha una funzione pratica: lo stelo serve a non scaldare il liquido, all'interno del cono di vetro o cristallo, generalmente servito a una temperatura di zero gradi e senza ghiaccio. Martini dry, con oliva o cipollina agrodolce o un Cosmopolitan. Diciamo che questo calice è di famiglia. 😍

Campai! 🍸🍹🍸

Cin Cin! I calici giusti per brindare al nuovo anno
I calici per i cocktail delle feste sono fondamentali e a ognuno il suo, impara a distinguere le forme da associare ai drink.