Un pranzo a casa di amici, un invito last minute o una di quelle giornate grigie e piovose quando c’è bisogno di un tocco di allegria per tirare su l’umore: preparare una torta calda e profumata è senz’altro una buona idea! Se poi l’ingrediente principe è il cioccolato, il successo è assicurato.

Quella che vi proponiamo per stupire i commensali è la torta caprese, qui in una ricetta perfetta per creare un dolce veloce, dal sapore ricco e dalla consistenza inimitabile, scioglievole all’interno e racchiusa in un guscio leggermente croccante.

La torta caprese si realizza utilizzando cioccolato fondente di ottima qualità e farina di mandorle, oppure mandorle pelate finemente tritate: la ricetta originale non prevede farina (pare che nacque proprio dall’errore del pasticcere, che nella fretta si dimenticò di aggiungerla) e dunque si tratta di una ricetta per un dolce veloce e senza glutine, perfetto anche per le persone che ne sono intolleranti.

Gli ingredienti per realizzarla sono di quelli che si tengono comunemente in cucina, fatta eccezione forse per la farina di mandorle: ma siamo certi che dopo aver provato questa ricetta ne terrete sempre una confezione di scorta!

Per certi versi simile alla torta tenerina, la torta caprese è originaria dell’isola di Capri e si caratterizza per una consistenza morbida e umida all’interno, che la fa quasi assomigliare ad un tartufo al cioccolato, rendendola estremamente scioglievole al morso. Bella da vedere e buonissima da mangiare, rientra a pieno titolo nel novero di quei dolci che fanno bene all’umore perchè durante la cottura sprigiona profumi degni di una pasticceria e, una volta pronta, appaga intensamente il palato.

Inoltre si tratta di una ricetta per un dolce veloce e adatto a vari tipi di situazione: si presta bene per concludere un pasto, magari accompagnata da qualche ciuffetto di panna montata, ed è un’ottima coccola da concedersi per una merenda con gli amici o in famiglia.

Preparazione torta caprese (dose per uno stampo da 20 cm)

Ingradienti

200 gr di farina di mandorle (o mandorle pelate)

200 gr di cioccolato fondente

150 gr di zucchero

150 gr di burro

3 uova grandi

buccia grattugiata di un’arancia biologica

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di rum

zucchero a velo per guarnire

Procedimento

Come prima cosa tirare fuori le uova dal frigo e portarle a temperatura ambiente.

Se si è optato per le mandorle pelate, tritarle finemente in un mixer fino ad ottenere una consistenza farinosa.

Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria in un pentolino insieme al burro, mescolando di tanto in tanto finché il composto non risulti perfettamente fuso e liscio.

Nel frattempo separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con 30 grammi di zucchero.

In un’altra ciotola, piuttosto capiente perchè dovrà accogliere tutti gli ingredienti, montare i tuorli con la restante parte di zucchero (120 grammi) e la buccia di arancia grattugiata, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a questo punto il cioccolato precedentemente fuso e mescolare con le fruste elettriche a bassa velocità, unendo al composto anche il cucchiaino di rum (opzionale), il pizzico di sale e la farina di mandorle.

A questo punto unire i tuorli montati a neve, incorporandoli delicatamente all’impasto con una spatola e mescolando dall’alto verso il basso per mantenere l’ariosità dell’impasto, che dovrà risultare vellutato.

Imburrare e infarinare la teglia e versarvi il composto.

Cottura

Portare il forno, statico, a 180°. Far cuocere l’impasto per per 30-35 minuti, al termine dei quali fare la prova stecchino: la superficie deve risultare cotta, ma il cuore della torta dev’essere umido (non bagnato). Quando è cotta, lasciar raffreddare la torta caprese all’interno del suo stampo ed estrarla solo quando sarà tiepida o ancor meglio fredda, per evitare di romperla.

Una volta raffreddata, estrarre la torta dalla teglia, metterla su un piatto da portata e decorarla con abbondante zucchero a velo.

A questo punto non resta che gustarsi un delizioso momento di relax con questa ricetta di dolce veloce e saporitissimo.