Vai al contenuto

6 ricettine di cocktail al top per fare impazzire le tue BBF ai party dell'estate

Sei pronta a trasformarti in una bartender? Segui le nostre ricette di cocktail per svoltare le tue serate tra amiche e sperimentarti dietro al bancone. Ti darà la carica!

Di
ricette cocktail 2018pinterest
Courtesy Photo

L'estate è quel momento in cui la svolta della giornata arriva davanti a un cocktail. È un piccolo istante per una grande coccola: c'è il ghiaccio che ti rinfresca dal caldo feroce (a prova di scioglimento dei ghiacciai), c'è il sapore dolce che titilla le tue papille gustative e c'è l'atmosfera che fa subito summer party anche se stai trascorrendo una serata in relax con le BFF.

Ora, però, date le premesse fondamentali perché tutto rispetti il giusto ordine dell'universo, parliamo di cose serie: ti sei mai sperimentata come bartender? Ecco sarebbe ora, perché va bene sorseggiare i tuoi drink, ma vuoi mettere la soddisfazione di essere tu l'artefice di quella pazza alchimia? Recupera subito un kit per metterti alla prova e segui le nostre ricette di cocktail che ti faranno fare un figurone, anche al primo tentativo, davanti a tutte le tue amiche.

Prima di cominciare assicurati di avere almeno: cocktail shaker, misurino e cucchiaio in acciaio INOX. Soprattutto armati di molta fiducia in te stessa: andrà bene anche quando penserai che stia andando peggio. Capita a tutti di sbagliare le dosi o di non riuscire a staccare lo shaker dal bicchiere di vetro. È successo anche a noi, che abbiamo provato in prima persona e sono momenti di grande emozione.

1

Jameson Ginger & Lime

cocktail
Courtesy Photo

Qui non ci siamo fatte mancare niente: quando prima parlavamo di avere sperimentato con le nostre braccia da shakeratrici la vita da bartender, parlavamo sul serio. Durante la Masteclass di Jameson Irish Whiskey, il whiskey irlandese primo al mondo e noto per la sua tripla distillazione e il suo sapore morbido e dalle note floreali, sono stati presentati 3 cocktail, uno più buono dell'altro (ça va sans dire). Il livello di complessità nella realizzazione, però, era in crescendo.

Noi non ci siamo fatte intimidire dagli strumenti magici e abbiamo tentato di creare le nostre miscele esplosive. È stato un successo, e siamo sicure che lo sarà anche per te.

Ecco come procedere per il primo:

Ingredienti:
Jameson Irish Whiskey
Ginger Ale
1 spicchio di lime

2

Jameson Old Fashioned

cocktail
Courtesy Photo

Questo era facile come il primo, aveva solo più ingredienti da gestire. Se non ti spaventa destreggiarti dietro al bancone come la dea Kali, sei pronta per sperimentarlo.

Ingredienti
Jameson Irish Whiskey
2 cubetti di zucchero
2 gocce di Bitters
2 gocce di bitters d’arancia
Scorza di pompelmo come guarnizione

3

Jameson Sour

cocktail
Courtesy Photo

Qui le cose hanno cominciato a farsi complicate. Abbiamo rovesciato il ghiaccio sul tavolo durante la preparazione e lo shaker si è incastrato nel bicchiere. Possiamo però dire con certezza che è stato il nostro preferito, anche se quella storia dell'albume all'inizio non la capisci molto.

Lanciati, ti darà grandi soddisfazioni.

Ingredienti
Jameson Black Barrel
Limone appena spremuto
Sciroppo di zucchero
Albume
3 gocce di bitters
Ciliegia o scorza di limone come guarnizione

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Il MOre Peach by Absolut Elyx

MOre Peach Absolut Elyx
Courtesy Photo

Il MOre Peach by Absolut Elyx lo abbiamo assaggiato al Mandarin Oriental di Milano ed è stato realizzato dalla sapiente mano di Andrea Panella con un frutto che è anche un simbolo dell'estate, la pesca. Per degustarlo in tutto il suo splendore, come se fosse una vera esperienza polisensoriale, ci vorrebbe il suo bicchiere, una scultura in vetro soffiato, bronzo e ottone che è stata creata ad hoc da Michele D'Agostino e ricorda la forma dell'ingrediente principale.

Ok, va bene, lo capiamo: a casa puoi cambiare contenitore, ma a noi piace sognare in grande e pensare che esista un originale con cui, dopo l'esperimento da bartender, fare il confronto.

Se ami il Bellini, è questo il cocktail che devi provare.

Ingredienti:
45 ml Absolut Elyx
50 ml nettare di pesca
10 ml sciroppo di pesca

Per il topping: 40 ml Champagne Perrier Jouët e 5ml sciroppo di granatina.

Procedimento
Per realizzare il nettare di pesca, frulla le pesche fresche e regola in acidità e dolcezza con il succo di limone e lo zucchero.

5

M_Elyx-Our

Absolut Elyx
Courtesy Photo

A creare il M_Elyx-Our è stato Alessandro Silva, l'open minded bartender del Baglioni Hotel Carlton Milan, uno degli hotel più lussuosi e intimi della città. Anche in questo caso per gustarlo al meglio c'era un bicchiere molto speciale realizzato da Michele D'Agostino: rappresentava l'unione simbolica della porta della distilleria Absolut, quella del Teatro alla Scala, di Porta Venezia e l'ingresso del Baglioni Hotel Carlton Milan.

A casa tua non sarà possibile riprodurre tutto, ma anche la sola ricetta ti darà grande soddisfazione:

Ingredienti
5 mirtilli pestati
15/20 ml succo di limone fresco
40ml Vodka Absolut Elyx
5/10 ml Ricard Pastis
Albume (montato a neve)
Ghiaccio

Procedimento
Shakera l’albume e montalo per creare un effetto sia ottico sia unico al gusto: denso sopra e liquido sotto. Pesta 5 mirtilli. Aggiungi gli alcolici nello shaker, pesta nuovamente il tutto, scola l’acqua in eccesso, shakera. Aggiungi nel bicchiere il ghiaccio, versa il contenuto dello shaker e guarnisci con un paio di mirtilli freschi e zest di limone.

6

Il Ramagino

amaro ramazzotti cocktail
Courtesy Photo

Facile, veloce, freschissimo e con un nome che ti fa sentire a casa. Il Ramagino lo fai in un attimo, hai solo bisogno di un dosatore, una sfilza di bicchieri allineati a portata di mano e il controllo su te stessa. Rischi di farli sparire uno dopo l'altro, come fossero ciliegie.

Ricordati sempre: bevi responsabilmente, è il disclaimer che vale per lui, e per tutti i cocktail di cui sopra.

Ingredienti
25cl Amaro Ramazzotti
25 cl Beefeater
15 cl Tonic Water
Fettina di cetriolo

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Cocktail 🍹

liquid, fluid, circle,

Mai provato un mocktail?

cocktail virale 2024 batanga

Il batanga cocktail è il drink definitivo del 2024

Cristian Silenzi, junior bartender all'American Bar e al Beaufort Bar al Savoy di Londra, vincitore dell'Hotel Bar of the Year 2019 e 2° Best Bar in the World, ci ha spiegato che i drink non hanno sesso e che Instagram non basta.

Cristian Silenzi, bartender psicologo from London

Aperitivi e serate lunghe, brinda all'estate con i cocktail estivi da gustare con gli amici o a due, e scegli tra due tonalità rosa o argento per testare le ultime novità per vini, acque toniche, gin e cocktail a porter.

Brinda all'estate con i nuovi cocktail estivi

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito