Il pilates ha innumerevoli benefici. Si tratta una ginnastica rieducativa, riabilitativa e tonificante, sfruttata soprattutto per migliorare la postura e acquisire una maggiore fluidità dei movimenti. La colonna vertebrale trae giovamento da questo tipo di allenamento, che, tra le altre cose, migliora anche il controllo dell’equilibrio. Ma oltre che una disciplina fisica, questa pratica si fonda su principi filosofici e teorici. Nonostante non sia uno sport antichissimo, negli ultimi anni è stata protagonista di miglioramenti e perfezionamenti, per incrementare gli effetti benefici di questa ginnastica. Scopriamo insieme quali sono nel dettaglio.

Pilates: cos’è e a cosa serve?

L’inventore del pilates, Joseph Hubertus Pilates, aveva come obiettivo quello di aiutare le persone a diventare più consapevoli di se stesse e del proprio corpo. Nella disciplina da lui ideata, ha provato ad unire i principi della ginnastica occidentale con le tecniche di allenamento orientali. Per questo oggi si pensa al pilates come al perfetto connubio tra corpo e mente, così come lo aveva pensato il suo fondatore. Il pilates è un sistema di allenamento che mira a rinforzare e rimodellare il corpo, attraverso una serie di movimenti mirati a migliorare o correggere la postura per incrementare l’equilibrio e bilanciare al meglio il corpo.

I principali gruppi muscolari posti sotto sforzo sono quelli lombari, dorsali, addominali e dei glutei. Per chi è consigliato il pilates? Per tutti coloro che vogliono essere meno sedentari o stanno affrontando un percorso di riabilitazione. Gli esercizi di pilates puntano a individuare un problema nel corpo, e a risolverlo attraverso pratiche e tecniche che puntano a migliorare il fisico. Questi si basano sui principi di concentrazione, controllo del corpo, fluidità e precisione dei movimenti e respirazione.

Come cambia il corpo con il pilates?

Attraverso una serie di esercizi è possibile rafforzare i muscoli e aumentare la flessibilità del corpo. Il pilates rassoda il fisico e lo rende molto più forte, fino a ottenere un fisico armonioso e prestante. Il tutto viene perseguito grazie a movimenti controllati, accompagnati da una respirazione idonea, che permettono il conseguimento dei risultati sperati senza stressare il corpo.

Quanto fa dimagrire il pilates?

Il pilates fa dimagrire realmente? In una lezione per principianti si bruciano circa 250 calorie, che aumentano a 350 se parliamo di un corso intermedio. Chi pratica la disciplina a livello avanzato può bruciare fino a 430 calorie. Il dimagrimento è possibile, ma di certo non immediato. Quante lezioni di pilates per vedere risultati? Per vedere dei risultati importanti bisogna attendere qualche mese. I primi miglioramenti si notano già dopo 10 lezioni, ma bisogna effettuare almeno 20 sessioni per riscontrare dei cambiamenti veri e propri. La costanza gioca un ruolo chiave.

Benefici del pilates

Praticare il pilates apporta numerosi benefici che comprendono la resistenza muscolare, il controllo del corpo e dei movimenti, e la coordinazione. La flessibilità viene sviluppata, così come la postura viene migliorata. Ma i maggiori benefici si riscontrano a livello mentale. Corpo e mente sono connessi, la concentrazione incrementata e l’autostima ritrovata. A livello estetico, il pilates ha benefici sulla cellulite: a quanto pare la disciplina è utile nella lotta alla buccia d’arancia, aiutando il corpo a drenare i liquidi al meglio. Le gambe ne giovano, così come i glutei, che risulteranno più sodi e tonici. Grazie a movimenti fluidi e controllati, il pilates apporta benefici anche a chi soffre di cervicale. In generale, migliorando la postura, è possibile diminuire la pressione in questa zona, ritrovando nuova armonia e imparando a sedersi e camminare seguendo il proprio baricentro.

Pilates: benefici psicologici

I benefici del pilates passano anche (se non soprattutto) per la testa. È una pratica rigenerativa, che può aumentare significativamente il benessere mentale di chi la esegue. Grazie al particolare focus sul proprio corpo, si può imparare ad ascoltare il fisico e a capire cosa vuole realmente. Questa connessione comporta un miglioramento della salute e dell’equilibrio psicologico.

Pilates controindicazioni

Il pilates apporta diversi benefici, ma non ha particolari controindicazioni. Si può praticare anche in casa, a qualsiasi livello di allenamento. Sul web e su YouTube ci sono diversi video tutorial per prendere confidenza con la disciplina, con l’aiuto di un professionista a indicare come eseguire perfettamente gli esercizi. In caso di gravidanza o di problemi alla colonna vertebrale o ernie al disco, è consigliabile chiedere il parere di un medico specialista prima di praticare il pilates. Inoltre, è bene ricordare che senza la costanza e la perseveranza non si possono riscontrare tutti i benefici del pilates. Questa non è una vera e propria controindicazione, ma è bene avere chiaro in mente che il pilates non è miracoloso: è necessario allenarsi al meglio, controllare i movimenti e avere la pazienza di attendere i primi risultati.