L'arrivo della bella stagione coincide con una naturale propensione a trascorrere quanto più tempo possibile all'aria aperta, trasferendo tutte quelle attività che normalmente si fanno al chiuso nel mezzo di un parco o in una dimensione come sospesa tra il grigio dell'asfalto e l'azzurro del cielo. Un cambio di scenario che riconnette l'interiorità con tutto quello di buono che l'esterno ha da offrire e che, soprattutto se associato all'attività fisica, assicura moltissimi benefici a mente e corpo. L'allenamento outdoor, se eseguito nelle ore in cui il sole è meno caldo e quindi irradia vitamina D e infrarossi senza danneggiare la pelle, rappresenta l'occasione perfetta per liberare le endorfine e scaricare lo stress accumulato attraverso la riconnessione con la natura e l'infinita possibilità di esercizi che i workout all'aperto mettono a disposizione. Dal classico jogging allo yoga, dagli allenamenti di potenziamento a quelli brucia grassi, Cosmopolitan vi guida alla scoperta delle migliori sessioni di allenamento da fare al parco (e ovunque vogliate) in primavera.

Silent walking

Camminare, ma farlo in silenzio e in mezzo alla natura. Questo suggeriscono le tendenze TikTok come una delle principali attività da fare all'aperto per raggiungere il goal quotidiano di camminata veloce (tra i 7mila e i 10mila passi) senza l'ostacolo di alcuna forma di distrazione, come può essere banalmente la musica. L'unica playlist da ascoltare è quella degli uccellini che cantano e del vento che muove le fronde degli alberi.

tiktokView full post on Tiktok

Si scopre qui.

Stair workout

Se l'obiettivo è quello di bruciare un po' di grassi, tonificare il corpo e dare un boost al metabolismo, lo stair workout è semplicemente perfetto. Basta trovare una qualsiasi scala in giro per la città e approfittare dei gradini per creare una sequenza completa con cui eseguire un cardio snellente e rassodante. Tra gli esercizi da eseguire, la corsa su e giù dalle scale, i salti a piedi pari e poi a piedi alternati su e giù dal gradino, i push-up e gli squat laterali, come mostra il tutorial qui sotto.

Hill workout

Per eseguire questo tipo di workout, tutto quel che serve è una collinetta. Qui, attraverso sprint, corsa all'indietro, corsa laterale e carioca si attiva il metabolismo per bruciare rapidamente calorie ed eseguire l'equivalente di un allenamento cardio in palestra. Abbinateci poi dei lounge laterali e degli squat con salto per renderlo ancora più intenso.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.