Poco conosciute e usate nella tradizione culinaria italiana, le patate dolci sono uno di quegli alimenti che finché non li si ha nel piatto, si ignorano facilmente. A metà tra delle patate normali, delle carote e la rapa, si tratta di tuberi dalla buccia color terra bruciata e l'interno aranciato che vengono raccolti in autunno e lasciati riposare a una certa temperatura, per poi essere venduti principalmente in estate. In questo periodo le patate anche dette americane sviluppano un aroma particolare, che le rende adatte a essere consumate sole, come accompagnamento a piatti salati o ancora all'interno di ricette dolci e salati.

patate dolci proprietà benefici controindicazioni come cucinare fanno bene fanno malepinterest
Winslow Productions//Getty Images

A rendere particolarmente interessante questo alimento dal punto di vista del benessere sono le numerose proprietà contenute al loro interno, che lo elevano a vero e proprio superfood per l'organismo (e per la pelle).

Patate dolci: proprietà e benefici

Versatili e nutrienti, queste varianti della classica patata a pasta bianca o gialla rappresentano un toccasana per il nostro corpo, che ne assorbe i numerosi attivi per portare beneficio a diversi organi. Con un concentrato di vitamina A (alias la famiglia dei retinoidi e dei carotenoidi), vitamina C (ricca di antiossidanti), fibre e minerali, questo alimento a basso contenuto calorico favorisce innanzitutto il corretto funzionamento dell'apparato intestinale, contribuisce a garantire la salute della vista, può stimolare l'attività cerebrale, rinforzare il sistema immunitario e funzionare come importante agente di prevenzione contro il cancro.

sweet potato sprouting green stalks sitting on a yellow cube with a pink backgroundpinterest
Juj Winn//Getty Images

Allo stesso tempo, la presenza di antiossidanti e di retinolo promuove a livello cutaneo una potente azione anti-age,componente rafforzata per altro dalla presenza di altri flavonoidi e antociani. Questi attivi entrano in sinergia per contrastare la comparsa di radicali liberi e l'ossidazione delle cellule, prinicipali cause dell'invecchiamento cutaneo. Prive di controindicazioni, le patate dolci sono il superfood da introdurre nella propria dieta varia e bilanciata, a cui abbinare altri alimenti considerati elisir di bellezza come il melograno, l'avocado, i carciofi e molti altri ancora, sempre e solo di stagione.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.