Capita a più riprese nel corso dell’anno che un particolare alimento torni sulla bocca di tutti per i benefici che è in grado di apportare a chi lo consuma o lo utilizza: nel caso del cetriolo, però, ogni volta che succede, ciò che viene detto corrisponde sempre al vero. Dietro a una buccia fibrosa e bitorzoluta, infatti, questo frutto nasconde un pool di elementi che lo rendono un vero toccasana tanto per la pelle quanto per l’organismo. Sia chiaro: non sostituisce nessuna cura farmacologica ed è preferibile acquistare una crema che lo contenga invece che spalmarlo direttamente sul viso, ma farne un utilizzo quotidiano durante tutta l’estate non può che fare bene. Ecco allora tutte le proprietà del cetriolo raccontate una ad una.

Le caratteristiche del cetriolo

Il cetriolo (nome scientifico Cucumis sativus) è una pianta erbacea annuale afferente alla categoria delle Cucurbitaceae e proveniente dalle Indie orientali. Le sue origini sono in realtà antichissime: sappiamo per certo, infatti, che addirittura gli Antichi Egizi erano soliti coltivarla a ridosso del Nilo e che, da loro, sarebbe passata ai Greci e poi ai Romani arrivando fino ai giorni nostri. Il frutto - ovvero la parte che comunemente è possibile trovare al supermercato - ha una caratteristica forma allungata e una buccia verde, spessa e coriacea che protegge la polpa interna, bianca e succosa.

Dal punto di vista nutrizionale, il cetriolo apporta solo 13 calorie per ogni 100 grammi di prodotto ed è composto da acqua per il 96%: il resto sono carboidrati disponibili e sali minerali come potassio, calcio, fosforo e sodio. È inoltre un’ottima fonte di vitamina C, presente in 11 milligrammi, mentre tutte le vitamine degli altri gruppi - nonostante ci siano - sono disponibili in valori così irrisori da essere trascurabili.

Infine, è possibile raccogliere il cetriolo dalla pianta in due momenti specifici: quando è ormai maturo, facendo però attenzione che sia ancora giovane, oppure nel momento in cui presenta le classiche piccole dimensioni con le quali lo si ritrova sotto aceto nei vasetti in vetro.

Le proprietà del cetriolo sulla pelle

Non di rado, nei film o nelle serie TV appare una scena in cui un personaggio viene colto nell’atto di posizionare due fettine di cetriolo sugli occhi, tanto che l’abitudine a vedere un gesto di questo tipo spesso porta a non domandarsi a che cosa effettivamente serva e, soprattutto, se abbia un senso. In verità, la risposta è sì: il cetriolo si presta a un utilizzo cosmetico delle sue componenti proprio in virtù dei tanti benefici che è in grado di apportare alla pelle. Più nello specifico, se utilizzato nella zona oculare, la sua azione è quella di decongestionare il bulbo ed è particolarmente utile per chi presenta gonfiore localizzato, occhiaie marcate e borse pronunciate.

Tuttavia, questa è solo una delle tante applicazioni di cui è possibile godere e lo stesso umanista Pietro Andrea Mattioli lo aveva già identificato nel Cinquecento come rimedio per migliorare lo stato di salute dell’epidermide. Grazie alle sue proprietà rinfrescanti e lenitive, ad esempio, il cetriolo è utile per contrastare i rossori e le irritazioni date dal sole. Gli elementi antiossidanti racchiusi nel frutto sono un valido alleato nella lotta ai radicali liberi e, quindi, all’invecchiamento cutaneo precoce. Essendo ricco di acqua aiuta ad apportare alla pelle una buona quantità di idratazione con un ottimo effetto anti-age. L’azione purificante si presta a intervenire sulle tipologie di pelle miste o grasse che sono propense a formare antiestetici comedoni. Inoltre, l’effetto schiarente della vitamina C può contribuire ad eliminare le macchie date da un’esposizione eccessiva o poco accorta ai raggi solari.

I benefici del cetriolo sul corpo

Se introdotto nella propria alimentazione sotto forma di frullato o direttamente a fette in un’insalata, il cetriolo è in grado di recare profondi benefici anche al corpo. Analizzandone la composizione, infatti, abbiamo raccontato di come questo frutto sia ricco di elementi indispensabili per il benessere. Tra i primi è utile sottolineare la grande concentrazione di sali minerali, che possono contribuire ad alleviare la stanchezza generata da una vita di corsa sotto le alte temperature estive. La combinazione di acqua, fibre e minerali, poi, svolge un’azione depurativa e diuretica, oltre a favorire il raggiungimento del senso di sazietà mantenendosi al contempo leggeri. Essendo poveri di zuccheri, i cetrioli sono l’alimento perfetto anche per chi - per questioni di salute o estetiche - preferisce farne a meno. Le vitamine, nonostante la principale sia solo quella di tipo C, regolano l’attività intestinale mantenendo in equilibrio la flora batterica e scongiurando il rischio di gonfiori. L’azulene, infine, è un principio attivo che il cetriolo ha in comune con la camomilla e, proprio per questo, svolge la stessa azione lenitiva e decongestionante.

Alcuni consigli sull’utilizzo del cetriolo

Dopo aver letto di tutti questi risvolti positivi è del tutto normale voler correre al supermercato e iniziare subito ad approfittarne. Tuttavia, occorre fare delle precisazioni: esistono persone i cui stomaci fanno fatica a digerire un alimento come il cetriolo. Il consiglio, dunque, è quello di iniziare con piccole dosi e assicurarsi di non rientrare in questa categoria, qualora non se ne avesse mai mangiato uno prima. Per quanto riguarda l’utilizzo cosmetico, invece, è sempre meglio affidarsi a creme, maschere e sieri formulati da esperti e tenersi alla larga da ricette fai-da-te, soprattutto perché in Europa vigono le regole più severe al mondo in materia di sicurezza dei prodotti ad utilizzo topico e ciò ci permette di non doverci preoccupare della loro pericolosità.