Possedere un’automobile è già di per sé esoso e impegnativo dal punto di vista finanziario. Se poi consideriamo anche il costo dell’assicurazione, capiremo quanto questo possa intaccare le nostre finanze! Anche se si tratta almeno di qualche centinaia di euro, ci sono dei modi e dei trucchetti per far scendere notevolmente il prezzo della rata dell’assicurazione.

Sapete già come risparmiare sulle assicurazioni auto? Se la risposta è no, siete nella pagina giusta: siamo pronti a condividere con voi i nostri migliori consigli.

L’importanza del confronto

Non potete pensare di risparmiare sull’assicurazione accettando la prima proposta che vi viene fatta. Dovete perdere un po’ di tempo e confrontare i prezzi di ogni agenzia assicurativa.

Potete farlo anche in maniera rapida direttamente online, e poi decidere presso chi sottoscrivere il servizio. Oltre al costo, guardate anche gli elementi del preventivo al fine di fare una valutazione intelligente.

signing a contractpinterest
skynesher//Getty Images

Come risparmiare sulle assicurazioni auto: scegliere compagnie dirette

Si definiscono compagnie dirette quelle che non hanno una rete di agenzie o intermediari, ma operano solo su canali come internet e telefono. In questo modo possono abbattere notevolmente i costi e vi sarà offerta tutta la sicurezza di una compagnia tradizionale.

Come risparmiare sull’assicurazione auto con la classe di merito

La classe di merito universale è uguale per tutte le compagnie, ed è indispensabile per ottenere un preventivo attendibile. Con la legge Bersani, anche i neopatentati possono avere la classe di merito dei genitori o di chiunque figuri nel loro stato di famiglia. Una classe alta ci consente di pagare meno, questo perché si ricevono delle penalità (e quindi più punteggio) per ogni sinistro in cui siete coinvolti e avete colpa.

Per cui se la vostra è la prima o la seconda classe, l’assicurazione darà per scontato che non avete avuto problemi in precedenza, siete guidatori affidabili e quindi il rischio di incidenti è minore (così come il costo dell’assicurazione). Se avete sinistri a carico, sappiate che potete intestare la polizza auto a un conducente diverso dal proprietario per pagare meno.

Come risparmiare sull’assicurazione auto cambiando spesso

Un consiglio su come risparmiare sulle assicurazioni auto è ricordarsi che in Italia ci sono ben più di 40 agenzie assicurative. Va da sé che i costi variano a ognuna, e spesso per emergere in questo spietato mercato sono anche vantaggiosi per mantenere alta la concorrenza.

Inoltre, i costi variano ogni anno e in ogni caso chiedere preventivi a una nuova compagnia conviene. Vi faranno un prezzo migliore pur di concludere l’affare.

come risparmiare sulle assicurazioni autopinterest
thianchai sitthikongsak//Getty Images

Come risparmiare sulle assicurazioni auto: evitate pagamenti mensili o semestrali

Anche se a prima vista possono sembrarci rate smart e leggere, pagare l’assicurazione in più soluzioni non è mai una buona scelta. Il pagamento annuale prevede il saldo del costo totale in un'unica soluzione, ma calcolando il totale del premio è sicuramente più conveniente. Sappiate che potete rateizzare il pagamento annuale (in 3 rate) con l’aggiunta di more o interessi (circa il 7 % del totale)

Come risparmiare sulle assicurazioni auto: monitorate promozioni e offerte

Infine, un altro modo per risparmiare sull’assicurazione è quello di non ridursi all’ultimo secondo. Anzi, tenete sotto controllo promozioni e offerte. Spesso le compagnie ne fanno di vantaggiose, ma solo per brevi periodi o per esempio prima della scadenza dell’attuale contratto in corso, oppure ancora scegliendo pagamenti con carta di credito e così via. Informatevi sempre e costantemente: l’offerta giusta potrebbe essere dietro l’angolo.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione