Su Instagram c'è la spunta blu e pure su Twitter, ma ormai sappiamo bene che, in entrambi i casi, è solo una questione di abbonamento: paghi per ottenere il bollino di verifica che è più che altro un modo per certificare che sei proprio tu. Anche TikTok sta facendo qualcosa di simile, ma, come spesso accade con il social cinese i parametri non sono affatto chiari. Il Guardian parla della concessione di uno «status speciale» ad alcuni utenti, ma per ora non si sa con certezza che cosa questo significhi.

cos'è lo status speciale su tiktokpinterest
Neil Mockford//Getty Images
L’account di Sam Smith è tra quelli che hanno ottenuto lo status speciale

Il social avrebbe selezionato alcuni account, contrassegnati da tag interni, come «super account», «top PGC (professionally generated content)» e «top creator». Attualmente, tra i profili che godono di questi nuovi status speciali ci sono nomi come Sam Smith, la YouTuber Ethan Payne, il presentatore tv Michael Barrymore e l'attore Russell Brand, recentemente accusato violenze sessuali. La cosa peculiare tuttavia, è che nessuno sembra sapere cosa queste etichette significhino di fatto: portano a qualche tipo di vantaggio? Sono solamente catalogazioni interne per identificare dei profili particolarmente rilevanti? Né i diretti interessati, né i membri dello staff TikTok hanno una risposta. «Nessuno capisce cosa sia un super account, ma ci viene detto di essere estremamente cauti al riguardo», ha dichiarato un dipendente TikTok al The Guardian.

cos'è lo status speciale su tiktokpinterest
Carl Court//Getty Images
Anche Russell Brand nonostante le recenti accuse di violenza sessuale ha ottenuto lo status speciale

Il quotidiano britannico ha indagato sul tema e visionato delle comunicazioni interne dello staff TikTok dalle quali sembra che i super account godano di un trattamento di maggiore indulgenza da parte dei moderatori della piattaforma rispetto agli altri. «Penso che ciò significhi che se consideri un video un caso limite allora sei invitato a non applicare le norme se si tratta di un creator di alto livello», ha commentato un membro dello staff. Se così fosse, la cosa potrebbe dare adito a non pochi problemi non solo perché TikTok, accusato più volte di avere una gerarchia di utenti con trattamenti diversi, ha sempre negato tutto, ma anche perché questo renderebbe gli account con più follower meno controllati e quindi più liberi di postare contenuti fake, violenti o problematici. TikTok sembra voler premiare quei creator in grado attirare l'attenzione del pubblico nel bene e nel male e, per farlo, potrebbe essere disposto anche a chiudere un occhio, ma a che prezzo?