Originaria dello Sri Lanka, la cannella proviene da un albero sempreverde dal quale si ricava la profumatissima spezia. Oggi è molto diffusa sia in Europa che in Asia, e le sue origini sono così antiche che viene citata addirittura nella Bibbia. Gli egizi la utilizzavano per le imbalsamazioni, e nel periodo medioevale tutto il mondo ormai ne conosceva le proprietà. La cannella ha funzioni benefiche per il corpo, ed è utile in diverse situazioni. Quali, nello specifico?

Quali sono i benefici della cannella?

cannella beneficipinterest
ullstein bild//Getty Images

La cannella ha un altissimo potere antiossidante. Per questa ragione viene utilizzata come antibatterico, specialmente per curare infezioni e patologie dell’apparato respiratorio. Uccide i batteri ed elimina i germi, e spesso viene impiegata per infezioni al cavo orale. Avete mai provato le proprietà cannella durante il raffreddore? Questa spezia è in grado di eliminare il fastidio. Secondo delle ricerche recenti, la cannella è utile per contrastare la candida. Le sue peculiarità lenitive non si fermano qui: la cannella rappresenta un disinfettante naturale ottimo su ferite e abrasioni. È sufficiente applicare della polvere sui punti interessati per pulire il taglio!

Cannella dosi giornaliere

Nonostante la cannella sia ricca di proprietà, è meglio non abusarne. L’eccesso di ogni sostanza, persino la più portentosa, genera sempre scompensi nell’organismo. È consigliabile consumare un massimo di 3 grammi di cannella al giorno, per evitare disturbi ed effetti collaterali (specie quelli che coinvolgono l’apparato digerente).

Cannella in polvere: come usarla?

Diversi studi condotti su cavie da laboratorio hanno dimostrato come la cannella in polvere abbia aiutato l’organismo a incrementare la produzione degli enzimi antiossidanti epatici. L’estratto acquoso, invece, inibisce l’ossidazione lipidica e ha un potere protettivo nei confronti dei radicali liberi. Ma come sfruttare al meglio le proprietà della cannella in polvere? Si può utilizzare la spezia per cucinare, preparare e tisane, oppure per impreziosire il caffè.

Olio essenziale di cannella, a cosa serve?

L’olio di cannella stimola la circolazione, arrestando le infezioni. Si possono realizzare dei deodoranti naturali con questa spezia, per profumare il corpo con un prodotto delicato e rispettoso della pelle. La cannella viene sfruttata anche come colluttorio, per profumare l’alito e sfiammare le gengive gonfie.

Tisana arancia e cannella: proprietà

cannella beneficipinterest
Fridholm, Jakob//Getty Images

s

Bere un decotto alla cannella ha proprietà benefiche sulla digestione, e aiuta a placare le coliche intestinali. Quando la stanchezza e l’inappetenza si fanno sentire, una tisana alla cannella e arancia può risolvere la situazione. Il composto è ottimo anche in caso di sindrome premestruale, o di dolori legati al mestruo: placa i crampi e i fastidi, ed è un’importante fonte di calcio e ferro (che in quei giorni del mese potrebbero scarseggiare nel nostro organismo).

Cannella: le proprietà dimagranti

La cannella fa dimagrire? Questa spezia ci aiuta a digerire, e regola i livelli di glicemia nel sangue. Per questo viene sfruttata ampiamente dai pazienti diabetici, che possono trarre giovamento dal consumo della cannella. Inoltre, la spezia conferisce sazietà, e vi eviterà di rimanere vittime di abbuffate senza controllo. Ricca di vitamine (C, E, K, B), sali minerali, magnesio, ferro, potassio, fosforo, selenio e zinco, la cannella è perfetta come integratore naturale.

Come mangiare la cannella per dimagrire?

Includete questa prodigiosa spezia nelle preparazioni culinarie, specie in quelle dolci (con le quali si sposa a meraviglia). Consumare tisane e decotti con una base di cannella è consigliato per apportare la giusta idratazione al corpo.

Cannella proprietà e controindicazioni

La cannella ha controindicazioni? In realtà un consumo non controllato dell’olio essenziale di cannella può scatenare una serie di reazioni negative nel nostro corpo. Quali sono gli effetti collaterali della cannella? Se consumata in dosi massicce, la cannella può provocare reazioni allergiche, tachicardia, ipertensione, sudorazione e convulsioni. La sostanza potrebbe risultare dannosa anche per la pelle: non è raro che si verifichino dermatiti e gengiviti per via dell’utilizzo della cannella. È consigliabile non abusarne durante la gravidanza, e i pazienti diabetici dovrebbero consumare la spezia soltanto previa autorizzazione del proprio medico curante. In ogni caso, prima di assumere qualsivoglia sostanza, è necessario interpellare il parere di un professionista sanitario. La cannella può avere proprietà benefiche, ma c’è sempre un rovescio della medaglia.