Il daiquiri è un drink di origine cubana che non lascia mai la classifica dei cocktail più amati. È vero, è piacevole andare a bere qualcosa fuori casa con gli amici, il fidanzato, i colleghi di lavoro, i familiari.

È altrettanto piacevole però preparare un drink tra le quattro mura domestiche e trascorrere così una serata diversa dal solito. Ovviamente affinché sia possibile ottenere un risultato da veri professionisti è necessario scegliere i giusti ingredienti e seguire tutti i passaggi del daiquiri ricetta originale.

Daiquiri cocktail, la sua storia

La variante storica del Daiquiri è l’altrettanto famoso cocktail Bacardi, con sciroppo di granatina al posto dello zucchero. Il Daiquiri si è poi evoluto, un drink che vede come molti altri cocktail caraibici il rum e il lime come protagonisti. Ma chi ha inventato il Daiquiri? Difficile rispondere a questa domanda, le ipotesi sono innumerevoli e non si hanno documentazioni storiche ufficiali al riguardo.

Sembra però che abbiano giocato un ruolo fondamentale nella creazione di questo drink la casata Bacardi e Ribalaigua con il suo locale Floridita. Origini a parte, è ovvio che il successo di questo cocktail, così come di altri drink cubani come Pina Colada e Mojito, sia stato causato anche dal proibizionismo.

Quando in America non si potevano più bere alcolici, chi poteva permettersi un bel viaggetto arrivava proprio a Cuba così da poter gustare qualche ottima bevanda. A partire dagli anni ‘20 quindi Cuba ha vissuto una vera e propria età dell’oro e i suoi drink sono diventate preparazioni famosissime che hanno fatto il giro del mondo. Ci sono alcuni personaggi che hanno contribuito al successo di questi drink più di altri. Tra questi dobbiamo menzionare lo scrittore Ernest Hemingway. Amava così tanto questo cocktail che una delle varianti è intitolata proprio a lui. Si chiama Hemingway special, anche nota come Papa doble.

Ricetta Daiquiri, ingredienti e procedimento

Ingredienti per un bicchiere di Daiquiri

  • Ghiaccio q.b.
  • 60 ml di rum cubano bianco
  • 20 ml di succo di lime fresco
  • 2 cucchiaini di zucchero
ricetta daiquiripinterest
Kevin Trimmer//Getty Images

Per la corretta preparazione di questo cocktail con rum bianco è fondamentale avere a portata di mano uno shaker. Si tratta di utensile da barman che è oggi di semplice reperibilità, può essere acquistato in ogni negozio per la casa e nei supermercati più forniti.

Chi non lo possiede, ma desidera comunque preparare il cocktail in casa, dovrebbe quantomeno cercare due bicchieri che possano essere inseriti l’uno dentro l’altro così da poter shakerare gli ingredienti con energia. Per quanto riguarda il giusto bicchiere, è una classica coppa da cocktail la scelta migliore.

Si procede in questo modo. Si dosa il rum e lo si versa dentro allo shaker. Si procede nello stesso modo anche per il succo di lime fresco. Si aggiunge lo zucchero e si mescola delicatamente così che si sciolga. A questo punto si aggiunge del ghiaccio e si agita con energia. Si filtra poi nella coppetta da cocktail, meglio se ghiacciata, utilizzando lo stainer. In alternativa è possibile usare un colino da cucina.

Cocktail Daiquiri, la ricetta e le varianti

Non esiste solo la ricetta originale, nel corso degli anni sono nate infatti molte varianti di questo cocktail. La variante più famosa è il Frozen Daiquiri, ma è importante ricordare che non fa parte della lista ufficiale dell’IBA. Nonostante questo è un drink amatissimo e molto richiesto, specie nel periodo estivo. Gli ingredienti sono esattamente gli stessi e anche il procedimento è identico. Il Frozen Daiquiri prevede però l’utilizzo di ghiaccio tritato che lo fa assomigliare quanto a consistenza a una sorta di granita piuttosto liquida.

Esiste anche la variante alla fragola, la ricetta del daiquiri alla fragola prevede sempre di un frozen cocktail si parla, ma con l’aggiunta di fragole frullate. Anche questo è un drink molto fresco, ideale per il periodo estivo, che ha un sapore più intenso e dolce, amatissimo soprattutto dal pubblico femminile.

cocktail daiquiripinterest
courtneyk//Getty Images

Fa parte della lista ufficiale dell’IBA invece la ricetta daiquiri variante dedicata a Hemingway. Gli ingredienti necessari per l’Hemingway special sono 60 ml di rum, 40 ml di succo di pompelmo, 15 ml di maraschino e 15 ml di lime fresco. Il procedimento è esattamente lo stesso, ma questi ingredienti trasformano completamente il cocktail, adatto per chi ama i sapori più intensi e acidi.

Cosa mangiare con il Daiquiri?

Siamo soliti gustare i più famosi cocktail con i classici stuzzichini da aperitivo come patatine, noccioline, pistacchi, pizzette, tramezzini e tartine condite nei modi più disparati.

Oggi però possiamo osare un po’ di più, scegliendo pietanze elaborate in versione finger food oppure pasteggiando direttamente con i drink più amati. Il Daiquiri si presta in modo particolare ad accompagnare piatti a base di pesce e crostacei, gamberoni in primis ma anche scampi. Può essere scelto anche per accompagnare piatti piuttosto speziati e piccanti.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.