«TikTok ha trovato una soluzione all'inflazione», si legge sotto uno dei tantissimi video che raccontano il metodo 6 a 1. Una soluzione, diventa subito virale, promossa dal cuoco e food blogger americano Will Coleman. L'idea nasce dalla volontà di fare la spesa risparmiando, ottenere dei pasti organizzati e ben bilanciati e non sprecare il cibo. Sia che si è degli appassionati di cucina, sia che si faccia la spesa per cucinare piatti quotidiani, avere i giusti ingredienti, nelle quantità opportune può fare la differenze nel budget mensile e può anche aiutare a risparmiare tempo davanti agli scaffali nell'attesa di capire cosa si vuole acquistare. Questo metodo aiuta a ripartire gli acquisti seguendo una precisa divisione in proteine, salse, frutta e verdura, amidi, creme spalmabili e perfino dolci.

a woman in a grocery storepinterest
dolldiana1

Come funziona il metodo 6 a 1 di TikTok per risparmiare

Il metodo 6 a 1 prevede l'acquisto di 6 verdure, 5 frutti, 4 proteine, 3 amidi, 2 salse o creme spalmabili e un dolcetto per un costo medio che si aggira attorno ai 40€ per 7/10 giorni. «L'idea alla base del metodo 6 a 1 nasce davvero dal fatto che sono stanco di diverse cose: sprecare soldi, sprecare cibo e passare ore al supermercato cercando di capire cosa comprare e cosa cucinare durante la settimana», ha detto a Will Coleman. Così, piuttosto che pensare ai pasti che si vuole preparare nelle corsie affollate dei supermercati, magari quando si ha a disposizione poco tempo, attenersi a uno schema specifico che copre sei categorie diverse di cibo potrebbe essere life changing, soprattutto per pianificare i pasti dell'intera settimana senza ricorrere a spese inutili o food delivery dispendiosi.

tiktokView full post on Tiktok

Nei video avvistati sul web, gli utenti parlano di un risparmio di quasi 100€. D'altra parte, la convenienza è evidente perché il maggiore quantitativo di prodotti sono le verdure, notoriamente economiche e in grado di far ottenere diversi piatti "minimo sforzo, massima resa". Tuttavia, lo stesso Coleman, seguito da altri content creator, ha visto che è possibile mantenere un budget basso modificando leggermente la proporzione tra verdure e proteine. In altre parole, il metodo 6 a 1 è flessibile e ha successo anche comprando, ad esempio, 5 verdure e 5 proteine. Chiaramente, questa proporzione è valida per una persona. Nel caso di un nucleo familiare il tutto va riequilibrato.

Dopo i video di Coleman, sono diventati super virali i contenuti di milioni di utenti che hanno dichiarato di aver trovato questo metodo molto efficace per iniziare a pensare ad una cucina più sostenibile e per stimolare la creatività. Infatti, questi ingredienti possono essere combinati in diversi modi per sperimentare diversi gusti e abbinamenti. Non manca poi l'aggiunta del dolce come comfort food, che lo stesso ideatore del metodo 6 in 1 ha definito necessario per premiarsi, stare bene con sé stessi e concedersi una coccola almeno una volta a settimana.