Avere a portata di mano una ricetta veloce per realizzare le crepe è fondamentale per assicurarsi di mettere in tavola un dolce che piaccia a tutti, grandi o piccini, o per dar vita ad un primo piatto di sicuro effetto che stupirà per la sua ricercatezza e il suo inconfondibile sapore di festa.

Già: le crepe, vincenti per il solo fatto di prestarsi -con un’unica ricetta- a farciture sia dolci che salate, sono una preparazione che risolve sia una cena dove nessuno si è ricordato di portare il dolce che un pranzo di famiglia in cui si è stati incaricati di realizzare la prima portata. E lo fanno con l’eleganza, il gusto e l’efficacia di quelle preparazioni semplici ma saporite che mettono sempre tutti d’accordo.

Chi infatti non va in visibilio davanti ad una crepe fumante ripiena di Nutella? Oppure come resistere e non fare il bis di fronte ad un piatto profumato di crespelle ai funghi?

Ecco dunque, per realizzare crepe dolci o salate che siano, una ricetta veloce che entrerà a pieno titolo in molti ricettari casalinghi.

Ingredienti (per circa 10 crepe di 10 cm di diametro)

125 gr di farina

2 uova intere

1 pizzico di sale

250 ml di latte

15 gr di burro (in alternativa, olio)

Procedimento

(Il procedimento è lo stesso sia che si tratti di crepe dolci che di crepe salate)

Come prima cosa fondere il burro.

In una ciotola, sbattere le uova e unirvi la farina, il pizzico di sale e il burro fuso. Mescolare.

A quel punto aggiungere all’impasto anche il latte poco per volta, amalgamando con una frusta perchè non si generino grumi. L’impasto che ne risulta deve essere molto liscio e piuttosto liquido; in caso contrario, allungarlo con un altro po’ di latte.

Cottura

Scaldare sul fuoco una padella antiaderente e ungere tutta la superficie con un po’ di burro. Quando la padella è calda, versarvi un paio di mestoli di pastella e fare in modo che l’impasto copra l’intera superficie. Dopo circa un minuto è possibile girare la crepe, cuocendola all’incirca per un altro minuto: la pasta deve essere dorata e non bruciarsi.

Via via che tutte le crepe vengono realizzate, è possibile sovrapporle una sull’altra su un piatto fino ad avere esaurito tutta la pastella.

Un trucco molto utile qualora le crepe vengano farcite subito è quello di porre il piatto contenente le crepe su una pentola contenente poca acqua e mantenuta a leggero bollore: in questo modo le crepe si conserveranno alla giusta temperatura fino al momento di farcirle.

Se invece dovranno essere utilizzate in un secondo momento, è sufficiente coprirle con un foglio di alluminio per evitare che si secchino.

restaurant in pennsylvania during covid 19 pandemicpinterest
MediaNews Group/Reading Eagle via Getty Images//Getty Images

Come farcire le crepe dolci

Il grande classico per eccellenza è ovviamente questo: crepe ripiene di crema di nocciole e ricoperte da un’abbondante spolverata di zucchero a velo. Ma le versioni realizzabili sono pressoché infinite.

Solo per fare qualche esempio, le crepe possono essere riempite con ogni tipo di confettura, con mele spadellate e amaretti sbriciolati, con mascarpone e cioccolato, con crema pasticcera e fragole, con zucchero e spicchi di limone, con panna montata e frutti rossi…

Come farcire le crepe salate

Più note come crespelle, le crepe sono ovviamente deliziose anche in versione salata, base perfetta per realizzare dei primi piatti da portare in tavola in occasione di una cena per un’occasione speciale.

Famosissime le crespelle ai funghi o agli spinaci e ricotta, ma sono proposte all’insegna del gusto anche le crepe con prosciutto cotto, con provola e besciamella, con fonduta di formaggi o con un ripieno di scampi e gamberi solo per far qualche esempio.

Potrebbe interessarvi anche: Pancake: ricetta veloce per colazione o merenda